|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: consiglio per montare finale 2 canali su ht
-
17-11-2018, 00:13 #1
Member
consiglio per montare finale 2 canali su ht
ciao a tutti
su un impianto ht ho un NAIM XS 2 che pilota le casse centrali...vorri venderlo perche' ho comperato delle casse nuove e dovrei racimolare dei soldi....vorrei mettere un NAD C326BEE .
chiedevo:
come suona????
ha il tasto AV ????come suona???
come si puo' collegare???
se qualcuno ha idea di come puo' suonare e se addolcisce il suono " secco " del YAMAHA RX-A 2060 come faceva il NAIM XS 2
ciao
fiorenzoHT: SAMSUNG UE46F8000, Lettore BD sony BDP-S 790, Sintoampli Yamaha RX-A2060 , casse frontali Magnat Quantum 757, centrale magnat 73, subwoofer magnat 731a , finale Naim nait xs2, Cavi oehlbach
HI-FI: Preamplificatore valvolare dual mono e finale valvolare dual mono nuova elettronica lx 1140 , lettore cd SONY UHP-H1, casse ļndiana line TH elaborate, Cavi oehlbach.
-
17-11-2018, 08:48 #2
Solo sull' aspetto collegamento.
Il NAD ha dei ponticelli (visibili nella foto da dietro) che collegano l' entrata main-in all' uscita pre-out.
Per collegarsi con il sinto allo stadio finale del NAD occorre toglierli, rendend così inutilizzabile il preamplificatore interno (del NAD ovviamente) fino a quando non si rimettono al loro posto.
In pratica tutte le sorgenti, incluse quelle puramente musicali, andrebbero collegare al sintoamplificatore scelta che sembra poco audiofila perché se avessi (o meglio se montassi, il caso vuole che ne ho uno con lo stesso limite) un integrato credo che per uso musicale lo vorrei sfruttare integralmente.
Si potrebbe sempre mettere uno switch ma sembra una soluzione poco pratica da gestire.Ultima modifica di pace830sky; 17-11-2018 alle 08:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-11-2018, 10:02 #3
Member
ciao PACE,grazie della risposta.
Ti chiedo se hai altre soluzioni da suggerire...era stato uno storico negozio di HI-FI qui di Bologna che mi aveva suggerito giustamente di inserire il NAIM per rendere molto piu' definito e gradevole il suono.
Volevo sostituirlo con qualcosa di meno costoso(anche usato) che potesse riprenderne la musicalita'..il NAIM XS 2 ha il tasto AV che mi permette di non dover swithciare tutte le volte econ il quale sentivo il lettore cd( come hai detto tu)
C'e' qui nel forum qualche discussione su integrati che hanno il tasto av???
io ne avevo trovata una ma molto vecchia..HT: SAMSUNG UE46F8000, Lettore BD sony BDP-S 790, Sintoampli Yamaha RX-A2060 , casse frontali Magnat Quantum 757, centrale magnat 73, subwoofer magnat 731a , finale Naim nait xs2, Cavi oehlbach
HI-FI: Preamplificatore valvolare dual mono e finale valvolare dual mono nuova elettronica lx 1140 , lettore cd SONY UHP-H1, casse ļndiana line TH elaborate, Cavi oehlbach.
-
17-11-2018, 11:40 #4
Purtroppo al di là del fatto meramente tecnico non ho suggerimenti da dare, non è che la tua richiesta non sia chiara, sono io a non avere una risposta.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-11-2018, 11:45 #5
Senior Member
Perchè non ti prendi un finale anzichè un integrato?
