Pirateria digitale in forte crescita in Italia

Perché non fare pressioni sulle istituzioni (questo sì) per accelerare la diffusione capillare della banda larga, in modo da consentire a tutti di accedere ai servizi in streaming a prezzi giusti?

Si sono risposti da soli.
In alcuni luoghi d'Italia, manco esiste la adsl.
 
Se vendi un DVD a 25 Euro ed un Blu-Ray a 35 Euro o più poi non devi meravigliarti se uno si fa l'abbonamento a Fastweb e scarica tutto dalla rete...
Che inizino ad abbassare i prezzi di DVD e BD nonché di PayTV e compagnia bella e vedranno che la pirateria subirà un calo non indifferente.
 
io sono convinto che se abbassano i prezzi la pirateria continuerà. Su internet e in offerta i dvd /BD costano poco e poi c'è il videonoleggio che costa ancora meno.
Sento parlare di gente con terabyte di film in hard disk.... film che, magari, non saranno mai guardati.

Il fatto è che l'italiano medio se ne sbatte della qualità e arraffa tutto quello che è gratis. E' un fatto culturale, come l'evasione fiscale, non pagare il canone della rai e il gettare la cartaccia a terra.

Ci vuole il cambiamento culturale, ci vogliono controlli seri e condanne reali, non solo minacce stamapte sulla copertina dei dischi.
 
Sposo in toto, firmo, sottoscrivo e promuovo ogni parola dell'analisi finale fatta da Gian Luca nelle ultime righe dell'articolo.

Sono troppe le domande che restano senza risposta, ci si deve rendere conto che la rete offre opportunità, ma vanno colte nei tempi che questa impone perchè altrimenti le opportunità diventano difficoltà e poi veri e propri problemi.

Aspettiamo da troppo alternative valide a quella che sono le uniche possibilità legali attuali, o quasi, aspettare un'uscita o pagare costi un pò troppo salati. Fortuna che ci sono negozi online che ormai rendono competitivi i prezzi di molti contenuti, tuttavia l'economia fisica che fine fa in questo modo? Sempre che i contenuti siano disponibili... cd che non si ristampano o, come nel mio caso, intere serie TV che non vedono l'uscita anni dopo la loro messa in onda originale o addirittura la fine della stessa... di mio interesse ne conto circa 5 e son centinaia di euro.

Che dire, già piattaforme come Netfix o l'ottimo Qobuz sarebbero ottime risposte e nessuno avrebbe più scusanti morali per violare la legge, cosa cmq inammissibile.

Temo che però la burocrazia Italiana non faciliti la nascita di queste realtà e lo sfruttamento di queste opportunità... chissà perchè a me viene in mente un nome a 4 lettere quando cerco di immaginarmi dove alcune di queste difficoltà potrebbero trovare origine?
 
e nessuno avrebbe più scusanti morali per violare la legge, cosa cmq inammissibile.

Ritengo comunque che il fatto è culturale. Se fai pagare un download 2 euro ed esiste l'opzione illegale a 0 euro l'italiano andrà su quella a 0 euro sempre.

Si devono abbassare i prezzi, ma l'unica opzione che vedo io è il perseguimento di chi offre illegalmente materiale online e di chi lo scarica illegamente. C'è poco da fare servono un po' di "mazzate", come è stato fatto con la patente a punti e l'alcool.
 
io sono a favore dello streaming a costi contenuti come anche il prezzo del supporto per chi lo ama ancora a prezzi contenuti...e sono sicuro che tutto cala....! il problema è che la gente non potendosi permettere chissà che impianto a casa o televisore di una certa portata si accontenta della poca qualità e quindi se ne sbatte se la pirateria non offre qualità....ed è tutto una catena....
 
L'esempio viene dato da Windows 8 ,prezzo di € 30,00 onesto lo si acquista senza pensarci due volte. Chiaro quando passera' a piu' di € 100 voglio vedere quanti lo acquisteranno.
 
SIAE

E il contributo SIAE sui supporti digitali dove lo mettiamo? Se si paga quella tassa, perché poi non si possono copiare i contenuti?
 
Non andiamo su discorsi triti e per di più non attinenti, l'equo compenso era originariamente pensato per la copia personale. :D :D
 
Daniel forse sui dvd ha esagerato ma i bluray appena usciti stanno su quella cifra nei negozi della città....! lascia stare il negozio "online" ma ricordiamo che i negozianti ancora esistono e molti titoli appena usciti stanno dai 19.90 ai 29.90 in bluray
 
Io da Saturn o MW Blu-Ray a 35 euro non li ho MAI visti, MAI...e li colleziono da ormai quattro anni...

On-line costano molto meno di 20 euro, molto...quindi non diciamo che si scarica perché costano troppo perché é una fesseria

Certo, costano sicuramente di più che scaricarli gratis, su questo non c'é alcun dubbio
 
È molto triste che si dica "costa troppo, quindi me lo prendo gratis".
In un mondo di persone corrette si dovrebbe dire semplicemente "costa troppo, quindi ne faccio a meno".

Guardare un film non è un diritto, come non lo è andare in vacanza al grand hotel, come non lo è mangiare ogni sera al ristorante.
 
Concordo, non e' il costo, senza troppa difficolta' si prendono blu-ray a prezzi compresi fra 10 e 12 euro e conosco molte persone che comprano DVD pirata a 5 euro dei film appena usciti ripresi con le videocamere al cinema :(.
E' soprattutto il gusto di "essere piu' furbo", di prendere qualcosa prima degli altri, a un costo inferiore agli altri, e' avvilente parlare con persone che quando gli racconti di essere andato al cinema a vedere X ti rispondono "ah, io l'ho gia' scaricato e me lo sono visto a casa gratis" (e lasciano intendere "come sei cretino tu che hai speso 10 euro di biglietto").

Se poi vogliamo ragionare sulla capacita' di apprezzare le qualita' audio-video di un supporto da parte della gente, beh, stendiamo un velo pietoso...
E non riceveremo certo aiuto in questo frangente dalle nuove generazioni, cresciute con schermi di 4 pollici e cuffiette, con l'abitudine del tutto e subito e meglio la quantita' che la qualita'....
 
Ultima modifica:
secondo me siamo anche oltre, "non costa niente e allora ne prendo più che posso" ti dico che ho sentito di gente che gira con hard disk da terabyte pieni zeppi, se li copiano e magari non li guardano/sentono neanche. Solo per il gusto di avere files gratis.

Ben venga internet e la banda larga, ma ci vogliono controlli reali e sanzioni certe. Per nostra cultura noi italiani andiamo avanti a "bastonate" in ste cose, è molto triste ma è la verità.
 
Top