Problema ronzio amplificatore di potenza

Un saluto a tutti, appassionati ed esperti.

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per capire la causa di un problema, riguardante il finale di potenza in firma, che si manifesta con un ronzio proveniente dagli altoparlanti dei medi (midrange) e soltanto da quelli -tweeter e woofer sono a posto.

Si tratta di una noia che varia di intensità (a seconda di chissà cosa) per cui, se avrete la pazienza di leggere, vi spiego di seguito quanto accaduto finora:

- All’inizio si trattava di qualcosa di non udibile a distanza di un paio di metri dai diffusori (e silenzio nella stanza), tuttavia avevo l’impressione che le interferenze aumentassero di intensità mano a mano che il finale si scaldava. E così era: durante un pomeriggio, alcune settimane fa, dopo una buona ora di ascolto, i ronzii provenienti dai medi delle Excellence 5 (i miei diffusori) erano udibili distintamente a una distanza di due/tre metri. Ovviamente con un pieno d’orchestra non si avvertiva alcuna noia, ma nei piani o durante le pause all’interno dei brani musicali, il problema veniva fuori eccome.
- Nei giorni successivi succede che tale ronzio sia presente fin da subito, senza dover attendere di scaldare nulla. A quel punto spengo tutto in attesa di mandarlo in assistenza, ricollegando i miei due vecchi finali mono (sempre Xindak, i PA-1), che invece vanno a meraviglia.
- Dopo alcuni giorni seguo il consiglio di chi mi spiega che potrebbe trattarsi di un problema legato al cavo di terra, perciò stacco la terra dal cavo di alimentazione del preamplificatore per vedere cosa accade. Ebbene sembra che un miglioramento ci sia, anche se il problema non scompare: diciamo che siamo tornati al punto in cui ero all’inizio, ovvero il ronzio è avvertibile soltanto accostando l’orecchio agli altoparlanti. Però, ripeto, non è sparito assolutamente e io sono sempre sul chi va là.
- Si avverte un ronzio anche accostando l’orecchio allo stesso finale, ma non credo sia quello il problema: anche i due finali mono ronzano un pochino di per loro stessi, ma dagli altoparlanti non proviene alcun disturbo, se non il classico, normale fruscio.

Aggiungo quanto segue:

- Collegando ai diffusori il finale e nient’altro (ovvero lasciando spento tutto l’impianto e scollegando pure i cavi di segnale), terra o non terra il ronzio c’è eccome, e bello forte. Collegando l'intero sistema sembra invece che il rumore venga in qualche modo assorbito, anche se non del tutto.
- Per far capire bene di che cosa si tratti ho eseguito una registrazione del disturbo di alcuni secondi, caricandola al seguente collegamento: https://mega.nz/#!HFsk2RiQ!NtRriz-_d6dJkZ5WocAbW9cEMH2BGMcD04m7B0D-1K8. È un file .rar di soli 371 KB, avrei voluto caricarlo nel forum ma non credo si possa fare...
Nell’ascoltare è necessario alzare di un bel po’ il volume. Notate che nell’eseguire la registrazione ho puntato il microfono prima davanti all’altoparlante medio superiore, poi mi sono spostato sul tweeter, poi al medio inferiore, infine ho rifatto il percorso inverso.

Per il momento direi che è tutto. Nei prossimi giorni proseguirò con gli ascolti e sentirò come va. Prima di mandarlo in assistenza vorrei essere sicuro di aver tentato tutto il possibile.

Grazie fin d’ora per i vostri suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Non si apre; hai banane sui cavi potenza? magari metti semplici cavi da elettricista che hai in casa
 
Ultima modifica:
I ronzi che senti provengono dà due parti differenti; quello che proviene da amplificatore e il trasformatore che ronza per la presenza della cc nella corrente. Invece quello che proviene dai diffusori e prodotto dalla elettronica del finale. Se scollegando la terra il ronzio diminuisce probabilmente c'è qualche problema della masa IMHO

PS
Visto che dici che il ronzio aumenta con il tempo e considerando che si tratta di una classe A, puo essere che a causa del insufficiente raffreddamento qualche componente va fuori dal range ottimale della temperatura.
 
