Materiale per autocostruzione cavi audio

carbo

New member
Vorrei sostituire i cavi del mio impianto audio e pensavo di seguire il TNT star. Purtroppo però non riesco a reperire il cavo, ho girato un paio di negozi ma vendono solo matasse da 100 mt. Su Rs-components sinceramente non riesco a capire quale sia il cavo giusto e non vorrei andare a buttare via i soldi.
Sapete indicarmi un negozio online che vende questo tipo di cavo?
Per il subwoofer posso utilizzare questo cavo o conviene seguire qualche altro progetto?

Grazie
Giacomo

Finalmente son riuscito a trovare il cavo per il TNT STAR, l'unico dubbio è il seguente: posso utilizzare lo stesso cavo anche per il subwoofer? Il cavo per il subwoofer può viaggiare insieme a quello dei diffusori?

Cosa intendi per cavo per subwoofer?
Quello di segnale o quello di alimentazione?
Ah, per la seconda domanda la risposta è: meglio di no in ambedue i casi

Ultima modifica:
Intendo quello di segnale. Quindi non conviene farlo passare per lo stesso corrugato dove passnao i cavi dei diffusori e non posso usare il cavo TNT Star. Quale cavo va bene, quelli a 75ohm usati anche per il video?

Va bene anche un cavo per uso a Radio Frrequenza, a 75 o 50 Ohm, non fa differenza, l'importante è che abbia una calza schermante bella fitta.

Anche un cavo per uso microfonico va bene.

Ciao.

carbo ha detto:
Finalmente son riuscito a trovare il cavo per il TNT STAR, l'unico dubbio è il seguente: posso utilizzare lo stesso cavo anche per il subwoofer? Il cavo per il subwoofer può viaggiare insieme a quello dei diffusori?

quale modello è? dove l'hai trovato?

Per realizzare il cavo "TNT Star" va bene qualsiasi normale cavo a 4 conduttori, in pratica il normale cavo trifase più terra che si trova da qalsiasi elettricista o "fai da te".

Solitamente si trova nelle misure di 4 x 1,5 e 4 x 2,5, il secondo è più indicato, specie se si hanno collegamenti molto lunghi e non si hanno invece problemi di passaggio in corrugati piccoli o simili.

Ciao

nordata ha detto:
Solitamente si trova nelle misure di 4 x 1,5 e 4 x 2,5, il secondo è più indicato, specie se si hanno collegamenti molto lunghi e non si hanno invece problemi di passaggio in corrugati piccoli o simili.

Il 4x2,5 passa nel corrugato da 25 senza troppo tribolare almeno fino a 10 metri di lunghezza del corrugato stesso e con 2 curve da 90°, il resto tutto dritto.

Se per "cavo di antenna" intendi quello bianco che vendono anche nei centri commerciali o fai da te e che si usa per le discese di antenna la risposta è: no.

Ha pure lui le caratteristiche elettriche necessarie, ma l'RG59 (che è nero) ha una schermatura migliore, più fitta, infatti bisogna tribolare un pelino di più per disfarla.

Ciao

Mi hai salvato da una spesa inutile!
Ho cercato info su questo cavo e non sono riuscito a trovare molto e mi era rimasto il dubbio.:cry:

Meno male che c'è il forum! :D

Possibile che vendano solo matasse da 100mt?
non lo vendono al metro? dove posso essere sicuro di trovarlo? quanto può costare?

Infatti! oggi sono andato in un negozio di vendita ingrosso/dettaglio di materiale elettrico e ho comprato i miei beati 15 mt di cavo coassiale rg59, con una spesa inferiore agli 8 eurini. "sempre meglio qualche metro in più". E fin qui, tutto ok. Ora, sono perplesso riguardo alle caratteristiche "fisiche" del cavo. Se non ricordo male, da qualche parte ho letto che il cavo è composto da (scusate se non uso termini tecnici, cercate di interpretare quello che dico) partendo dal centro:
- il filamento centrale in rame
- isolante
- lamina in rame
- maglia in rame
- isolante

magari ho capito male io. sul mio cavo manca la lamina in rame. Qui trovate una foto. Sul cavo c'è scritto; [...] RG59 B/U N.P.I. CEI 20-22 2007/02667
http://img212.imageshack.us/img212/5116/dscn5214zd6.jpg
Ho comprato quello giusto?

Apro una piccola parentesi: ho trovato interessante scoprire che il cavo "rodato" acquista una sua polarità, ed è importante mantenere lo stesso verso del segnale per ogni eventuale riutilizzo del cavo (sorgente -> sub, in questo caso). Non l'avevo ancora letto da nessuna parte nel forum. Che mondo affascinante! :eek:

Un cavo coassiale, generico, è formato da un conduttore interno (polo caldo), un isolante che circonda il conduttore di cui sopra, una calza schermata e un rivestimento esterno.

In qualche realizzazione, particolarmente per i cavi di antenna, si inserisce anche una ulteriore schermatura, solitamete fatta da un sottile foglio a spirale, che viene inserita tra isolante interno e calza schermante; comunque si saldano assieme.

L'RG59, non adotta questa tipologia, come tantissimi altri cavi coassiali, vai tranquillo.

Quanto alla "polarità" citata da te è una delle tante teorie "esoteriche" che pullulano particolarmente nel settore accessori per Hi-Fi.

Rimarrebbe da spiegare come fa ad avere una polarità un cavo che è percorso da un segnale alternato, che cambia verso della corrente migiiaia e migliaia di volte al secondo.

In un certo tipo di cavi di segnale, detti semibilanciati (che però non hanno nulla a che fare con i segnali bilanciati veri e propri) esiste un verso particolare di collegamento, ma questo perchè è realizzato in modo asimmetrico.

Non è però il caso di cui stiamo dissertando.

Ciao