Mi dilungo un pò...
Un proiettore crt direi si vede sempre meglio.
Comunque ognuno ha i suoi gusti, ho un amico al quale basta vedere grande per vedere bene, non importa se un pixel è a 20 cm dall'altro e se i colori sono completamente sballati...
Altri amano la luminosità di alcuni dlp o lcd dicendo che sembra di guardare una foto. Ok, alcuni sono molto luminosi, definiti e se ben tarati con ottimi colori, ma voi vedete solo film girati di giorno?
E quanto costa un dlp con quelle prestazioni? Sono una tecnologia troppo giovane per acquistarli a prezzi decenti sul mercato dell'usato.
Cerchiamo di essere obbiettivi, LCD e DLP dalla loro parte hanno appunto una luminosità misurata in ansi lumen molto maggiore, non bisogna dimenticare però che se il proiettore non viene usato per visualizzare schermate del computer è molto piu' importante la luminosità di picco che nei crt raggiunge livelli molto più alti (negli lcd-dlp il picco e gli ansi sono uguali, segui questo link per chiarimenti
http://www.barco.com/projection_systems/customer_services/advice.asp )
Peak Lumens - Lumens relate to the amount of energy (light) that's coming from the CRT. It describes the potential of the projector, but little of the actual brightness you will get on screen. The brightness depends on many factors. The most important being the screen size and material as well as ambient light conditions.
ecco perchè gli lcd e i dlp sono sempre stati molto apprezzati per le presentazioni multimediali, ma noi vogliamo fare ht vero?
Un altro dei vantaggi dei prj LCD-DLP sono le dimensioni, la trasportabilità e la facilità di taratura: qui entra in gioco l'utilizzo che se ne vuol fare, se si vuole portare il prj a casa di amici o al bar sotto casa per la partita o comunque si necessita di spostare frequentemente il prj, la scelta ottimale è sicuramente il monotubo (lcd-dlp) che è plug-focus&play; un crt sarebbe meglio piazzarlo fisso (io dovrei stare zitto perchè fino a quando non faccio casa lo devo per forza tenere su un carrellino... so che è un delitto). Conosco tante persone che prima lodavano il monotubo per il fatto di poterlo spostare facilmente senza necessità di tarature e poi lo hanno fissato al soffitto... non è un controsenso?
Un vantaggio che ha sicuramente il crt è la profondità dei neri e la resa cinematografica dell'immagine, e questo soltanto dovrebbe bastare per peropendere per questa tecnologia, fermo restando eventuali problemi di istallazione o usi prima elencati.
I monotubo inoltre possono essere affetti da artefatti vari nella visione meglio segnalati in altre parti del forum.
Inoltre i tubi di un crt hanno una vita molto lunga e sebbene sostituirli abbia un costo elevato, se il prj è in buone condizioni, probabilmente non dovranno mai essere sostituiti (10000-15000 ore), mentre i monotubo richiedono la sostituzione della lampada ogni poche migliaia di ore con un costo che se non si avvicina a quello di un tubo, è comunque di parecchie carte da 100 delle vecchie lire.
Se compri un crt è iportante controllare la frequenza massima del sincronismo orizzontale, che per un normale segnale pal mi sembra sia di 16Khz (raggiunti da qualsiasi prj naturalmente) mentre se si vuole aggiungere un duplicatore di linea sono necessari almeno 32Khz, fino ai 33,75Khz per un segnale HDTV a 1080i (interlacciato) e ai 45Khz per un segnape hdtv 720p (progressivo).
Scan Rates and HDTV - The ability of a projector to display HDTV depends on its scanning capability. For example for a projector to line double standard NTSC signals (480i at 15.75khz horizontal) from DVD, VCR or cable/ Satellite to 480p, requires 31.5 Khz of horizontal scan rate and enough bandwidth to handle twice the picture information. HDTV at 1080i requires a horizontal rate of 33.75 Khz and 50 Mhz bandwidth. 720p requires a horizontal rate of 45 Khz with 50 Mhz bandwidth
Se vorrai usare un HTPC o un lettore progressivescan (vedrai che lo vorrai fare una volta in possesso del prj mono o tritubo che sia) assicurati che il prj superi almeno la soglia dei 50Khz per la massima resa possibile (tantissimi crt accettano questi segnali, solitamente non lo fanno i piu vecchi o gli entrylevel, ma perchè comprare un entrylevel usato quando probabilmente allo stesso prezzo ne puoi prendere uno di fascia medioalta usato?) .
Un crt pilotato a 760p non ha assolutamente a che vedere (a parer mio) con un lcd-dlp, se non a costi esorbitanti, mentre i tritubo come hai visto si trovano a prezzi accettabili.
Dai un occhiata a ebay o su www crtcinema.com e fatti un idea.
Scusate se mi sono dilungato... spero di aver fatto entrare un nuovo adepto nel club dei tritubisti (e di non aver detto fesserie)