Recensione: The Game - Nessuna Regola (
Edizione 20 Anniversario Dts-HD MA 5.1 ITA)
NUOVO MASTER
Video: il video di questo disco è un piacere da guardare fin dalla prima scena, la resa della particolare fotografia è pienamente rispettata, ho trovato solo un lievissimo eccesso di verde nelle prime inquadrature degli alberi, il livello del nero è eccellente in molte scene, in pochissime altre è leggermente più alto ma immagino sia un a scelta voluta della fotografia per mostrare una maggiore quantità di dettagli nella penombra, nelle prime scene si nota un po' di granulina di fondo, che dopo i primi minuti non ho più notato, assolutamente non invasiva, più evidente solo nella scena dove è seppellito sotto il cimitero, per ovvie ragioni, e forse qualche altra brevissima circostanza simile, il master non ha segni di usura, il quadro è stabile e molto naturale, il livello di dettaglio in diverse scene è ottimo, in altre e leggermente più morbido, tipo la prima scena al ristorante la resa sui volti non è tra le più razor, immagino sia anche questa una scelta fotografica voluta, il livello di contrasto è ottimale, la resa è piuttosto costante, con alcune scene davvero splendide come quella dove cè il panino in cucina, solo per citarne una, ma ce ne sono molte altre.. Davvero una bella traccia video, dal feeling "Cinema like", ma allo stesso tempo "limpida", non cè alcuna traccia di problemi di compressione, ne l'uso di edge enhancement, il video è promosso senza indugi!
Voto: 9 (Confermata il Nuovo Master 2K approvato dal regista e dal direttore della fotografia, lo stesse dell'edizione Criterion)
Audio: non ci crederete.. ma stavolta Universal con un titolo tra i migliori in assoluto del suo catalogo, ha fatto le cose al Meglio, abbiamo il doppiaggio originale del 1997 con la splendida voce ed interpretazione di Oreste Rizzini, in un ottima traccia 5.1 nella codifica audio più fedele..
Dts-HD Master Audio, la traccia risulta pressoché perfetta sulla resa importantissima dei dialoghi, sia da un punto di vista timbrico e volume, sia dal punto di vista della trasparenza, voci sempre limpide, senza mai andare in saturazione ne risultare basse, tanto di capello ad Universal, unico appunto sulla traccia audio, il livello medio del volume di musiche ed effetti è leggermente più basso rispetto ai film odierni, almeno un di 3 o 4db, consiglio di alzare un po' il volume generale, per il resto la traccia fa bene quello che deve fare, in sintonia con i mix di quel epoca, ed il genere di film in questione, musiche ed effetti sono resi con trasparenza e naturalezza.
Voto: 8.5 (10 al doppiaggio ita)
Packing: l'edizione 20' anniversario Steelbook è molto bella, con elementi frontali tutti in rilievo, compreso la tessera del puzzle con il logo 20° anniversario, lo trovata in tema con l'inquietudine del film, davvero un oggetto da collezione, altamente consigliata!
Voto: 9
Conclusioni: questo film è una piccola pietra miliare del cinema americano degli ultimi 20 anni, questo è il David Fincher che ci piace, che negli ultimi anni si è visto solo a tratti.. con un pressoché perfetto Michael Douglas, ed ottimi co-protagonisti quali Deborah Kara Unger e Sean Penn, bene tutti gli altri.. da notare il cameo del regista in due scene, divertente nel finale, quando cè da pagare il conto.. questa edizione 20' anniversario offre una qualità AV rende degnamente giustizia ad un film da cosi tanto tempo atteso nel mercato italiano a causa di una questione di diritti che lo avevano tenuto parcheggiato per troppo tempo, l'attesa è finita.. The Game è tra noi, cosa state aspettando!
