Eccomi.
Perdonate il ritardo ma non è stato semplice.
Prima di tutto anticipo che una nuova prova con
Denon 1920,
Sony 92,
Pioneer 868 e
Denon AX1 ha dato
esiti positivi su tutta la linea!
Il proiettore
non supporta solo la risoluzione
576i, dispensata dal Pioneer 868.
Ma qualche incompatibilità con qualche lettore non è da escludere.
Già ieri sera, a casa del Magister Manuti, abbiamo provato il 7700 con un lettore DVD Video
Samsung "americano" quindi con uscita HDMI solo a 60Hz. Con questo lettore il 7700 funziona con le tre risoluzioni standard (480p, 720p, 1080i) ma non con la risoluzione 768p. Ricordo che in questo caso la frequenza di uscita è 60Hz con qualsiasi software.
Poi abbiamo provato con l'OPPO.
A 60Hz non ci sono stati problemi ma con materiale "PAL" e il lettore impostato a 50Hz sono arrivati i primi problemi. Il 7700 ha agganciato senza problemi solo segnali
576p. Con le altre due risolouzioni 720p e 1080i - entrambe a 50Hz - abbiamo avuto numerosi problemi. Il segnale viene agganciato (il proiettore "riconosce il segnale" ma lo schermo rimane nero.
Il 7700 si è inoltre rifiutato di riprodurre segnali HDMI che passavano attraverso uno switcher Gefen.
Le considerazioni che si affacciano a questo punto sono molte. La prima, e più importante, è che il BenQ 7700 funziona.
Anche con sorgenti HDMI di fascia bassa.
E' anche vero che alcune sorgenti non vengono riprodotte. La mia ipotesi è che il 7700 sia abbastanza "snob" e che riproduca solo segnali video digitali all'interno di certe specifiche. Probabilmente - amesso che si riesca a misurare anche solo tensioni, jitter e blanking dei segnali DVI-HDMI - scommetto che i segnali che non vengono agganciati sono al limite delle specifiche.
Il sostenza, il consiglio è il seguente: se siete interessati all'acquisto di questo proiettore e siete in possesso di una sorgente DVI/HDMI, portatevela dietro dal negoziante e fate tutte le prove che volete.
Se invece assieme al proiettore prenderete una sorgente DVD con HDMI, provate prima le sorgenti suggerite e/o presenti dal vostro negoziante di fiducia.
Entro lunedì, aggiungeremo all'articolo anche le immagini scattate in queste ultime ore a corollario delle ulteriori prove con sorgenti HDMI.
Emidio
P.S.
Un ringraziamento molto particolare a Luciano e Mino di
Hi Fi Di Prinzio per la notevole quantità di pazienza dimostrata:
in pratica una intera saletta è rimasta ostaggio del sottoscritto in compagnia di quattro incolpevoli lettori DVD, il 7700
ed una notevole quantità di cavi DVI e HDMI.