Help urgente per montaggio a soffitto !!!

• Autore discussione Autore discussione Decibel
  • Data d'inizio Data d'inizio
D

Decibel

Guest
Oggi FINALMENTE e' il giorno in cui anche il mio pj trovera' la sua sistemazione sul soffitto del soggiorno.
Ho gia' fatto i 6 fori per i due binari ma mi sono bloccato per evitare di fare ca**ate, ho infatti preso 6 stop (con bulloni del 10) di quelli che hanno una "farfalla" che si va a posizionare all'interno della pignatta (fra l'altro tutti e 6 i fori sono proprio in corrispondenza delle cavita' delle pignatte, nemmeno uno su un travetto :( ).
Quello che mi lascia perplesso e':
1) La "farfalla" anche quando chiusa e', ovviamente, piu' grande del foro che lascerebbe passare la vite e fare un foro cosi' largo mi rende insicuro della stabilita' del fissaggio!!!
2) L'esiguita' dello spessore di muratura che dovrebbe poi sostenere i binari e, successivamente il tritubo, non sara' infatti nemmeno un centimetro fra materiale della pignatta e intonaco del soffitto !!!
Posso andare tranquillo? :confused: :confused: :confused:

perchè non usi tasselli chimici???
io ne ho messi 4 per installare il marquee sopra la mia "cabeza" per ora (in questo momento mi sto toccando i gioielli di papà)tiene. anche io li ho installati in un soffitto a pignatte...ti dico solo che quando ho trapanato e il trapano è entrato come nel burro mi è venuto male...:(

...ti dico solo che quando ho trapanato e il trapano è entrato come nel burro mi è venuto male...:(
Anche a me ha fatto una pessima impressione, cmq nel frattempo sono sceso dal ferramenta e mi ha detto di andare tranquillo, procedo nel lavoro, mi appendero' con tutto il mio peso speriamo che questo mi dia indicazioni piu' rassicuranti :-)

in bocca al lupo. comunque se l'installazione cioè i fori sono fatti correttamente non dovresti avere problemi. i tasselli sono fatti per reggere pesi ben superiori!

non dovresti avere problemi.
anche io avevo dei dubbi ma chi mi ha venduto i fischer (un amico elettricista) mi ha assicurato che 40 kg li porta senza problemi (io cmq prima di appenderci il prj mi sono aggrappato, insieme a mio fratello, alla staffa - tot. 150 kg circa - per alcuni secondo e oramai sono 6 mesi che il pj è appeso (sgrat sgrat sgrat)

Non so dirti se i tasselli nelle pignatte siano sufficienti (leggi: non mi assumo questa responsabilità :D ) ma ti do un consiglio.

Quando monti la staffa non serrare troppo i dadi (o la vite) dei tasselli: dato che questi sono del tipo a farfalla, serrandoli non aumenteresti la tenuta ma rischieresti di crepare ulteriormente la pignatta compromettendo la situazione.

Quando monti la staffa non serrare troppo i dadi (o la vite) dei tasselli: dato che questi sono del tipo a farfalla, serrandoli non aumenteresti la tenuta ma rischieresti di crepare ulteriormente la pignatta compromettendo la situazione.
Ricevuto, ottimo consiglio, grazie :)

Se ti puo essere utile leggi qui.
Avevo gia' letto quel thread ma non avevo tempo per fare ricerche, ad ogni modo ho fissato uno dei due binari l'altro lo sto' fissando ora perche' ad un foro non ho potuto mettere lo stop a farfalla ma ho ripiegato per un tassello chimico che sta' indurendo da una decina di minuti. Sta' arrivando mio padre e con il suo aiuto conto di mettere appeso il pargolo entro stasera :)

Allora buona istallazione.;) Scusa se sono impiccione, ma hai controllato tutte le quote, sono perfette? Il pj è perfettamente ortogonale allo schermo? Hai dimensionato i raster prima di ricavare il punto di istallazione ottimale? Facci sapere come è andata.
Ciao.

