Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 129

Citazione Originariamente scritto da 213 Visualizza messaggio
    Si hai ragione, ma il pre l'ho comprato 2/3 anni dopo. So che il 105D è un'ottima macchina, ma credo che un pre dedicato faccia meglio.
    Dipende da situazione a situazione (tipo di impianto e relativi accoppiamenti) e da pre a pre... Nella mia ad esempio assolutamente no! Vedi mio messaggio n. 95 (e volendo anche 97) in questa stessa pagina dove specifico di non usare alcun pre ma solo il 105 collegato direttamente in analogico al finale e di avere preferito questa soluzione, per la musica, al pre Krell HTS modificato che avevo prima. Che è un pre infinitamente superiore al tuo Nad lato audio, se non conosci il prodotto..

Ma si parla solo di confronto in analogico mentre tu ora l'Oppo 105 non lo stai proprio utilizzando come qualità audio. Sarebbe come se avessi un 103 utilizzandolo solo in digitale...

Se poi per te è indispensabile la calibrazione integrata nel pre allora devi per forza tenere il pre ma a quel punto vendi il 105 e prendi un lettore che costa molto meno... E ti restano in tasca un bel pò di soldini...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Citazione Originariamente scritto da Giova3419 Visualizza messaggio
    Dipende da situazione a situazione (tipo di impianto e relativi accoppiamenti) e da pre a pre... Nella mia ad esempio assolutamente no! Vedi mio messaggio n. 95 (e volendo anche 97) in questa stessa pagina dove specifico di non usare alcun pre ma solo il 105 collegato direttamente in analogico al finale e di avere preferito questa soluzione, per..........[CUT]
    Devo allestire un secondo impianto in casa per cui l'Oppo mi tornerebbe sempre buono, quando acquisterò un TV 4K prenderò il nuovo modello Oppo compatibile 4K, magari la versione tipo 103 oppure mi butterò sul nuovo Panasonic.

Io per esempio trovo il 105D una gran macchina, ma lato sub non ha proprio controllo e il livello del volume era piuttosto basso, anche se lo usavo con un Wharfedale, mentre ora ho preso un Velodyne.
    LG 55EG910 - OPPO 105D - NAD T977 - CENTRALE INDIANA LINE TESI 760 - FRONTE INDIANA LINE TESI 560 - SURROUND INDIANA LINE TESI 260 - SUB WHARFEDALE - CAVI DI SEGNALE RAMM AUDIO ELITE 30 PLUS
    SONY A1 65' - OPPO 105D - NAD T187 - NAD T977 - CENTRALE FOCAL CHORUS CC800 - FRONTE FOCAL CHORUS 836V - SURROUND FOCAL CHORUS 807V - CAVI DI SEGNALE RAMM AUDIO ELITE 30 PLUS

Citazione Originariamente scritto da Tiggy Visualizza messaggio
    Sollecitato da questa discussione, ieri mi sono preso l'incomodo di provare a collegare l'oppo 105 liscio direttamente ai finali monofonici galactron che alimentano un paio di klipschorn. Il collegamento è avvenuto in bilanciato, con gli stessi XLR che utilizzo di solito per entrare nel pre, sempre Galactron. Ho impostato il volume digitale dell'Op..........[CUT]
    conoscendo l'oppo e le klipschorn secondo me il problema sono i galactron , temo abbiano una forte incompatibilita' di fondo con i diffusori che come e' noto non sono facilmente pilotabili dalle prime elettroniche che passano in convento , cambiali metti dei finali anche a stato solido ma con i trasformatori d'uscita e vedrai che cambia tutto in meglio ovviamente

Personalmente sono approdato con entusiasmo alla soluzione no pre sia in 2 ch che mch. Ho due sorgenti digitali ( un dac e l'oppo 205) che si collegano direttamente ai finali.
    Come livelli i 2v sono piu che sufficienti. Diciamo in 2 ch i livelli delle registrazioni sono alte e va benissimo 1 v, mentre in mch i 2 v sono da preferire. I finali devono stare sui 30 db di guadagno.
    Attenzione che e' facile anche avere livelli troppo alti e dover intervenire massicciamente sul volume digitale, cosa da evitare ovviamente.

Se correttamente accoppiata uscita sorgente e ingresso finale ( eventualmente facilmente regolabili da un tecnico) difficile rimpiangere un pre.

Possiedo un Oppo 105 collegato direttamente a un finale AA xa160 in XLR, resa decisamente buona. Anche a livelli miseri il suono ha proprio corpo. Resa molto naturale e viva. Purtroppo per il momento sono impossibilitato ad un accoppiamento anche in HT diretto al finale avendo solo un AV SR 7008 per pilotare il restante 3.1 e fare da pre per il front.
    Sorgente: Oppo 105/ HTPC - VPR : Sony HW 40es - Finale : AC XA 160 - Sintoamplificatore : Marantz Sr 7008 - Audio Frontale : Focal Aria 936 , Aria 900 - Audio Sr : Wherfdale Dfs 10 - Sub : Jamo 660 - Giradischi : Technics SL 1008 - Cuffie : Fidelio X2HR.

