Diffusori per Denon PMA 720AE [Heavy metal, 70s, etc]
Buonasera a tutti, vi seguo da molto e finalmente mi decido a scrivervi.:D
Sono da pochissimo entrato nel mondo dell'Hi-Fi.:cool:
Al momento possiedo un piatto Project Debut Carbon DC10 ed un integrato Denon PMA 720 AE.
Presto aggiungerò anche un Denon CDC 720 AE (lettore cd) ma prima ancora ho bisogno di diffusori validi.
Al momento sto usando due piccoli diffusori presi da un 2.1 Samsung (ho tagliato via i morsetti proprietari Samsung per usare i cavi come normalissimi cavi di potenza) su dei supporti Norstone Stylum 3 da 80cm (molto belli).
Allora, parto col dirvi che la stanza è abbastanza piccola (sarà una 3x3m) e i diffusori si trovano decentrati a ridosso di una parete (ma non attaccati, distano entrambi circa 30 cm dalla parete posteriore, il diffusore di destra circa 50 cm dalla parete sul fianco). Il punto di ascolto è la poltrona che uso anche per la postazione pc.
http://i68.tinypic.com/6z2cme.jpg
Da quando ho acquistato (da pochissimo) i supporti il suono è migliorato notevolmente :), prima non aveva definizione e i bassi erano ingestibili (tenevo le casse a terra o ravvicinate in un piccolo mobile). Adesso ne si percepisce maggiormente la profondità e il tutto è sicuramente più bilanciato rispetto a prima.
Questi diffusori però non mi soddisfano per niente.. :mad:Lasciamo stare il fatto che probabilmente reggano pochissimo volume (il diffusore di sx gracchia coi bassi tosti), ma in totale il suono resta sempre molto scuro, ovattato e privo di forma.
Non ho i mezzi per capire se si tratta dell'ampli o dei diffusori, ma credo sia molto più probabile che si tratti dei diffusori (sicuramente saranno di qualità scadente).
Sull'ampli risolvo questa cosa inserendo il "Loudness" e cercando di gestire l'eq (bassi-alti) per dare più chiarezza al suono e più incisività.
Questo problema lo noto sia quando ascolto Simon & Garfunkel, sia (soprattutto) quando ascolto Manowar o comunque dischi heavy metal. Nel primo caso le voci sembrano perdersi nelle musica e sento la necessità di sparare gli alti per renderle più cristalline e inserirle al centro della scena. Nel secondo caso invece non riesco a sentire la potenza espressa dalla dinamica :(, cassa e rullante non rispondono affatto bene e il "loudness" qui è fondamentale (sicuramente agirà sulla frequenze medie per dare più "osso" al suono).
Secondo voi di che diffusori ho bisogno? :confused:(i miei ascolti ve li ho già suggeriti: Simon & Garfunkel, Pooh, Black Sabbath, Iron Maiden, Manowar, Slayer, Cannibal Corpse, Darkthrone, Cryptic Slaughter, De André, Abba, etc etc etc)
Il budget si aggira sui 500 euro (indicativamente) ma sono disposto a spendere di più per qualcosa di davvero valido, a costo di aspettare.
Per il momento non ho intenzione di cambiare ampli e piatto perchè li ho acquistati di recente.
AIUTATEMI! :D