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21-01-2018, 13:46 #391
Tyson,mai detto che le misure non siano importanti,ma permettimi di dire che se si guardano solo quelle un Dlp non ha senso di costruirlo e di venderlo.(voglio ribadirlo perchè è un concetto importante a mio avviso
)
Da come ne parlano alcuni (che parlano per partito preso e non sono andati a vederlo) sembrerebbe che il dimming dell'Optoma,nel tentativo esasperato di correggere il deficit di contrasto nativo,chissà quali ORRORI produce nell'alterazione della luminosità dell'immagine...
E non mi pare che chi è andato a vederlo abbia notato alterazioni significative.
Ma piuttosto che difendere a spada tratta un prodotto il mio intento è quello di avere una visone globale a 360°.
Insisto sul fatto che non esiste il Vpr PERFETTO ma ogni tecnologia ha punti di forza e debolezza rispetto ad un'altra ma,converrai con me,che se si tenta di svalutare un prodotto elencano sempre il lato debole (anche se Optoma su questo ha fatto un grande sforzo) non rende possibile un discorso costruttivo tra semplici appassionati.
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21-01-2018, 13:54 #392
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21-01-2018, 13:58 #393
Questa affermazione direi che spiega tutto, è il perfetto manifesto dell'acquirente che non vuole sentire ragioni perchè "a me mi piace" quale che sia la realtà.
Posizione rispettabilissima, ognuno i soldini suoi li spende come meglio crede: a donne e champagne, in un abito firmato, in una sala HT e persino in un vpr, vivendo poi felici per il proprio acquisto, ma non lo si giustifichi tirando in ballo l'inutilità dei dati oggettivi di un test strumentale.
Sono contento che il venditore, Berti Simone, abbia dichiarato 10.000:1 il valore del contrasto (così è stato riportato, non ero presente), ma ho qualche piccolo dubbio sulla reale consistenza di tale dato.
Una parola circa "il JVC che affoga i neri".
Non sono simpatizzante di questo vpr, ne possiedo uno che ho acquistato a malincuore in sostituzione del mio precedente Sony per le note vicende, ma devo dire che se l'affermazione poteva essere vera probabilmente per qualche modello del passato, gli attuali, se calibrati, non affogano i neri, nel mio vedo tutti gli IRE da 16 in su (lo so, è una misura strumentale, pertanto non degna di fede, ad occhio sicuramente l'impressione sarà quella citata).
Per quanto riguarda il nero del cielo: se si prende a paragone il nero del cielo notturno a Roma o Milano sono sicuro che effettivamente è quello visibile con un DLP se, invece, è quello di Timescape o di un documentario della NASA allora probabilmente nella realtà era effettivamente nero pure lui.Ultima modifica di Nordata; 21-01-2018 alle 14:03
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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21-01-2018, 13:58 #394
Scusami ma devo dissentire, se il nero pesto del JVC affoga i dettagli vuol dire che:
1) non è stato tarato come si deve e ha dei seri problemi sui primi step del near black fino ai 10ire.
2) Si sta proiettando in una sala living non trattata con un gamma troppo alto
3) il Pj è guasto
Una piccola precisazione, la differenza che c'è guardando un celo stellato, fra un Dlp e un Dla è:
Con un Dlp sei in una città illuminata, con un Dla sei in pieno desertoUltima modifica di PAOLINO64; 21-01-2018 alle 14:24
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
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21-01-2018, 14:03 #395
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Intervengo solo per dire che il jvc non affoga nessun dettaglio, il famoso cielo stellato si vede benissimo. Se poi si punta a non farlo vedere è un altro paio di maniche...
Altra cosa se un vpr va bene per una certa base va dimostrato su quella base è inutile tirargli il collo, il risultato sarà comunque mediocre...
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21-01-2018, 14:08 #396
Mi stai mettendo in bocca cose che non ho mai ne detto ne fatto, infatti sei stato tu a tirare in ballo i Pj Jvc non io.
Mi sono permesso sentendomi in dovere di segnalarlo, facendo un po di chiarezza, che il dimming non aumenta in alcun modo il contrasto di una immagine e sono convinto che Simone non lo abbia mai detto e probabilmente fra di voi c'è stata un'incomprensione.
Ma ti rendi conto di cosa hai scritto
Per il numero di stelle proverò a spiegare il motivo per cui potresti avere la sensazione di vederne meno. Il Dla ha una caratteristica, un singolo pixel bianco circondato da otto pixel neri sarà processato con una dimensione inferiore rispetto ad un Dlp, quindi in un cielo stellato le stelle con pochi pixel bianchi risulteranno più piccole ma questo non vuol dire che non si vedano, se non le vedi il motivo l'ho spiegato precedentemente.Ultima modifica di PAOLINO64; 21-01-2018 alle 14:35
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
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21-01-2018, 14:47 #397
Come la tua asserzione è il perfetto slogan di chi dà esclusivamente peso alle misurazioni minimizzando tutto il resto,occhio come recettore sensoriale,compreso.
Speravo di essere stato chiaro quando ho sottolineato che non è mio intento farmi carico di promuoverne un prodotto e di elogiarne solo i pregi.
Se fossi stato attento ai miei precedenti post avresti riscontrato che ho elencato i limiti della macchina e che ho sempre dato valore alle misure strumentali ma,ho precisato,che non è l'unico parametro da prendere in considerazione in fase di acquisto date le molteplici variabili in gioco.
