[BD] Paprika

55AMG

New member
Video in mpeg2 di buona qualità, c'è anche da tener conto che è un cartone animato ovviamente.
C'è da segnalare l'importanza dei colori, resi molto bene, con ottime, a mio giudizio, scelte cromatiche. Un bello spettacolo per gli occhi. Buoni anche i dettagli in certe scene dove si notano eccome.
Non saremo a livelli del migliore (per me Little Chicken) ma di sicuro non molto distanti.
Voto: 7

Audio italiano presente solo in DD ma MOLTO potente e dettagliato. Ottimo anche nel parlato. In PCM sarebbe stato uno spettacolo puro ne deduco. In qualsiasi caso anche in DD non sfigura, anzi come già detto fa molto bene il suo lavoro.
VOto: 7+

Un film di animazione molto originale, lascia un po' spaesati i primi 5 minuti ma poi col "dispiegarsi" della trama si lascia guardare molto ben volentieri.
A mio giudizio è ben "disegnato", i personaggi sono carismatici e simpatici, ed è realmente originale, ed ai giorni nostri l'originalità è molto rara. CONSIGLIATO.

Il voto riguardo al video concordo possa meritare qualcosina di più. Ma ho preso in considerazione che alla fine è un cartone animato, percui la resa è più facile a mio giudizio :)

Preso solo ieri ma...

... nessuno si è accorto ce il frame è più piccolo??:confused:

Praticamente le bande nere non sono solo sopra e sotto ma anche sui lati!!
Il frame è un riquadro inserito nel centro di una cornice nera!

Da voi no?

Se è veramente così e non è un baco del mio player il frame non è a 1080. Questo è certo.

Oggi faccio una foto e ve la posto.

Voi lo visionate su schermo piatto o su pj?

acta.

Ecco ...

Come promesso una foto del problema:

Con le freccioline rosse ho evidenziato che il bordo dell'immagine non coincide con il bordo del mio schermo.
Ovviamente non perchè ho avvicinato il pj ma solo perchè il frame di paprika non è a 1080linee ... oppure x qualche strano motivo il mio panny lo riduce così.

Ma voi lo vedete a pieno schermo? Come se fosse un 1.85:1 normale?

Se mi dite di sì mi devo procurare un altro player e provare.

acta.

@ possessori:

Se ci siete battete un colpo!
Qualch'1 può verificare il problema postato da me poco sopra?
Grazie.
Io in questi giorni ho anche provato a connettere il player direttamente al pj ma il prob. persiste.

grazie,
acta.

anche il mio mitsu hc 1100 lo visualizza così... ho sopperito con la funzione di overscan o come diavolo si chiama.
per quanto riguarda il video è bene dire che tutti i film di Satoshi Kon hanno un video soft, cosa che si nota anche al cinema. considerando che gli artefatti di compressione sono davvero pochissimi, io mi azzarderei ad affibbiargli un 8

intanto grazie a donnie x la risposta.

donniedarko ha detto:
anche il mio mitsu hc 1100 lo visualizza così... ho sopperito con la funzione di overscan

qualch'1 altro conferma questa cosa?

Se la confermate ... faccio un passo avanti e mi chiedo:

Come fate a non parlare di una anomalia del genere nei vostri post di "recensione" ??:eek: :eek: ??
Pazzesco.

Stesso discorso x le riviste che hanno praticamente fatto lo stesso.

Sembra quasi che non li mettete nemmeno i dischi nel player.

acta.

a questo ...

... punto potrebbero esserci in giro copie bacate!

Prego tutti i possessori di postare il report su questa cosa specificando il player ed il display in uso.

Grazie,
così capiamo se ci sono in giro dischi bacati.

acta.

non mi ricordo di aver notato una cosa del genere su questo BD.

questo genere di imperfezioni nell' aspect ratio le ho notate già altre volte nei dvd, non ultimo proprio l'altro giorno con i dvd di "24 - stagione 2" che presentano una piccola banda nera (circa 2/3 centimetri) sul lato sinistro dell'immagine.

Actarusfleed ha detto:
Ma voi lo vedete a pieno schermo? Come se fosse un 1.85:1 normale?

Un film in formato 1.85:1 in realta' non occupera' mai tutto lo spazio dello schermo, a meno che non intervenga un rescaling o un overscan.
Del resto l'aspect ratio dello schermo e' 16/9 quindi 1.77:1.
Sicuro di nonaver giocato con i settaggi dell'overscan?

non ho giocato con l'overscan.

Cosmopavone ha detto:
Un film in formato 1.85:1 in realta' non occupera' mai tutto lo spazio dello schermo, a meno che non intervenga un rescaling o un overscan.

Sì, lo so che 1.85:1 non riempi perfettamente il 16:9 (avanza una piccola banda nera sopra e sotto).
Ma quì non parliamo di una piccola banda nera ...!!!!
la banda che vedo io sarà poco meno della metà di una banda di un 2.35:1.
Ma la cosa + fastidiosa è che la banda c'è anche sui lati VERTICALI:eek: !

Dai una occhiata alla foto che ho postato qualche post fa.
Non si vede molto a causa della luce ma ho evidenziato in rosso il rientro dell'immagine rispetto al bordo del telo.

acta.

Actarusfleed ha detto:
Ma la cosa + fastidiosa è che la banda c'è anche sui lati VERTICALI:eek: !
Probabilmente è un video Windowboxed, alcune case produttrici li fanno cosi' perchè realizzano l'encoding considerando l'overscan dei televisori a tubo

Actarusfleed ha detto:
Sì, lo so che 1.85:1 non riempi perfettamente il 16:9 (avanza una piccola banda nera sopra e sotto).

Scusatemi.... ma il 1:85:1 è leggermente "più largo" verticalmente del 16:9 che infatti è un 1:78:1 :O