Sony G70, inizio

studiosim

New member
Ciao a tutti. Finalmente il g70 è arrivato. Per un pò non avrò lo spazio dedicato per installarlo (sto aspettando di trasferirmi) ma intanto comincio a farmi una cultura. Ho cominciato con il fuoco e qui tutto bene. Ma ad un tratto mi sono accorto di due cose strane.

1) In tutti e tre i tubi guardando dentro le lenti posso vedere una riga orizzontale sormontata da un arco (vedi foto)

2) Anche proiettando un'immagine nera il rosso rimane vistosamente acceso.

C'è qualcuno che ha qualche suggerimento? Grazie infinite
 

Allegati

  • archi.jpg
    archi.jpg
    39.6 KB · Visualizzazioni: 72
  • rosso.jpg
    rosso.jpg
    17.5 KB · Visualizzazioni: 55
Per quanto riguarda il rosso, hai sicuramente il valore di G2 alto (ovvero il potenziometro che regola la "tensione di accensione" del tubo stesso): significa che, anche con un'immagine nera, il tubo rimane acceso come se dovesse proiettare un'immagine, a causa di una tensione errata rispetto al punto di "cut-off" (ovvero di spegnimento del tubo).

L'arco, invece, sembra dovuto ad un errato posizionamento dell'immagine rispetto al raster (ma in questo caso potrei anche sbagliarmi).
 
Ciao,

velocemente (dopo le feste avro' piu' tempo):

1) riguardo gli archi e' normale , lo fa anche il mio.

2) riguardo il rosso ,NO non va bene:nono:

... mi viene in mente che mi era capitato qualcosa di simile sul tubo del blu dopo che ci avevo messo le mani : non faceva ben contatto lo zoccolino della sua scheda C (quella montata direttamente sul collo del tubo).

Attenzione se metti le mani sui tubi e in particolare sulle schede C ,oltre al pericoloso dell'alta tensione c'e' sempre il rischio di fare danni.

Io questa estate nel togliere e mettere la scheda C del blu ,non mi sono accorto di forzare troppo,ho piegato un piedino del tubo e all'accensione il CRT e' andato si in protezione ma nel frattempo si sono bruciati i fosfori nella parte centrale del tubo stesso (un anno di vita!):cry:
Non contento ,sempre per la fretta , e la pigrizia per non togliere la ventola dietro al tubo, ho cercato di ripristinare il tubo originario un poco usurato e che tenevo di scorta rovinando anche quest'ultimo:cry: :cry:

Non so se qualcuno ha mai fatto peggio di me.

Roberto
 
Ultima modifica:
linea

se la linea ho capito bene è laterale e finisce fuori dallìaera di proiezione, potrebbe essere, come lo è sulla serie 127x un 'feature' di sony che valuta il consumo dei fosfori x la regolazione del g2, credo automatico per compensare la colorimetria. Così mi era stato spiegat...

ciao
 
Ho sentito chi me l'ha venduto ed effettivamente mi ha spiegato che gli archi sono normali mentre per quanto riguarda il tubo rosso mi ha confermato che il livello di G2 è elevato. Proverò a lavorarci sù.
 
Et voilà

DSCF0697.JPG


DSCF0698.JPG


DSCF0699.JPG


P.S. Joseph, considerati sempre benvenuto. Se mai un giorno non avessi niente da fare e avresti voglia di elargire un pò di cultura CRT sappi che hai uno qui che ne ha bisogno :)
 
Ultima modifica:
cacchio, nuovo di pacca..........................ricorda mairano ..............ghedi è un attimo :D
Complimenti ancora e buone feste :)

Joseph
 
studiosim ha detto:
...il livello di G2 è elevato. Proverò a lavorarci sù.

a meno che tu non abbia una delle prime release del firmware ,non e' possibile sul G70 ,ritoccare manualmente il valore della G2: il controllo e' solo automatico.

Cosi' a naso io proverei a vedere cosa succede variando il Bias & Gain del rosso.

Roberto
 
Ultima modifica:
Perfetto! Effettivamente guardando bene le foto dell'interno ,dato che hai i dissipatori delle C ,di "vecchio tipo" (ne ho uno di scorta),c'erano buone speranze che lo fosse anche il FW .Che versione e'?

