|
|
Risultati da 286 a 300 di 880
-
20-05-2021, 10:48 #286
Senior Member
Soprattutto se non giochi potresti notarla in casi particolari, come diceva Davide il problema più grave è il banding e dse. Per me è necessario vedere prima il pannello che ti stanno vedendo se si vuole evitare lo sbattimento del reso. Quest’anno sui Sony sembra sia molto presente da quello che ho visto.
-
20-05-2021, 10:57 #287
Advanced Member
-
20-05-2021, 11:01 #288
Senior Member
Ma come fai a vederlo prima di comprarlo?
Io di uso faccio 50% gaming, restante 50% tra Film e sport su SKy. E' chiaro che spendendo 3.5k mi aspetterei un TV non dico perfetto perfetto, ma quasi! Leggero banding non mi disturba, mi davano mooolto piu fastidio i difetti degli LCD, quelli si che mi rovinavano la visione. Poi è anche molto soggettiva la cosa. Certo spendere una cifra del genere e poi trovarsi la griglia..
-
20-05-2021, 11:18 #289
Senior Member
-
20-05-2021, 11:25 #290
Senior Member
Parli col commesso e gli chiedi che sei disposto ad acquistarne uno, prima però hai bisogno di eseguire alcuni test per vedere uniformità del pannello. Ti porti una chiavetta con alcuni test caricato sopra. Se lo trovi pulito te lo porti via. Una pratica abbastanza normale, anzi alcuni store te lo propongono di vedere prima il pannello.
-
20-05-2021, 11:35 #291
Senior Member
Grazie dell'informazione!
Altra cosa che vorrei sapere è se è ancora presente via software l'abbassamento di luminosità per prevenire il burn-in, che sul mio A1 soprattutto con giochi di calcio si fa sentire e mi da abbastanza fastidio (stranamente con le partite su SKy o altri videogiochi stranamente non lo percepisco).
-
20-05-2021, 11:42 #292
Junior Member
Ciao, allora io ho ag9 da 65 ( mod.2019) e non ho mai visto niente a livello di aggressività abl (uso di tutto sky ecc....). Non voglio dirti cose sbagliate non avendo provato a90j ancora, però penso che puoi stare tranquillo. I primi Sony lo avevano implementato in maniera più marcata adesso sembra sia molto meno presente o del tutto assente.
-
20-05-2021, 11:48 #293
Senior Member
Su A90j l’abl è rilassato grazie all’aiuto del pannello di dissipazione. Questo significa che con contenuti in sdr non si attiva, con contenuti hdr si attiva raramente e non ha alcun impatto a livello generale. Alcuni sostengono di vederlo attivato solo quando vedono partite di hockey (quindi porzioni bianche per lunghi intervalli di tempo). Io personalmente non l’ho mai notato durante la visione di film e giochi. Comunque sia l’abl è migliorato rispetto agli anni dell’A1, anche per quei modelli che non hanno il pannello di dissipazione come A90j.
Il motivo per cui lo noti su giochi di calcio forse perché sono in hdr, mentre facilmente le partite di calcio su Sky sono in sdr. Non ne sono sicuro perché non vedo né gioco con il calcio, è solo una mia ipotesi.Ultima modifica di giordano78; 20-05-2021 alle 11:51
-
20-05-2021, 12:01 #294
Senior Member
-
20-05-2021, 12:08 #295
Junior Member
Bravo jacoshot vallo a vedere almeno una minima idea te la fai. Poi se riesci smanetta un po’ fai un check rapido e prova qualcosina non 4k hdr da you tube. Tipo netflix o cose simili, perché molte volte le demo 4k hdr danno un idea falsata (girati lenti super razor ecc..). Dopo in base a quello che vedi tira le tue conclusioni e decidi.
-
20-05-2021, 12:25 #296
Member
Ciao, vi segnalo che su Netflix, documentario Il nostro pianeta, episodio 1, minuto 14:15 circa c'è una scena con un sole che passa rapidamente sullo schermo su cui si avvertono lievi righe orizzontali trasparenti. Non so se dipende dalla sorgente o se è il difetto cui vi riferite, in ogni caso sono casi proprio sporadici per il tipo di programmi che vedo di solito.
Se qualcuno ha modo di vederlo mi fa piacere sapere che ne pensa
Grazie Massimo
-
20-05-2021, 12:34 #297
Senior Member
-
20-05-2021, 14:11 #298
Senior Member
In generale purtroppo il pannello oled perfetto non esiste ed, anzi, il prezzo elevato non garantisce affatto risultati migliori. Dopo un mesetto di utilizzo di questo A90J (con in mezzo un cambio di esemplare tramite la Sony) posso senz'altro dire che il prezzo non è giustificato nè dalla qualità costruttiva, nè dalle features, nè, in parte, dalla "superiore" qualità dell'immagine.
Si paga in più (50 e 50) il marchio Sony e l'indiscutibile ma leggera superiorità dell'elettronica, intesa come gestione del movimento, upscaling e resa delle specular highlights (sì, l'A90J in certi casi è davvero abbagliante...). Stop.
Sul pannello siamo nelle mani di LG e soprattutto della fortuna, ahimè. Perfino questo secondo mio pannello, per quanto migliore, è ben lungi dalla perfezione: lasciando da parte la "griglia" che personalmente non noto, alcuni clamorosi difetti di uniformità sono al limite dell'accettabilità (sì, anche nei contenuti veri....).
Però, come si dice, non si può pretendere di vincere sempre (il mio vecchio C9 da questo punto di vista era due o tre spanne avanti...) e pertanto, ormai, ce l'ho e me lo tengo. Ma da qui a dire di aver fatto un affare, ci passa un oceano....
-
20-05-2021, 16:46 #299
Senior Member
@jacoshot ogni tanto ci becchiamo hehehe.
Comunque per chi ne fosse interessato, ho fatto alcune comparative con i miei fz800 e af9, la differenza in hdr è netta, molto più luminoso colori più saturi e belli (sopratutto rispetto al af9), in sdr l'abl non interviene mai e come back upscaling é fuori parametro, sul movimento stiamo li ma devo approfondire, in game mode i giochi in hdr sembrano rinati.
La griglia continuo a non vederla e sinceramente non mi metto col lanternino a cercarla, se poi un giorno mi dovrebbe apparire vedrò il da farsi.
-
20-05-2021, 16:59 #300
Senior Member
Vero: possedevo, prima del C9, il Sony A1 e l'ABL era veramente invasivo. Qui è pressochè assente. E le specular highlights sono davvero impressionanti.
Il problema dei vecchi Sony era fondamentalmente sul "player led" DV: il dolby vision era davvero troppo scuro e (almeno sull'A1 18 mesi fa) a volte posterizzato.
Non è che con l'A90J la Sony abbia fatto un miracolo: il DV era perfetto già sugli LG, si sono FINALMENTE adeguati alla soluzione migliore, per cui non lo ritengo un bonus, ma un "atto dovuto"