Modificare il Denon 2910 Sdi conviene ?
La domanda è molto semplice:
adesso ho un Denon 2910 ed un DVDO HD+, se modifico i rispettivi prodotti con schede sdi, ho un miglioramento della qualità dell'immagine significativo oppure l'uscita dvi del Denon lavora già bene (Farudja VS Silicon Image) ? Ovviamente la risoluzione che utilizzo in uscita è 720p (non uso la 1080i perchè secondo me è una "forzatura" sulla risoluzione nativa del Vpr)
Attualmente stò usando il Denon in Dvi a 480p e lo faccio scalare dal Dvdo a 720p
sdi come lettura dentro al videoprocessore
ciao, io l'Sdi lo spiego così :
in un lettore Dvd di qualità il percorso di segnale è più o meno il seguente :
lettura del disco da pickup ottico (digitale) > decoder mpeg (digitale) > trasferimento in digitale alla sezione di conversione digitale-analogica > conversione in analogico.
Qui in assenza di Sdi si inserisce il videoprocessore che prende il segnale analogico in uscita dal lettore, lo riconverte in digitale e lo rielabora.
Con Sdi montato su lettore invece il percorso è il seguente :
lettura disco da pickup ottico (digitale) > decodifica mpeg (digitale) > invio immediato in digitale (576i, quindi puro, inalterato) tramite Sdi al videoprocessore > rielaborazione videoprocessore senza alcuna conversione iniziale.
In sostanza avere la connessione Sdi equivale ad avere la lettura del disco Dvd (o il segnale del decoder digitale) DENTRO al videoprocessore. Il vantaggio in termini di qualità video se il videoprocessore è di alta qualità nelle altre sue parti è evidente. DEVE essere evidente. Ovviamente dipende anche dal resto della catena video.
Connessione Dvi o Hdmi da lettore a videoprocessore? Spesso inferiore anche ad un Component interlacciato per via della rielaborazione effettuata dalla circuitazione Dvi/Hdmi del lettore stesso (per non parlare delle problematiche Hdcp assolutamente non presenti su Sdi). Anche il segnale Dvi-Hdmi 480i/576i interlaciato presente su pochi lettori viene convertito dentro al lettore in progressivo e poi ri-interlacciato (pochi sanno questo risvolto) e quindi...
Spero di essere stato di aiuto!
Gianluca Vignini