Ultima modifica:
Ho fatto un’altra buona ora di ascolto e al momento la situazione è sotto controllo, ovvero il ronzio è udibile dai medi soltanto avvicinando l’orecchio ai diffusori.

Rispondo alla domanda di PIEP: sì ho cavi terminanti a forcella dalla parte dei diffusori e a banana nel verso dei finali. Ho già provato a sostituirli con il classico cavo rosso e nero (da 2,5mmq) ma non è cambiato niente.

Al momento l’intensità del disturbo non aumenta per cui, se rimanesse tutto com’è, forse non rischierei di spedirlo chissà dove per l’assistenza. Però ho paura che hal999 abbia ragione… Vedremo.

A proposito di Xindak fate attenzione ad acquistare i loro prodotti “nuovi” perché in base alla politica applicata dalla casa madre, il periodo di garanzia scatta dal momento in cui le elettroniche vengono importate dai distributori. Pensate che il mio finale è stato acquistato il mese scorso come nuovo (ex demo), ma prodotto e importato nel 2011, secondo quanto verificato in base al numero di serie; in conseguenza di ciò i signori di Xindak mi hanno gentilmente invitato ad attaccarmi al tram. Per fortuna esistono commercianti seri, tra cui lo stesso presso cui ho acquistato il mio finale di potenza, che mi garantirà di tasca sua una garanzia sul prodotto, valida per due anni come previsto dalla normativa UE.
Comunque, siete avvisati.

PS
@PIEP, non riesci ad aprire o scaricare il file?
 
Ultima modifica:
Forse la situazione è meno peggio di quello che pensavo.
Con la Audacity ho analizzato il file che hai postato. Se guardi la immagine Capture.JPG vedrai che ci sono vari picchi a 100,150,200 Hz ecc., che sono multipli di 50 (la frequenza della corrente elettrica) pertanto presumo che derivano dalla alimentazione. Forse l'alimentazione non è ben filtrata???.:confused:
Non mi spiego quel picco a 60 Hz e generalmente il livello del rumore sotto i 80 Hz. Rumore termico causato di scarso raffreddamento ? Però penso che dovrebbe essere più o meno uguale a tutte le frequenze invece oltre i 200 Hz cala.:wtf: Boh, non ci arrivo oltre.:boh: (Nordata heeeelp:mc:)

PS
100 W per canale nella classe A in un telaio sono veramente molti, gli altri (Pass e AM audio) fanno monofonici per queste potenze. Guardando i dati del Pass XA100.8 il tuo dovrebbe consumare 900 Watt a riposo.
 
Ultima modifica:
Per fortuna esistono commercianti seri, tra cui lo stesso presso cui ho acquistato il mio finale di potenza, che mi garantirà di tasca sua una garanzia sul prodotto
Non metto in dubbio la serietà del commerciante, però guarda che quello è esattamente quanto prevede la normativa sulla Garanzia, per cui non è che abbia fatto qualcosa di straordinario o fuori dal comune, ma solo quanto deve fare per legge.

Se, invece, hai acquistato l'ampli direttamente dal produttore in Cina (o altro Paese extra UE) allora la questione non si pone, la cosa dipende dalle regole esistenti in quel Paese.
 
il trasformatore che ronza per la presenza della cc nella corrente
Che strano, avevo sempre pensato che quel ronzio fosse dovuto al fenomeno della magnetostrizione, anche perchè non riesco ad immaginare come una Corrente Continua (sempre che sia presente nella tensione distribuita tramite la rete) possa generare un ronzio, quindi un segnale che ha un andamento variabile nel tempo con una certa frequenza abbastanza stabile.

