Consigli per sistema audio per neofiti :)

ValeSapo

New member
Salve ragazzi e grazie preventivamente per le vostre risposte.

In breve: devo acquistare diffusori e ampli per una terrazza in costruzione. Essendo all'aperto, vorrei delle casse impermeabili e resistenti alle intemperie. Comincio col dire che la terrazza è ad uso personale, niente festini o musica house..ospita massimo una decine di persone! E' all'aperto, quindi rumori di sottofondo (anche se non fortissimi, sono in periferia) sono presenti.
Ho visto delle Yamaha NS-AW592, e mi chiedo se 2 coppie di queste casse (50 RMS watt per cassa, 150 watt max, e sensibilità dichiarata sugli 88 dB) siano sufficienti per questo utilizzo (o sono addirittura esagerate?).
Se vanno bene (o se avete alternative) poi che amplificatore mi consigliate, senza spendere un finimondo? Mi piacevano soluzioni complete sull'ambito della connettività senza fili, ma vedo che costano un botto quelli con App dedicata. Inoltre da inesperto, non so bene se queste casse (6 ohm) possano essere montate tranquillamente su ampli che non ne parlano direttamente. Ho provato a leggere guide su guide...ma alla fine un parere esterno mi farebbe molto comodo per capirci qualcosa in più!
Grazieee!
 
Ciao qual'è il tuo budget?
Che misure ha la terrazza? I diffusori sarebbero riparati da una tettoia?
Valuti una soluzione diversa del tipo che compri degli speaker normali e li piazzi fuori solo quando ti servono?
 
Ciao Marley e grazie mille per la risposta!
Allora la terrazza è circa 20 x 5 metri.I diffusori non sarebbero riparati, o meglio 2 sì, dal lato tettoia, e due no.
E alla soluzione alternativa ci avevo pensato, avevo anche pensato di puntare direttamente sulla singola cassa Bose S1 Pro in modo da poterla spostare facilmente..ma non sono sicuro mi basti nè tantomeno credo che gli altri in famiglia apprezzerebbero l'idea.
Quindi se ci sono soluzioni molto più performanti, risparmiando anche qualcosina, potremmo valutare. Ma l'idea è sempre quella di posizionare dei diffusori e lasciarli lì. (al massimo coprirli nel periodo invernale).

Per il budget, beh non ne abbiamo uno preciso, ma pensavo (e spero) intorno a 200-250 per l'amplificatore e sui 300-400 per i 4 diffusori.
 
Allora io cercherei due monitor attivi professionali con funzionalità wireless, da piazzare sotto la tettoia e basta.
Perchè diffusori che resistano alle intemperie e che siano di qualità accettabile credo sia impossibile trovarne.
 
Se si vogliono sonorizzare tutti sarà meglio sentire un professionista...

Ma no, voglio solo qualche consiglio per non fare l'errore di prendere diffusori troppo poco potenti, e un amplificatore che li sfrutti adeguatamente. Non c'è bisogno che si sente perfettamente anche negli angoli morti..:)

Allora io cercherei due monitor attivi professionali con funzionalità wireless, da piazzare sotto la tettoia e basta.
Perchè diffusori che resistano alle intemperie e che siano di qualità accettabile credo sia impossibile trovarne.

Potrei benissimo valutare l'opzione..sapresti indicarmi qualche modello per caso??
 
Che sorgente utilizzeresti?
Ho sentito dei monitor tipo i BEHRINGER B215D o le ZZIPP ZZPK15 suonare all'aperto e non erano male.
Le ZZIPP hanno delle funzionalità in più che ti consentono di utlizzarle anche senza un preamplificatore se non ho capito male leggendo le specifiche.
 
Che sorgente utilizzeresti?
Ho sentito dei monitor tipo i BEHRINGER B215D o le ZZIPP ZZPK15 suonare all'aperto e non erano male.
Le ZZIPP hanno delle funzionalità in più che ti consentono di utlizzarle anche senza un preamplificatore se non ho capito male leggendo le specifiche.

Essendo un ambiente "domestico", probabilmente uno smartphone o un pc collegato tramite aux o bluetooth. Niente di straordinario insomma.
Comunque sia, devo mmettere che non è male l'idea, anche se non conosco bene Behringer e per niente questa ZZIPP.

Comunque sia, per aiutarmi nella scelta (scusate se ne approfitto, siete gentilissimi), vi pongo un'altra domanda per capire un po' come interpretare correttamente tutti i dati tecnici di queste casse.
Ho un secondo spazio aperto, un giardino bello grande. Un tecnico si è occupato dell'impianto audio lì. Parliamo di almeno 30 x 10 metri..quindi uno spazio bello grande.
Ha messo l'amplificatore Classe D STA-400D della ImgLine. Ha 2 canali..e tutto l'impianto esterno è messo su un solo canale. L'altro si occupa dell'interno della casa.
Ora, sul canale esterno sono collegate 4 casse. (Non so come ne abbia collegate 4..ma credetemi è così xD). E queste casse sembrano apparentemente scarsine, a livello di numeri. Ma si danno invece molto da fare. Si tratta di casse da esterno anche lì, Melchioni GS-600, a forma di roccia.
Insomma tutti marchi a me sconosciuti :confused:
Hanno una potenza di 30 watt dichiarati..e sono 4 casse.

Ora, mi chiedo. Ho davvero bisogno di tutta questa potenza se lì, con quelle casse, col volume alto mi sembra anche eccessivo?
Perchè non dovrebbe bastare anche una sola Behringer B215D per esempio, che sulla carta è superiore a tutte e 4 le casse di prima messe insieme??
Vi chiedo scusa, so che lo studio del suono non è cosa da spiegare in un minuto..ma se poteste almeno farmi capire dove sbaglio ve ne sarei grato!
 
Sono due filosofie completamente diverse, una cosa è la filodiffusione ed un altra è l' ascolto con un minimo di pretese hi-fi.
Da qui il mio consiglio su diffusori con woofer da 15 pollici per riprodurre le basse frequenze e capaci di elevate SPL.
Se a te queste cose non interessano puoi semplicemente replicare l'impianto che hai in giardino, oppure basta che cerchi con google kit filodiffusione esterno.
Per quanto riguarda l'utilizzo di un solo monitor attivo è fattibile, ovviamente perdi l'effetto stereo, SPL e l'esperienza di ascolto e totalmente diversa.
Se ritieni invece che i monitor che ti ho proposto io siano "esagerati" puoi cercarne di potenze inferiori e di dimensioni più contenute, tieni conto comunque che quelli che hai in giardino sono 4 quindi in totale la potenza è di 120W.
 
Un altra cosa da dire è che quando un diffusore inizia a distorcere il suono, sembra che questo stia suonando molto forte in realtà sta andando in clipping e diventa molto fastidioso all'orecchio. Con un diffusore in grado di raggiungere elevate SPL anche ad alto volume ti viene sempre di aumentare perchè si sente bene.


Per quanto riguarda la qualità tra il Behringer B215D e le Melchioni non c'è proprio storia..

:)
 
Ok perfetto..sintetico e super convincente. Grazie mille per le spiegazioni "col cucchiaino". :D

Immagino quindi che a parità di costi, 2 monitor B215D sono migliori di quelle Yamaha (con ampli a parte)? Resta solo da valutare la comodità di lasciarle lì contro la qualità di queste, se ho ben capito?

Ancora GRAZIE MILLE!
 
Sì, nelle Yamaha paghi il fatto che sono resistenti all'acqua e sono per esterni, sicuramente sono meglio delle Melchioni, ma le B215D come qualità sonora, risposta in frequenza e SPL sono di un altra categoria.

Se opti per queste ultime ti consiglio di utilizzare un DAC/preamplificatore tipo ASUS Xonar Essence One
(si trova anche usato ad esempio ne ho visti 2 su subito.it se tratti penso puoi spuntare un buon prezzo),
per collegare il PC tramite cavo USB al DAC controllare il volume e collegare il DAC/preamp ai monitor con dei cavi bilanciati.

Inoltre dovrai dotarti di piedistalli o predisporre delle mensole per portare i monitor ad altezza delle orecchie.
 
Ora sono ancora più confuso. :eek:
A cosa serve un preamplificatore?
In quanto casse attive, non dovrebbero essere, diciamo così, già pronte all'utilizzo? :confused: :confused:
 
Il DAC/preamp ti consente di bypassare la scheda audio interna del PC collegandolo via USB e di effettuare una conversione digitale/analogica di migliore qualità inoltre il preamplificatore permette di amplificare il segnale a sufficenza per poter essere accettato dall'ingresso bilanciato XLR dei monitor. Non ti devi confondere, mi rendo conto che è un discorso un po' complicato ma sono accortezze che servono per ottenere la massima qualità dal sistema.

Il fatto di essere monitor "attivi" indica solo che al loro interno è presente un amplificatore ma non tutti i monitor accettano un segnale di basso livello come quello dell'uscita cuffie di un PC, se poi questa uscita si ritrova anche a dover fare i conti con 10 metri di cavo sbilanciato non penso che otterresti un buon risultato. Per questo con le B215D ti consiglio di utilizzare la configurazione DAC/preamp-cavi XLR. Di solito infatti i monitor pro sono pensati per essere collegati a dei mixer, che hanno un uscita adeguata a pilotarli.

Se non ti và la soluzione DAC/preamp, bisogna cercare dei monitor tipo ZZIPP (delle quali non ho trovato la sensibilità di ingresso) ma dovrebbero funzionare direttamente collegate all'uscita cuffie. Ovviamente non raggiungerai la stessa qualità dell'altro sistema.

Il massimo della semplicità e della comodità (senza pretese audiophile) sarebbe prendere una sola cassa ZZPK15 e collegare all'ingresso RCA line in la tua sorgente con un cavetto corto RCA-jack.
 
Ok perfetto..ripeto, mi stai aprendo un mondo.
Per adesso comunque sto provando a convincerli a prendere due di questi diffusori attivi per tenerli su due mensole al coperto..e semplicemente spostarli all'interno nel periodo invernale o col maltempo, anche se sarebbero perfettamente al coperto SEMPRE. Eventualmente potrei semplicemente coprirli con delle custodie per sicurezza?

Inoltre ho visto diversi altri modelli, tra cui quelli di casa Thomann - the box pro DSP 115 che hanno numeri pazzeschi, buone recensioni e questo fantomatico Preamplificatore integrato (DSP indica proprio quello, giusto?) e mi danno anche un po' di sicurezza in più rispetto a quelle ZZIPP che mi sembrano, a pelle, troppo "cinesi". non che queste non lo siano, ma ispirano più fiducia, diciamo così.

E per il prodotto di qualità, invece, ho visto la JBL EON 615. Lì ne prenderei probabilmente una sola, quindi niente effetto stereo (almeno inizialmente, poi chissà, si può sempre aggiungerne un'altra successivamente). Anche questa dovrebbe avere questo DSP integrato se ho ben capito, tant'è vero che nel manuale mostrano anche un iPod collegato alla cassa.

Cosa ne pensi?
A questo punto spero di riuscire a convincerli a procedere in questo modo..quelle casse Yamaha da esterno mi sembrano ormai poca cosa in confronto a queste.
Comunque vada però, il tuo non è stato tempo sprecato. Ti ringrazio infinitamente, mi hai aiutato molto e spero che questa discussione possa essere d'aiuto anche ad altri inesperti come me in cerca di risposte!
Thanks Marley!
 
Il DSP è una sorta di equalizzatore.
Aldilà che ti serva o meno un preamplificatore ritengo comunque indispensabile per una buona qualità dotarsi di una scheda audio USB o interfaccia esterna dotata di controllo di volume, per collegare il PC ai monitor. Quelle professionali costano un centinaio di euro, puoi sempre comprarla in un secondo momento (sempre che tu decida per un impianto stereo).
Se opti per il mono io prenderei le ZZIPP.
Le custodie per le casse vanno bene nella bella stagione per ripararle dagli insetti ma se ci batte il sole le alte temperature sono da evitare come quelle basse!
 
Jbl quindi esclusa a prescindere? Il prezzo praticamente raddoppiato non equivale a una resa sonora migliore, o non tale da giustificarne il prezzo?
Chiedo semplicemente perchè, visto che comunque staranno la maggior parte del tempo all'aperto (anche se al coperto e mai esposte al sole) le Jbl non sono in plastica se ho ben capito. Magari sono più resistenti.
 
Ultima modifica:
Le JBL sono ottime, ma le vedo un po' sprecate per l'utilizzo in mono e senza una scheda audio.. solo il mio parere tutto qui!

L'uscita cuffie del PC è di scarsa qualità, puoi anche collegarci le casse migliori del mondo ma non potrai mai andare oltre la qualità della sorgente!

Quindi se pensi di fermarti ad una cassa sola e di non utilizzare una scheda audio esterna secondo me la scelta migliore sono le ZZIPP, che ti permettono di collegare entrambi i canali, destro e sinistro della sorgente pur utilizzando solo una cassa (gli altri monitor mi pare che non abbiano questa possibilità, quindi ascolteresti un canale soltanto :cry:.

Se invece prevedi di iniziare con una sola cassa e poi fare degli upgrade, allora è un altro discorso e puntare a dei monitor di qualità maggiore ha un senso.

Il problema di lasciarle all'aperto non riguarda il mobile ma gli altoparlanti e l'elettronica che sono molto delicati.
 
Le JBL sono ottime, ma le vedo un po' sprecate per l'utilizzo in mono e senza una scheda audio.. solo il mio parere tutto qui!

L'uscita cuffie del PC è di scarsa qualità, puoi anche collegarci le casse migliori del mondo ma non potrai mai andare oltre la qualità della sorgente! [CUT]

No voglio comunque prenderne una coppia..anche se non subito. Però mi preoccupa la spesa eccessiva anche con l'aggiunta di un preamplificatore. Non c'è niente di più economico e che sia discretamente buono? Vedo che ad esempio, molte di quesse casse attive vengono utilizzate con dei Mixer che in fin dei conti non costano poi così tanto, e ci si può collegare tranquillamente anche uno smartphone..:confused:


Insomma non ne azzecco una. :D Meglio così! :)
 
Top