Telo proiezione grigio e difetti

cri92

New member
Salve ragazzi, volevo condividere con voi l'odissea che stò avendo con questi benedetti teli grigi... :rolleyes:

Premessa: ho avuto un telo grigio per circa 4 anni e mezzo, perfetto senza alcun segno strano... purtroppo da un paio d'anni la colla del biadesivo con cui avevo fissato il velluto nero aveva cominciato a colare :cry: così quando ho cambiato vpr ho deciso di sostituire anche la tela... e sono cominciate le magagne.
L'ho acquistata sullo stesso sito della prima ma è arrivato diversa, più scura, di una ditta che poi ho scoperto (dalla fattura) essere a pochi km da casa :rolleyes: ebbene da subito ho notato 3 strisce verticali durante la proiezione che apparivano o scomparivano a seconda della posizione di visione, a schermo "spento" invece il nulla.
Sconsolato decido di comprare una Peroni Stormy e di rifare anche il telaio con qualcosa di più robusto... fisso la tela, nulla di strano, giro lo schermo e... non ci posso credere!! Si notano piccole strisce verticali sulla superficie ogni 40-50cm, per tutta la lunghezza!! :mad:
Inutile dire che durante la proiezione si vedono soprattutto quella centrale (guarda caso... :rolleyes:), con colori chiari e con i panning .
Lo schermo è ben teso, non ci sono pieghe e ho già provato a pulire le strisce ma non vengono via, sembrano impresse nella tela... e per assurdo se ci si mette di lato spariscono!! :eek:
Ho scritto alla Peroni, spero mi rispondano... nel frattempo è capitata anche a voi una cosa del genere? E' possibile che gli schermi grigi siano in qualche modo più sensibili a difetti di produzione? :(
Grazie in anticipo.

P.S: qui potete vedere il telo, non si vede granchè ma qualcosa si capisce...

https://ibb.co/hFmEqd
 
Ultima modifica:
Io posso confermarti che sia sul forum che rivenditori mi sconsigliarono a suo tempo la tela grigia per problemi di scarsa uniformità.
 
Si ma quella non può essere non uniformità...è proprio un difetto produttivo, la foto non rende ci sono veramente strisce ogni 40-50cm, impossibile... :mad:
La prima era veramente perfetta, non aveva un segno e sul forum leggo di tanti che hanno telo grigio e sono soddisfatti... e varie ricerche del tipo "righe su telo proiezione" non hanno dato alcun risultato. :rolleyes:
Aspetto cosa mi rispondono dalla Peroni... ma mi stò rompendo le scatole di togliere, sgraffettare, graffettare... va a finire che butto tutto e compro un telo fisso Adeo o Screenline, almeno se ci son problemi mando indietro tutto e finita lì... :D
Vorrei evitare di passare alla tela bianca per due motivi:

1) Ho un Benq W1700 che non è proprio un campione di contrasto e profondità del nero, inoltre è molto luminoso, lo uso in eco-mode
2) La stanza non è trattata, le pareti sono azzurro scuro, il soffitto bianco e ho un armadio lucido sulla dx (una volta coperto da tende nere, poi mi hanno stufato pure loro e quindi tolte :D)... il telo grigio aiuta a ridurre le riflessioni.
 
Ultima modifica:
La butto li: non è che potrebbe essere un problema del proiettore? .

Quando dici che il telo vecchio era perfetto aveva gia questo vpr ?

Hai provato a proiettare sulla parete per vedere se si presentano ?
 
No non è un problema del proiettore (che tra parentesi è rientrato dall'assistenza da un mesetto per problemi di macchie sull'immagine)... guarda la foto, le strisce si vedono benissimo di giorno con proiettore spento :(
E' la tela ad avere problemi seppur diversi da quella che avevo prima... praticamente sono passato dalla padella alla brace :mc:
 
Io ho acquistato tela sfusa alr e di questi problemi non ne ho avuti..tra l'altro se riesci a restituire e farti rimborsare ti posso dare la mia parte avanzata se ti va bene la misura oppure ti indico dove prenderla in MP
 
Anche la mia è sfusa, tra l'altro ho dovuto comprarne 5 metri perchè è il taglio minimo... praticamente me n'è avanzata per farne un altro... :rolleyes:
Restituirla non penso lo accettino, forse la parte ancora sul rotolo... stò a vedere cosa mi rispondono, se me la cambiano bene altrimenti compro uno schermo fatto e finito. ;)
Facendo un rapido calcolo di cosa ho speso tra tele, spedizioni e materiale aggiungevo 100€ ed avevo uno schermo fisso Screenline con garanzia... :rolleyes:
Per curiosità se ti va mandami comunque il link in privato, grazie :)
 
Oggi nessuna risposta dalla Peroni, così dopo una sessione di un paio d'ore con le insopportabili righe... ho ordinato uno ScreenLine Fashion 225X126 con tela grigia alto contrasto :D
Perdo un po' di luce proiezione (attuale 240X135) ma si parla di poco, d'altra parte il 250X140 è troppo grande...
Diciamo che prendo l'occasione per avere uno schermo ben rifinito, la parte inferiore di quello che ho costruito non è bella dritta e mi da fastidio soprattutto nei film con bande nere, al centro è "gobbo" verso il basso...
Che dire, speriamo sia la volta buona :D vi terrò aggiornati ;)
 
Sono stato contattato in MP da un utente che ha lo stesso identico problema con la Peroni Stormy... sembra proprio che sia un difetto produttivo, forse una bobina difettosa... fatto sta che ad oggi nessuno ha risposto alla mia mail di segnalazione. :rolleyes:
Occhio quindi se volete acquistare una tela grigia... ;)
 
Confermo!ho gli stessi problemi in visione ,sono presenti strisce,sempre su tela stormy a me in orizzontale, visibili su schermate chiare.la tela è perfettamente tirata e non sembrano strisce di sporco.
Provero a contattare la Peroni,sicuramente mi aspettavo una qualità maggiore leggendo le recensioni qua sul forum.
 
Vero, come ti dicevo in privato non mi sembra di gran qualità questa tela... il dettaglio restituito non è il massimo (con risoluzione 4K), quella precedente lavorava meglio e accentuava il contrasto essendo più scura, questa ha colori più slavati.
Inoltre è abbastanza "trasparente" infatti sul muro dietro si riflette parecchia luce.
Confido in quella della Screenline, ne parlano bene ed è certificata per il 4K.
 
Ultima modifica:
Ho scambiato un paio di e-mail con la Peroni,ho fatto vedere le strisce e secondo loro sono pieghe che andranno via col tempo ,mi han detto di aspettare una decina di giorni e risentirci.ho provato a ritensionarlo un minimo ieri ma non è cambiato nulla ,vedremo
 
Non sono pieghe, per loro sarà difficile capirlo dalle foto, bisogna vederlo dal vivo... il mio è sul telaio da una settimana (bello tirato) ed è ancora identico... :rolleyes:
Comunque almeno a te hanno risposto... :D :)
 
Ho cercato di spiegare che al tatto non sono pieghe,il telo al tatto è perfettamente liscio e la cosa strana è che di lato quasi scompaiono mentre guardando il telo frontalmente ,sopratutto una riga centrale, è visibile su schermate chiare,mi han detto di aspettare una decina di giorni e vedere.
Mo viene il dubbio di non averlo tensionato a dovere ma ho seguito un'ordine ben preciso e tirato il più possibile,non so quanto sia necessario tirare.
 
Guarda di teli ne ho fissati 3 (anzi 4 perchè il secondo avevo sbagliato lato e l'ho dovuto girare :D), non è che vada tirato alla morte :) una volta che non ci sono pieghe o onde va bene (e fidati te ne accorgi e le sistemi). ;)
Questa tra l'altro l'ho tirata veramente tanto quindi non ho alcun dubbio... :(
 
capito,aspettiamo questi 10 giorni e vediamo come va poi li ricontatto ,ho il serio dubbio anche io che non andranno via ma non si sa mai,aspetto un feedback sulla tela che hai ordinato :) grazie
 
Top