Abbiamo un Cr di 10300 con Db allo step 2.
Le misure sono state rese note anche dai recensori esteri e non mi risulta che tale artificio di elaborazione sia stato reso noto per i problemi che ne comporta.
Tutti visionari o pagati dall'Optoma per pubblicare recensioni non veritiere?
E allora....di cosa stiamo parlando?Ultima modifica di Spytek; 21-01-2018 alle 15:58
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21-01-2018, 15:09 #398
Non mi pare che l'Uhz 65 sia risultato mediocre sui neri
( se per "base" intendi quello)
Scusami ma alcuni tuoi interventi lasciano presagire il contrario.
Ho tirato in ballo i Jvc perchè sono ancora più farlocchi dell'Optoma (visto che tu hai parlato di farlocco dando una connotazione negativa al ruolo svolto dal Db) e ho spiegato il perchè a cui tu non mi hai risposto.
Ma quale sensazione?
Si vedono poche(probabilmente per effetto di supernova e buco nero) ma voglio anche concedere il beneficio del dubbio che l'Rs540 non era calibrato ottimamente anche se credo sia dovuto più all'Ansi contrast ,deficitario nei Jvc, che alla calibrazione
(oltre alle stelle tutti quegli elementi che magicamente scompaiono e bisogna andarli a vedere con il lanternino )
Ripeto,io ho scommesso nella riproduzione di due immagini con cielo stellato : una riprodotta con Jvc e l'altra con l'Optoma
Contentissimo di ricredermi se qualcuno me le dimostraUltima modifica di Spytek; 21-01-2018 alle 15:43
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21-01-2018, 15:41 #399
Ora siamo arrivati addirittura a presagire.
Questa sul contrasto farlocco dei Jvc me la devi spiegare.
Anche qui penso tu stai facendo confusione e pensavo di averti risposto, vediamo se ci riesco ora. Il Db attenua la potenza del laser diminuendo la luminosa su tutto il quadro durante il processamento di un'immagine a basso APL, quindi il contrasto intrascena non cambierà in nessun modo. Quello che cambia è il contrasto percepito dai tuoi recettori "in realtà dal tuo cervello" fra il passaggio di una scena luminosa ad una più scura, come accade attivando l'Iride variabile su altri Pj a lampada classica, però in questo caso pur attenuando la luminosità globale su tutta l'immagine, avremmo comunque un aumento del contrasto intrascena.Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
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21-01-2018, 15:53 #400
Guarda che è italiano...
Paolino,leggi meglio i miei precedenti post.
Non parlavo di contrasto farlocco del Jvc ma di altri stratagemmi farlocchi del Jvc nello shiftare un'immagine in 4K
Appunto.
Quindi se la velocità del dimming riesce ad ingannare il cervello e nessuno lo nota dobbiamo necessariamente parlare di difetto?
La velocità dell'Iris si fa notare quando è attivo;il dimming del laser NO!
Sono confuso quando sostengo che la maggiore visibilità delle stelle dell'Optoma è dovuto al maggiore ansi contrast?Ultima modifica di Spytek; 21-01-2018 alle 15:59
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21-01-2018, 16:10 #401Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
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21-01-2018, 16:13 #402
Ultima modifica di PAOLINO64; 21-01-2018 alle 16:16
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
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21-01-2018, 16:32 #403
Il problema è quando rispondi...
Presagire= anticipare;nel tuo caso si intende esprimere (con pregiudizio) critiche su un prodotto che non hai mai visto.
Ma siamo arrivati a questo?
Ultima volta : leggi meglio quanto scritto nei precedenti post
Ecco,quello che volevasi dimostrare...
Cmq,preferirei che intervenisse qualcuno neutrale che ha buone basi tecniche e che sia andato a vederlo.
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21-01-2018, 16:54 #404
Visto ieri, insieme a un jvc rs440 e un Sony 550, appena ho tempo ne scriverò più approfonditamente.
Sui contenuti 4K hdr vince a mani basse sui contendenti, per la potenza dei suoi lumen, che rende magnificamente la dinamica aumentata dell’hdr, e sono abituato al mio oled 65, per la definizione e dettaglio percepito, di assoluta eccellenza, e per il suo ansi contrast superiore a jvc e Sony (600:1 vs 200:1 vs 250:1), grande vantaggio nelle scene a medio apl; ottimo motion flow, che manca sul Sony ( buono anche quello del jvc).
Sulla fedeltà cromatica ritengo Sony e jvc superiori, ma lo stacco non è netto come immaginavo, mentre sulle scene a basso apl jvc resta superiore a tutti, il superbo contrasto nativo lo rende inarrivabile dai concorrenti, anche qui però mi aspettavo uno stacco più netto sull’optoma, che si comporta più che dignitosamente grazie al dinamic black.
Su fonti 2k sdr la resa sull’optoma è spettacolare, una definizione elevatissima, colori brillanti e accattivanti, da’ nuovo smalto ai Blu_Ray, jvc altrettanto spettacolare, col vantaggio dei neri profondi che sono suo esclusivo appannaggio, a condizione però di avere sala oscurata e trattata, altrimenti il percepibile vantaggio sulle scene scure si riduce sensibilmente, come è ovvio.Ultima modifica di josephdan; 21-01-2018 alle 17:12
VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m
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21-01-2018, 17:02 #405
Peccato sarebbe stato meglio vederlo insieme ad un 540 o un 520
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO