consiglio acquisto avr e diffusori

  • Autore discussione Autore discussione juca
  • Data d'inizio Data d'inizio

juca

New member
Salve a tutti, vorrei fare l'acquisto di un impianto ht e stavo guardando al denon 1500h per una sorta di future-proof per dolby atmos. Come diffusori stavo pensando alle Indiana Lines TESI. Vorrei però avere un parere da voi piu esperti riguardo alla mia idea (di seguito il layout del mio appartamento).

CgsQSqd.jpg


Le linee verdi rappresentano i binari a soffitto in cui saranno appese le luci a vista, tipo queste

KQZKdZC.jpg


Volevo sapere se in base al layout in immagine sto sbagliando qualcosa a pensare ad un 5.1.2 e/o ci sono alternative migliori.
Non vorrei fare na certa spesa ed avere un risultato eccessivo rispetto al contesto.

Grazie mille in anticipo
 
"Sbagliare" è parola grossa, potresti eventualmente chiarire se i surround posteriori sono incassati nel soffitto come sembra... una tale scelta, anche se in qualche caso l'unica possibile, non sembra la premessa a grandi risultati...

...leggo (dico "leggo" perché non ho atmos) che i risultati migliori si ottengono con 4 diffusori a soffitto per il solo atmos (conf. 5.1.4 - ammesso di averne tanti di canali) ma è inutile dire che su A. personalmente non ho investito e non intendo investire ancora per un bel po'...

...insomma mi confonde (ma forse è un mio limite) non tanto la (eventuale) sistemazione in-ceiling dei surround posteriori ma che questa sarebbe eventualmente la prima volta che vedo una tale soluzione in contemporanea con elevation speakers di Atmos ugualmente incassati...
 
Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento. L'idea è quella di avere i diffusori appesi e non incassati. 4 atmos non sono un po troppi considerando la distanza dal punto di visione? Considerando che vorrei sperimentare anche lo smart lighting non vorrei trovarmi con troppa zavorra sui binari del soffitto. L'utilizzo che ne farei sarebbe ps4pro/ps5, netflix e amazon video (da qui il dubbio che forse atmos non vale l'investimento).
 
Un sistema Atmos tipo il tuo richiede il posizionamento in basso dei surround... e la presenza di un Sub che non vedo nel disegno ma definirei essenziale...
 
Dato che, purtroppo, i rear speaker a terra sono fuori discussione posso dedurre che l'idea che avevo descritto non vale l'investimento in atmos? Su cosa vi orientereste voi al mio posto? 3.1.2? surround 5.1 (sempre con rear appesi)?
 
Un impianto Dolby Atmos richiede una installazione particolare, mescolare i canali surround con gli effetti fa perdere parte della tridimensionalità per il quale è stato progettato. Gli effetti ad oggetti gestiti dal sistema scendono infatti dal basso verso l’alto... ampliando la spazialità del suono dei diffusori a terra.
Puoi realizzare un 7.1 oppure un 5.1.2 ma in questo caso avrai un ibrido con funzionalità ridotte. Dal momento che installi i diffusori puoi fare tu stesso delle prove e valutare quale sia la scelta migliore...
Mi raccomando la scelta di un buon SUB ed il suo posizionamento
 
Lo sconforto mi pervade. E' venuto fuori che per motivi strutturali non posso toccare il tetto quindi l'idea è andata a farsi benedire.
A questo punto mi rimane solo un potenziale 3.1.2 e stavo guardando al Pioneer VSX-832. Nel caso fosse una buona idea, che casse potrei aggiungere? Come laterali mi piacerebbero le torri a muro con lo speaker atmos integrato come le Klipsch ma sono troppo fuori budget considerando che nei 1000 dovrebbero rientrarci anche sub e centrale. Conoscete alternative magari meno 'high-end'?
 
>forse sopravvaluti la quantità di materiale Atmos che potrai trovare, non so se valga tanti sbattimenti
>Pioneer in questi ultimi anni non è molto preferito sul forum forse non piacciono i finali in classe D o la mancanza di una equalizzazione ambientale di quelle che vanno per la maggiore (Audyssey, Ypao)
>non so se klipsch si possa definire "high end"
>non esistono torri a muro... le "torri" devono essere ben staccate dal muro, ci sono poi casse "on wall", eventualmente a sviluppo verticale, ma sono cosa diversa dalle casse a torre...
 
>forse sopravvaluti la quantità di materiale Atmos che potrai trovare, non so se valga tanti sbattimenti
Piu che un ossessione per l'atmos non vorrei fare un altra spesa piu avanti per rimettermi a passo

>Pioneer in questi ultimi anni non è molto preferito
Capisco, ma a quanto pare e' uno dei pochi a supportare il 3.1.2 dato che ho letto che atmos non viene decodificato a meno che l'avr non rilevi 5.1 (ma potrei aver capito male)

>non so se klipsch si possa definire "high end"
Chiedo venia, mi sa che ancora non sono entrato nell'ottica dell'home cinema. Da completo ignorante, guardare due torri sopra i 1000e mi e' venuto da pensare che fossero un high end o cmq non proprio entry level (soprattutto per il portafoglio)

non esistono torri a muro...
Chiedo scusa anche qui. Per torri a muro volevo indicare torri front-ported in modo da poter essere poste alla parete invece delle rear ported che necessitano spazio dietro
 
Da appassionato ti consiglio di procedere a piccoli passi, e visto il budget limitato di puntare prima a costruire un buon fronte anteriore, poi aggiungere eventualmente surround e canali effetti che potrebbero essere anche wireless... se ci fossero difficoltà nella installazione.
 
ok allora per il momento provo ad andare per un 3.1. Torri front ported da consigliare entro le 500e a paio? Esistono torri con bassi decenti a tal punto da non necessitare il sub? Se si, di quanto si alzerebbe il budget?
 
Le casse vanno comunque staccate da muro, anche se in mancanza di spazio la apertura frontale aiuta.

Le Tesi 561 rientrano nel budget, sono peraltro più "sobrie" delle Klipsch (suono meno brillante).

Attendi altre indicazioni, tieni comunque presente che rinunciare al sub può ovviamente essere una scelta personale ma tecnicamente il canale effetti dei film è registrato a parte in funzione della esistenza di un subwoofer di potenza adeguata (per intenderci in un ambiente come il vostro verrebbe normalmente indicato un sub da 500W ed oltre...) potenza che non può gravare sui canali frontali. E' invece piuttosto normale che con casse a torre si ascolti musica senza sub.
 
Ultima modifica:
ok allora per il momento provo ad andare per un 3.1. Torri front ported da consigliare entro le 500e a paio? Esistono torri con bassi decenti a tal punto da non necessitare il sub? Se si, di quanto si alzerebbe il budget?
Potresti valutare le JBL Studio 280 se ci arrivi meglio ancora le 290...
 
Alla fine il boss è andato per due kef t101 per L/R e kef t101c per il centrale. Come avr mi sa vado per il denon x1500h.
A questo punto mi manca il sub e non ho idea su cosa orientarmi (marca, potenza, attivo/passivo, etc...). Ho letto che se i diffusori partono da 80hz allora devo prendere un sub che arrivi ad almeno 120hz e vada giu' fino ai 30/40hz e da li impostare il crossover, sono sulla strada giusta?
Il budget per il sub è 200/300e.
 
Sub attivo, ovviamente. La serie T di Kef ha un suo sub che andrebbe considerato se non altro perché coordinato con il resto, senz' altro come design, si spera anche sul piano acustico. E' un 10" (diametro altoparlante) da 250W in cassa chiusa, dai dati di targa non sembra di quelli che fanno ballare il soffitto infatti la kef dichiara "completa la spazialità dell' immagine sonora aggiungendo definizione e peso alla risposta sulle basse frequenze" (completes the 3D sound image by adding definition and weight to the LF response).

Come alternativa ci sono gli SVS (entry level SB1000 - cassa chiusa 12" - medio SB2000, sempre 12" cassa chiusa ma più potente) oppure, vista la tua scelta di stile, B&W ASW610 (10", piuttosto simile al Kef come numeri ma più comune come scelta).

A parte SB2000 credo nessuno dei sub citati sia di quelli che un appassionato metterebbe in una stanza così grande credo però che un sistema debba essere bilanciato da tutti i punti di vista e che chi si preoccupa tanto di mantenere una certa estetica poi non voglia un sub che gli faccia sentire "il colpo sullo sterno" nelle scene d' azione sonoramente "intense".
 
Ultima modifica:
Grazie mille per il feedback fornito finora, quei sub sono un po fuori budget ma vedro' cosa posso fare.

Spero di non essere OT, ma dato che sto facendo una spesuccia di non poco, cosa consigliereste come meccanismo di protezione per l'impianto? Sul pc avevo l'UPS, dite che puo' andare bene? Ho letto riguardo ai condizionatori di rete ma si parla di altri 1000e circa.
Voi cosa usate per proteggere tutto il sistema ht + tv + players/consoles etc?
 
Un normalissimo sistema di protezione contro le extratensioni tramite varistor, ossia come in tutti i prodotti di questo tipo, come ciabatte e simili, seguito da un filtro contro i disturbi di rete di natura elettromagnatica, in pratica un comunissimo filtro di rete reperibile in qualsiasi grossista di materile elettrico. ma da utrilizzare sensti rumori o disturbi di questa origine.

L'UPS serve quando si debbano salvare dei dati, conme in un PC.

Al limite, se la zona ha grossi problemi di costanza nel valore della tensione erogata si potrebbe ricorrere ad uno stabilizzatore di tipo elettromeccanico e elettronico a seconda del tipo di instabilità (rispettivamente se a lungo termine o impulsiva).

Solitamente questi apparecchi hanno costi discretamente elevati, quindi da utilizzare solo nei casi di di reale necessità.

Per l'uso normale basta quanto ho scritto all'inizio: filtro con limitatore dei picchi impulsivi.

Comunque se cerchi nella Sezione Accessori o anche in quella DIY troverai vari interventi sul tema, miei e di altri iscritti.
 
Risalve, riesumo il post perche' durante i lavori nell'appartamento sono sorti dei problemi che mi hanno costretto a virare verso un altra direzione per l'acquisto dei diffusori.
La pianta rimane quella del primo post ma anziche' avere illuminazione a binario devo mettere del cartongesso quindi posso decidere di andare di 2 o 4 speaker a soffitto, in piu ho trovato una genialata per poter metter dei surround a 20/30cm di distanza dagli angoli del divano con piena approvazione della moglie.
Mi sono deciso di andare di Polk signature e nello specifico s15e per L/R e s30e centrale.
Per i surround vorrei prendere le s10e, secondo voi a quella distanza come stiamo a dispersione?
Per gli speaker del soffito, considerando sempre la pianta, mi consigliate di andare di 4 diffusori o se restassi a 2 l'esperienza sarebbe pressocche' indistinguibile? Quali polk mi consigliereste per entrambi i casi soffitto?
Per il sub starei guardando XTZ e BK perche' mi serve un front firing bianco o legno chiaro come finiture ma considerando la dimensione di tutto l'open plan (circa 40 mq) in rapporto alla distanza di visione (2.5m) sono confuso sulla scelta. Uno o due sub? Di quali dimensioni rispettivamente? A me piacerebbe avere un lavoro finale godibile a volumi mediamente bassi. Se dovessi andare per un sub potrei arrivare a circa 600e, se devo andare di due sub devo un attimo farmi due conti ma credo che potrei arrivare a 900 per entrambi.

Il tutto sarebbe pilotato da un Denon 3600H per il 5.1.4 o 3500H per il 5.1.2.

Grazie mille in anticipo, siete grandi.
 
Se riesci ad avere tutti e quattro gli Atmos, vista la installazione del Canton gesso, direi di sfruttare appieno la codifica ...
 
Top