-
17-11-2018, 12:21 #6
Member
x PACE...capisco benissimo...sono io che ho cominciato da poco alla musica "sentita bene"...avevo un piccolo stereo negli anni 70(quando ero giovane) e mi e' ritornata quando ho deciso di aggiungere un HT al televisore visto che non si sentiva una cippa( forse una concausa e' l'eta').
quindi sto' pian piano entrando in questo mondo di elettronici & c. ....ma io sono un chimico...quindi ci metto il doppio a capire.
chiedo info x questo e tu,correttamente , non avendo le mie casse e il sintoapli mi dai un consiglio su quello dve puoi intervenire.
x MARLEY...un po' il motivo che spiegavo a PACE...la mia inesperienza e poi cerco un qualcosa che renda meno "acuto" il suono del YAMAHA RXA 2060 e le casse ...che e' una gran macchina ma a livello musicale col NAIM avevo raggiunto il top x quello che riguarda ascolto musica e anche ascolto dei film...miglior dettaglio,meno affaticamento ad ascoltare ecc....se il finale non mi addolcisce un po'...non mi serve....
con il NAIM lo tengo acceso quando voglio e non devo swicciare i cavi..in piu' mi ascolto i cd direttamente ...se il finale mi aiuta, ben vengaHT: SAMSUNG UE46F8000, Lettore BD sony BDP-S 790, Sintoampli Yamaha RX-A2060 , casse frontali Magnat Quantum 757, centrale magnat 73, subwoofer magnat 731a , finale Naim nait xs2, Cavi oehlbach
-
17-11-2018, 12:35 #7
Member
ma dovendo vendere il NAIM per fare cassa cercavo qualcosa da aggiungere all' HT o qualche soluzione diversa non troppo costosa..
HT: SAMSUNG UE46F8000, Lettore BD sony BDP-S 790, Sintoampli Yamaha RX-A2060 , casse frontali Magnat Quantum 757, centrale magnat 73, subwoofer magnat 731a , finale Naim nait xs2, Cavi oehlbach
-
17-11-2018, 14:50 #8
Il punto è che non costoso e bensuonante non vanno tanto bene insieme... ho letto discussioni su questo forum di utente che hanno adottato finali "pro"(-fessionali) ma si tratta di finali in classe "D", decisamente "muscolari" non certo i candidati ideali per addolcire (requisito che rilevo nel primo post) alcunché come timbrica.
-
17-11-2018, 15:37 #9
Senior Member
La risposta più razionale e sensata mi sembra quella di cercare un finale di potenza usato e ascoltarlo prima di comprarlo, anche NAD se ti piace quel sound.
-
17-11-2018, 18:59 #10
Member
io pensavo che il finale non influisse sul suono...ma dalle vostre risposte e' esattamente il contrario...quindi dovrei sentire qualche finale pero' sul mio impianto perche' dovrebbe rendere piu' piacevole l' ascolto del YAMAHA.
Ma il NAIM e' ampli integrato....
un giorno venne un mio amico e collego' un vecchio ampli della marantz e il suono era molto piu' "dolce" , meno stridente...e' per questo che non mi dispiacerebbe continuare sulla strada di amplificatore con taSto AVHT: SAMSUNG UE46F8000, Lettore BD sony BDP-S 790, Sintoampli Yamaha RX-A2060 , casse frontali Magnat Quantum 757, centrale magnat 73, subwoofer magnat 731a , finale Naim nait xs2, Cavi oehlbach
-
19-11-2018, 06:42 #11
Senior Member
Eccomi,
Allora, io ho sia l'aventage A2060 che il nad 326.
Ho le torri della Indiana Line, le tesi 560.
Confermo che il nad non ha la predisposizione di escluaione al volo della sezione pre (il famoso tastino) ma ha il ponticello da staccare, molto scomodo.
Io ho risolto con lo switch dei cavi di potenza, il dynavox amp-s che tra l'altro isola interamente i due amplificatori. Devi solo girare il selettore.
Ora, per quanto riguarda il suono stereo, il nad ai mangia a colazione l'A2060. Il suono è dolce augli alti anche se sono ben presenti, non sono martellanti. Cin le tesi l'accoppiata è vincente, non so se tu hai anche un lettore cd o altro, io in teoria ho 2 catene separate, una interamente dedicata allo stereo (lettore cd, network player, giradischi, FM DAB) e qundi lo switch non mi pesa, tanto quando voglio "ascoltare" la musica tolgo anche i parapolvere ai diffusori, cosa che in ht non faccio.