@Kintaro prima avevi un pre dedicato? insomma questo XA160 ti soddisfa

ho fatto nei mesi scorsi un po' di prove con Oppo 105D e finale Primare 5 canali e Parasound 2003 (che ha anche potenziometri sensibilità) + altro finale... devo dire che il risultato mi ha piuttosto deluso, considerando che ho notato una grossa compressione dinamica e perdita di immagine e dettaglio rispetto ad altre configurazioni tradizionali.
    Non la consiglio.
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

A Cinghio, non è che mi soddisfa ma mi mette proprio con il cuore e le orecchie in pace.
    A Zio, probabilmente era un problema di setteggi Audio. Tutto si può dire ma perdita di dettaglio e immagine non si possono proprio leggere a fianco del 105, in quello eccelle.
    Sorgente: Oppo 105/ HTPC - VPR : Sony HW 40es - Finale : AC XA 160 - Sintoamplificatore : Marantz Sr 7008 - Audio Frontale : Focal Aria 936 , Aria 900 - Audio Sr : Wherfdale Dfs 10 - Sub : Jamo 660 - Giradischi : Technics SL 1008 - Cuffie : Fidelio X2HR.

Citazione Originariamente scritto da KintaroOE Visualizza messaggio
    A Cinghio, non è che mi soddisfa ma mi mette proprio con il cuore e le orecchie in pace.
    A Zio, probabilmente era un problema di setteggi Audio. Tutto si può dire ma perdita di dettaglio e immagine non si possono proprio leggere a fianco del 105, in quello eccelle.
    In che senso "problemi settaggi audio" ? Quali voci del Menu i riferisci ?
    Non capisco neppure cosa intendi per il resto... io mi riferisco alla differenza tra utilizzo anche come Pre o come solo lettore (ed ho notato una evidente perdita di dettaglio e immagine) ... Mica ho detto che come lettore non ne ha
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

Visto i valori di tensione dei livelli di uscita, sugli RCA standard di fatto per i CDplayer, e solo un valore doppio sulle uscite bilanciate, risulta evidente che i progettisti non lo abbiano pensato per essere collegato direttamente ad un finale stereo; i parametri del segnale in uscita di una sezione pre sono impedenza e tensione, la potenza non c'entra niente.
    Ultima modifica di hnjmkl; 05-04-2019 alle 13:29 Motivo: precisazioni

In effetti, per via dell'uscita a 2 Volt, sembrava esattamente il contrario e il marchio non ha fatto nulla per confutare la possibilità...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Citazione Originariamente scritto da ZioMartinLoganHT Visualizza messaggio
    In che senso "problemi settaggi audio" ? Quali voci del Menu i riferisci ?
    Non capisco neppure cosa intendi per il resto... io mi riferisco alla differenza tra utilizzo anche come Pre o come solo lettore (ed ho notato una evidente perdita di dettaglio e immagine) ...
    Io mi riferivo ai settaggi della sezione audio, dove ci sono differenze che si notano all’istante cambiando i parametri di SETTAGGIO STEREO e DOWNMIX dove almeno nel mio caso cambia dal giorno alla notte alternandoli.
    Poi da quello che ho visto i finali che hai usato sono multicanale. Dovresti provarne uno stereo immagino.

io uso il 105D come centro di un sistema 5.1 basato su dynaudio BM15A (LR) BM6A (Ls Rs) e BM9S (sW). per il centrale utilisso un finale rotel mostereo configurato in mono) collegato a un dynaudio contour center. I livelli SPL di uscita di ciascun canale li ho bilanciati usando il menu dello Oppo. I frontali sono collegati in bilanciato, gli altri in semibilanciato (single ended: le casse sonono tutte attive presentano solo ingressi bilanciati)

Una domanda: il sub come viene usato nella risporoduzione stero? non viene usato del tuoo?

Ho trovato alcune info.
    Accoppiare il 105 ad un finale ha bisogno di qualche accorgimento di accoppiamento elettronico.

La tensione di uscita del 105 a volume fisso con collegamento RCA a 100 è di 2,1 v, per farla abbassare a 1 ci vogliono circa 6 db di attenuazione , quindi abbassando il volume a 90 si dovrebbe avere 1v più o meno.
    Da queste conclusioni dovrebbe essere possibile riuscire ad accoppiare a livello di tensione 105 e ampli/finale.
    Le uscite stereo sul 105 come impedenza hanno 100 ohms, quelle multicanale 200 ohms.
    Come impedenza per le uscite stereo Oppo consiglia ampli con impedenza 47k ohm e per quelle multicanale 100k ohms.
    Ulteriori accorgimenti, impostando il volume generale Oppo a 50 minimo si evita il rumore della scala di fondo. Quindi bisognerebbe iniziare da questo valore a salire.
    A volume 70 si evita qualsiasi bitstriping. Le seguenti info le ho recuperate su AVS.
    Ultima modifica di KintaroOE; 15-12-2020 alle 13:24

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •