Sky acquista Mediaset Premium...La fine è vicina?

grendizer73

New member
Articolo del Sole 24 Ore riguardo ad una possibile acquisizione di MP da parte di Sky.
Già erano circolate notizie su una possibile cessione da parte di MP del rimanente anno di diritti di trasmissione della UCL a Sky e della paventata ipotesi di estromettersi dal bando per l'acquisizione dei diritti TV sia della Serie A che della UCL per il triennio 2018/2021.
I problemi di MP sono ben noti da tempo, con i 700Mln di € da pagare per l'esclusiva della UCL e la pochezza di abbonati che è riuscita a sottrarre a Sky nonostante l'esclusiva della Coppa dalle Grandi Orecchie.

www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-m...remium-094903.shtml?uuid=AEiRr2X&refresh_ce=1
 
E quella è anche la mia paura, pensando anche a tutte le serie Tv ed alle major cinematografiche sotto contratto Mediaset, il passaggio a Sky sarebbe oro (senza contare il graditissimo ritorno della UCL), ma il monopolio sappiamo tutti cosa potrebbe comportare;
anche se, personalmente, non credo che rincarerebbero in maniera assurda i costi degli abbonamenti, loro lo sanno che se tirano troppo la corda quest'ultima si potrebbe spezzare.
 
Vero, ma tutte le offerte non hanno il calcio e l'80% (forse di più) delle persone si abbonano per il calcio/sport e poi per tutto il resto e parliamoci chiaro, se i prezzi salissero esponenzialmente, la gente comincerebbe ad arrangiarsi in modi illeciti soprassedendo su qualità e comodità;
basta vedere che ogni settimana ci sono notizie di siti sequestrati dalla gdf che trasmettono illegalmente tutti i palinsesti Sky/MP e per 10 che ne chiudono, altri 100 ne nascono...Basta cercare.
La mia speranza è che, se l'acquisizione fosse veritiera, lasciassero i prezzi invariati, puntando all'acquisizione di nuovi abbonati orfani di MP e aumentando gli introiti aumentando il bacino d'utenza e non i prezzi.
 
ogni settimana ci sono notizie di siti sequestrati dalla gdf
Annunci puramente "pubblicitari" poichè nessuno chiude nulla e dicono solo ai provider italiani di bloccarne l'acceso tramite i propri DNS, cosa che ormai anche il ragazzino di 10 anni sa come evitare, legalmente (nessuno Legge obbliga ad usare i DNS del proprio provider).
 
Ciao, vediamo gli sviluppi, ma come già ricordato il rischio è il monopolio, da abbonato ad ambedue le piattaforme mi sentirei di dire:
avendo decoder sky e xdome 1000 NC (l'unico compatibile con NDS) mi dovrebbero rispondere i signori di sky, oltre a controllare i siti illegali, procedura legittima, se la pirateria è solo in italia o esiste anche in germania, dove ricordo non si è obbligati ad usare il loro decoder.
Se una persona legalmente abbonata, vuole usare un vu + 4k o qualsiasi altro apparecchio che dispone di C.I., dovrebbero fornire CAM o la possibilità di utilizzo dello stesso, o di altri apparati compatibili.
Sarebbe ora di svegliarsi in Italia, ritengo procedura scorretta fare differenze per paese, e non mi vengono raccontare che hanno paura degli emulatori oscam o altri software, questo è un diritto legittimo che viene negato, la legge sul decoder unico era stata fatta.
 
Da non tifoso sono da sempre stupito del castello di carte che si è riusciti a costruire sui diritti televisivi.

Che stia per scoppiare la "bolla calcio" riportando i valori economici in gioco in quel mondo a livelli più umani?
 
C la legge sul decoder unico era stata fatta
Ricordo che quando venne sollevato il problema ci fu una causa contro SKY e la sentenza che ne seguì fu del tipo: "Essendo SKY l'unico gestore che trasmette da Sat il suo decoder è appunto "unico", pertanto la Legge è rispettata, non c'è bisogno di avere altri decoder."
 
Grazie Nordata per la precisazione, quindi muti e rassegnati, ricordo che Sky Germany trasmette con doppia codifica, Nagra e NDS, si Nagra la stessa implementata da Mediaset Premium, vogliamo parlare del decoder del digitale terrestre per premium con incentivi statali, qui c'è qualcosa di più della pirateria da combattere.
 
Veramente quel famoso incentivo non era per passare al "digitale terrestre per premium", ma per invogliare a passare più in fretta "al digitale"in quanto tale, Premium non esisteva neanche, come non esistevano quasi le trasmissioni in DTT, detta in questo modo sembra che gli incentivi fossero dati per aiutare una emittente.

Non ritiriamo in ballo la questione del passaggio al DDT e relative leggende metropolitane, visto che è cosa che ha interessato tutto il mondo, quanto meno quello più industrializzato.

Altrimenti poi si scrivono anche castronerie, mi ricordo che hai tempi qualcuno parti in crociata sostenendo, anche qui, che la cosa era anche voluta perchè la ditta che costruiva i decoder (come se fosse una sola) era di Mediaset, avendo letto che il costruttore era Mediasat (come dimostrazione che quando si segue un filone di pensiero non si guarda neanche la realtà).
 
Nel 2004, se non erro.

Bei tempi, eravamo felici e non lo sapevamo.

Ciao, è vero e confermo.

@Nordata

Hai ragione e mi scuso per l'imprecisione, ai tempi premium non esisteva, nonostante mediaset abbia subito una multa dalla corte europea per l'incentivo sui decoder, ritornando in tema speriamo se unione sarà, che a rimetterci non sia sempre l'abbonato.
 
Sicuro che sia stata comminata a Mediaset (che in quanto società privata non può certo emanare leggi o decreti) e non allo Stato?
 
Se una persona legalmente abbonata, vuole usare un vu + 4k o qualsiasi altro apparecchio che dispone di C.I., dovrebbero fornire CAM o la possibilità di utilizzo dello stesso, o di altri apparati compatibili....[CUT]

Guarda, fino a 3/4 anni fa la pensavo esattamente come te, ed infatti la mia card era inserita in un CT5000+ prima ed in un CT4100+ poi, in seguito al buoi dei decoder alternativi ovviamente la card è ritornata nel MySky e adesso, a quasi 4 anni, non tornerei più indietro neanche sotto tortura;
per me l'on-demand, il "collega serie", la possibilità di registrare tutto l'evento anche se è già iniziato, la pausa in diretta, la memorizzazione di tutti i tasti del telecomando e di tutti i canali, sono peculiarità imprescindibili ed anche se mettessero in commercio una CAM NDS (come in Germania), MAI l'acquisterei per usarla con un altro decoder.
L'unico appunto che posso fare (rispetto ai CT) è la possibilità di impostare il formato video Pillar-Box, che permette anche tramite HDMI la visione dei canali SD in 4/3 nel formato corretto e non stretchati su schermo.
Adesso il CT5000+ è relegato alla visione delle partite sul DTT di rai e mediaset, mentre il 4100+ mi serve per vedere la Champions League su RSI LA2 e bene che mi va questa configurazione.
 
Ciao grendizer73, sono completamente d'accordo, la mia non era polemica, ma la libertà di scelta che ogni abbonato dovrebbe avere, certo si parla da appassionati, nel 2006 agli albori del HD ero abbonato a sky sport, se ricordi per vedere i mondiali in germania (che abbiamo vinto;)) mi fu chiesto di abbonarmi anche al calcio per vedere i mondiali, trovando personalmente ingiusta questa scelta, ho acquistato un humax hd2000 (ahimè decoder poi abbandonato per gli aggiornamenti dalla casa madre) niente a vedere con il mitico humax 5400 che ho ancora, come pure il nokia 9500 con dvb, il decoder costava allora 580 euro abbinato all'abbonamento al canale 1080, uno dei primi a trasmettere in high definition, piuttosto che cedere alle loro richieste il mondiale l'ho visto su 1080 e BBC 28,2 est. Puo essere questione di principio non lo so, ma vedo che a rimetterci siamo sempre noi abbonati, dahlia docet.
 
Ciao, sicurissimo
Veramente quello di cui stai linkando afferma quasi il contrario, ovvero che quanto fatto pagare dallo Stato Italiano (e non era una multa a Mediaset, ma il recupero di una somma per eventuali vantaggio avuto nel numero di abbonati) non era giusto, anzi, probabilmente non avrebbe dovuto pagare nulla e lo Stato restituire quanto incassato.
 
Ciao Nordata, il titolo parla di multa o sbaglio? se poi il tramite è lo stato italiano, su pressione della corte europea per denuncia da parte di sky e europa 7 per incentivi forniti solo per il digitale terrestre, comunque guarda hai ragione anche su questo, mi sono sbagliato.
 
segnalo che attualmente esiste un decoder alternativo sul quale poter guardare regolarmente sky (o meglio now tv), è la Vodafone Tv con il suo box interattivo che funziona tramite fibra, collegato in LAN o WIFI alla Vodafone Station revolution.
ha funzioni anche on demand (seppur limitate, non tipo box set per intenderci) ma a breve verrà implementata con app di now tv che consentirà la fruizione hd dei contenuti dei vari ticket, tra cui il calcio (limitato ai diritti sky ovviamente). resta da vedere il lag effettivo della app (attualmente la visione di canali sky-now tv in HD inclusi nel pacchetto VF avviene con circa 20/30 secondi di ritardo rispetto al satellite. )
ovviamente il tutto legato ad offerta VF fibra , devi essere loro abbonato.
supporta app netflix ed chili. funzioni di rec (limitata ad alcuni canali ddt).
supporta 4k anche se personalmente non posso provarla.
 
Top