Roberto
 
Vorrei che mi deste un parere sul tipo di segnale da passare al proiettore. Ho fatto qualche ricerca sul forum ma non mi sono tolto tutti i dubbi. E' meglio dargli in pasto un segnale in 4/3 e poi lavorare sul size del proiettore per portarlo a 16/9 o è meglio dargli un segnale già dimensionato in 16/9? (considerate che la fonte è un HTPC con powerstrip)
 
Vorrei avere la 720p e la 1080p. Quest'ultima l'ho potuta vedere sul proiettore quando sono andato a ritirarlo. Venivano proiettati DVD blu ray che erano veramente incredibili ed il proiettore non sembrava assolutamente in affanno.
 
mmmmmmmmmm............ho dei seri dubbi che un 8 riesca a risolvere in modo ottimale il 1080P, vedere vedi, e ci macncherebbe, ma l'eccellenza sta da n'altra parte, tipo una 1080I a 60Hz per i bluray, e una 1024x576P a 75Hz per il SD dei DVD, e qui si parla per prove effettuate e non per sentito dire ;)

Ciao
PS.
é il massimo, stiamo a 2o Km di distanza, e dobbiamo scambiarci opinioni via internet :D hahahahaha
 
Per la del raster io ho fatto cosi' (vado a memoria):

1) un bel reset
2) premuto il tasto SIZE (come da manuale) per far apparire il pattern interno Cross Hair
3)messo al massimo i valori dell'amplificazione H & V
3) abassato quasi completamente il contrasto e aumentato la luminosita' partendo da zero fino a cominciare a vedere direttamente sui tubi il raster
4)diminuito leggermente i valori H & V in modo da far rimpicciolire leggermente il raster lasciando cosi un piccolo bordo (1cm circa)lungo il perimetro dei tubi.

Centraggio sullo schermo (16/9 185cm di base netta)
5)riportato contrasto e luminosita' ai valori normali
6)spostato avanti e indietro il CRT finoa che il pattern ha riempito lo schermo in senso H. lasciando qualche cm ai lati
7)diminuito notevolmente in senso V. (io uso il 16/9 )per riempire lo schermo lasciando anche qui qualche cm.

Questo e' tutto per una prima regolazione (senza alcun segnale d'ingresso).

Roberto
 
studiosim ha detto:
Vorrei che mi deste un parere sul tipo di segnale da passare al proiettore. Ho fatto qualche ricerca sul forum ma non mi sono tolto tutti i dubbi. E' meglio dargli in pasto un segnale in 4/3 e poi lavorare sul size del proiettore per portarlo a 16/9 o è meglio dargli un segnale già dimensionato in 16/9? (considerate che la fonte è un HTPC con powerstrip)

Visto che usi un htpc:

per i dvd SD, un bel 1440x768 @ 75Hz, in PAL anamorfico.
La stessa risoluzione potrai mantenerla per sky 16:9, e da Marzo per tutti i canali Cinema di Sky. Io uso questa (a 50Hz, perchè il mio non ci arriva ai 75...) e ne sono più che soddisfatto. Se ti interessa, sul forum della Crystalio ci sono i valori consigliati per questa e molte altre risoluzioni da provare.

Per skyHD, 1080i @ 50Hz. In questo caso probabilmente dovrai solo chiedere a Powerstrip di modificare front e back porch per centrare l'immagine sullo schermo.

Per skySD, VHS e TV normale, un 4:3 a 576 progressivo.

Per i banchi più impegnativi (720p e 1080p) non ti posso aiutare, ma credo che la IFB board di John, che sicuramente sarà montata sul tuo G70, dovrebbe portare il 1080p @ 24 fps, che dicono sia il massimo.... però come ti è stato detto sopra, non credo che avrai una lama di rasoio, non so se i 1920x1080p sono tutti risolvibili dai tuoi crt, per quanto nuovissimi.

Il tuo Sony ha i banchi in base alla banda passante?
Se sì, con queste risoluzioni avrai un banco diverso per ogni esigenza, così il SIZE anamorfico sarà solo presente quando effettivamente i canali trasmessi sono anamorfici,
 
Top