Sergicchio ha scritto:
Allora buona istallazione.;) Scusa se sono impiccione, ma hai controllato tutte le quote, sono perfette? Il pj è perfettamente ortogonale allo schermo? Hai dimensionato i raster prima di ricavare il punto di istallazione ottimale? Facci sapere come è andata.
Ciao.

O.T. Sergio hai la cartella delle P.M. piena!

Sergicchio ha scritto:
Ciao.

con i binari puoi sempre spostare il pj di diversi cm ed eventualmente ruotarlo di alcuni gradi rispetto all'asse e quindi anche nel caso avesse sbagliato le quote di poco è cmq ancora in grado di correggerle.

Guren ha scritto:
con i binari puoi sempre spostare il pj di diversi cm ed eventualmente ruotarlo di alcuni gradi rispetto all'asse e quindi anche nel caso avesse sbagliato le quote di poco è cmq ancora in grado di correggerle.
Certo, ma prevenire è meglio che curare...;)

Ufffffffff !!!!

E' su' ...... :)

Ma che c**o che abbiamo fatto, non chiedetemi di fare nient'altro stasera, sono morto, non pensavo fosse cosi' difficile. Non che il pj sia cosi' pesante ma e' scomodissimo infilarlo nei binari.
Ad ogni modo il piu' e' fatto, ci ho messo tre mesi a metterlo a soffitto ... ora ci vorranno altrettanti per ritararlo :)

...sei sucuro che riusciresti a non cedere alla tentazione di tararlo questa notte? Già da oggi saresti così ripagato della fatica che hai appena fatto. Sono un diavoletto tentatore vero? Vabbè, infine la taratura non richiede mica sforzo fisico se non quello dei polpastrelli per premere il telecomando. Che fai allora, ti dai alla taratura?

Che fai allora, ti dai alla taratura?
No stavolta e' facile resistere perche' per tarare il pj dovrei avere il telo giacche' fino ad oggi ho proiettato sul muro :) stanotte la dedichero' al sonno, la settimana prossima con il telo montato e con tutta calma mi mettero' a tarare il pargoletto. Per quanto riguarda il pj ortogonale allo schermo penso che dovrebbe esserlo in quanto i quattro braccetti che sostengono il crt sono della stessa lunghezza ma ora non ho la forza di andare a controllare se la base sia parallela al soffitto :). Per quanto riguarda il discorso raster devo dire che a me sembravano abbastanza corretti, poi oh, chissenefrega, se devo correggere qualcosa andro' di resize e di move con il software del pj, senno' che ce lo hanno messo a fare? :)

Re: Ufffffffff !!!!

Decibel ha scritto:
E' su' ...... :)

Ma che c**o che abbiamo fatto, non chiedetemi di fare nient'altro stasera, sono morto, non pensavo fosse cosi' difficile. Non che il pj sia cosi' pesante ma e' scomodissimo infilarlo nei binari.
Ad ogni modo il piu' e' fatto, ci ho messo tre mesi a metterlo a soffitto ... ora ci vorranno altrettanti per ritararlo :)

MA SMETTILA!!! :D

E allora io e Daniele the Fly che dovremmo dire, che abbiamo montato un 808 in due?
E dopo lo abbiamo pure tarato.

Marsh! :p

Re: Re: Ufffffffff !!!!

E allora io e Daniele the Fly che dovremmo dire, che abbiamo montato un 808 in due? E dopo lo abbiamo pure tarato.
Marsh! :p
:D :D :D
Si ma tu e the Fly suppongo facciate 50 anni in due. Io invece (41 primavere) mi sono fatto aiutare da mio padre che di primavere ne ha 69. Pure l'eta' ha la sua importanza :D :D :D abbi pieta'.

Mo' te le do' io le primavere!!! Svelto a tirare su quel proiettore che poi le primavere mie e di stefano te le diciamo e oltretutto le mie valgono doppoi perche' ch'ho il fisico da poeta!!!

Ciao

:D