Se hai altre domande sono a disposizione.
Ciao!
Edit:
Quello che vuoi fare è usare il nad SOLO come finale o anche per ascoltare in stereo?
ho letto in firma che hai già un impianto stereo, ne dovresti fare un'altro?
Eventualmente della dynavox c'è anche lo switch di segnale, dovresti accendere gli amplificatori insieme, magari con un telecomando logitech harmonyUltima modifica di K.I.; 19-11-2018 alle 07:44
TV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
19-11-2018, 07:27 #12
Ciao Fioru'
Dal costo non eccessivo potresti sentire L'Atoll IN 50 SE ( leggi in merito la filosofia di costruzione applicata da Atoll ) , dispone del selettore av da pannello frontale e non da telecomando ( perlomeno dal mio telecomando universale) , l'unico dubbio che è che Atoll ha una filosofia tendente al freddo diverso da un NAD, soprattutto ci penserei 10 volte prima di fare un downgrade da un Naim.
Nel catalogo Atoll trovi anche dei finali multicanali interessanti come prezzo.
Sul secondo impianto utilizzo , invece , uno switch come quello di K.I. in sostanza se non hai diffusori difficili ( per l'ampli HT) propenderei più per lo switch perché hai maggiore libertà di scelta per la parte stereo.
Impostando i frontali come small e adottando le configurazioni suggerite sul forum in ambito HT non si va ad usare , secondo me, al 100% le potenzialità del diffusore come quando ascolti un disco.
ciao
Luca
-
21-11-2018, 11:02 #13
-
21-11-2018, 23:00 #14
Member
Ciao ragazzi,grazie delle risposte..per fare chiarezza che forse prima non lo avevo evidenziato oppure scritto male:
ho il valvolare in un ufficio,separato dall' HT.
l' impianto HT come da firma l' ho a casa e non devo farli coesistere...a questi impianto devo sostituire il NAIM .
Il NAIM da' un grande aiuto al YAMAHA 2060 nelle torri vorrei trovare qualcosa di usato che dia un po' di morbidezza al suono.
Adesso uso il NAIM attaccato ai pre del YAMAHA 2060 e lo uso come finale (nell' HT con il tastino AV) sia come stereo quando ascolto i CD (usando il tasto CD).
Per K.I. dovrei mettere qualcosa che dia un suono piu' dolce alle torri... e che non costi esageratamente .adesso che ho staccato il NAIM XS2 il volume e la nitidezza sono calati notevolmente quindi serve sicuramente potenza...se ci sono finali musicali ..ben venga....ma quali??
per ILIAC non li devo usare contemporaneamente..devo sistemare il suono del YAMAHA...capisco che il downgrade del NAIM sia sconsigliato ma...devo fare delle scelte finanziarie..
Ideale sarebbe battere la stessa strada...integrato con tasto AV.
ATOLL vedo che lo ha, quindi suggerimento validissimo...a questo punto sapete come suona??'
per AUDIOEVOLUTION...IL ROTEL suona morbido??????
se riesco ad avere qualche parere vostro sarei gia' sulla buona strada.
grazieHT: SAMSUNG UE46F8000, Lettore BD sony BDP-S 790, Sintoampli Yamaha RX-A2060 , casse frontali Magnat Quantum 757, centrale magnat 73, subwoofer magnat 731a , finale Naim nait xs2, Cavi oehlbach
-
25-12-2018, 22:21 #15
Member
ciao LUCA,finalmente ho due secondi per risponderti..quindi dici che ATOLL IN 50 SE ha suono freddo???E che dei finali ATOLL siano meglio?? Hai dei suggerimenti sul modello???
Posso veder se c'e' qualcosa in catalogo NAD di usato...
intanto ti ringrazio per le risposte che puntualmente dai.HT: SAMSUNG UE46F8000, Lettore BD sony BDP-S 790, Sintoampli Yamaha RX-A2060 , casse frontali Magnat Quantum 757, centrale magnat 73, subwoofer magnat 731a , finale Naim nait xs2, Cavi oehlbach