Evidentemente non sono al corrente degli ultimi sviluppi della Fisica.

Potrebbe anche essere rumore di Barkhausen, ma non lo credo poichè non dovrebbe essere udibile direttamente se non captato tramite apposito trasduttore che in questo caso manca.
 
Prova a spostare tutto l'impianto in altra stanza, lontano da altri apparati el..
 
Ultima modifica:
Che strano, avevo sempre pensato che quel ronzio fosse dovuto al fenomeno della magnetostrizione, anche perchè non riesco ad immaginare come una Corrente Continua (sempre che sia presente nella tensione distribuita tramite la rete) possa generare un ronzio, quindi un segnale che ha un andamento variabile nel tempo con una certa frequenza abbastanza..........[CUT]

Io mi ricordo di aver letto che la causa del ronzio e la corrente continua insieme ad altre spurie presente nella tensione distribuita (armoniche e no so che cosa altro) però può essere che ho capito male o mi sono confuso.
 
Anche stasera l’ho scaldato per bene e la situazione è sempre stabile, ovvero il disturbo è avvertibile soltanto accostando l’orecchio agli altoparlanti delle medie frequenze, soprattutto sul canale destro. Sembra (:sperem:) che l’aver staccato il cavo di terra dall’alimentazione del preamplificatore funzioni in modo significativo. Dovrei provare a riattaccarla per vedere se il ronzio aumenta di nuovo.

Comunque, non è sparito.

Prova a spostare tutto l'impianto in altra stanza, lontano da altri apparati el..
Pensa che dopo aver chiesto aiuto al commerciante (in Olanda) presso cui ho acquistato il finale, egli ha contattato un possessore di due esemplari uguali al mio. Quest’ultimo ne teneva uno nella casa per il soggiorno estivo, l’altro nella residenza invernale. Ebbene il primo dei due amplificatori, quello al mare, aveva lo stesso problema del mio, mentre l’altro era silenziosissimo. Provando a scambiare i due amplificatori il problema persisteva, ma soltanto nella residenza estiva. Quando ha staccato il cavo di terra il problema si è risolto… però così a naso non credo sia la soluzione ideale, sbaglio?

Quanto al discorso sulla garanzia vorrei sapere quanti rivenditori al corrente di una simile politica da parte di Xindak continuino ad importare i loro prodotti.
Nel mio caso il distributore presso cui è stato acquistato il mio finale l’anno scorso (in Svezia), se n’è lavato le mani del problema e non vuole più avere nulla a che fare con Xindak. Così mi è stato riferito dal rivenditore olandese, il quale ha dato anch’egli un bell’addio al marchio cinese, e vorrei ben dire, fermo restando il mio diritto alla garanzia per due anni.
 
Allora potrebbe essere un ground loop,
se + di un componente è collegato a terra;
scollegando o isolando una terra potrebbe sparire ;
occhio può essere pericoloso.
Non ci hai detto molto delle sorgenti collegate
( PC, CDP, gira, ecc ); se per es hai collegato una TV,
questa è collegata ad un'antenna dotata
di collegamento di terra chissà dove ...
prova inoltre a ruotare tutte le spine, provando le
varie combinazioni, segnando verso con pennari o bianchetto
( è 1 bell'ingrullimento, lo so :rolleyes: )
 
Ultima modifica:
Mah, il cavo del preamplificatore è già scollegato, ma il problema non è scomparso del tutto. E poi mi pare molto sospetto che i due finali mono non creino alcun problema…

L’unica sorgente collegata al sistema è il PC e, a parte il monitor, non vi è null’altro; nessuna antenna che passi da quelle parti, ma c’è da dire che la sorgente si trova in una stanza attigua a quella di ascolto, per cui esiste un fascio di cavi che scorre vicino alle elettroniche ovvero: il cavo VGA per il monitor, un cavo per il jack delle cuffie, uno per la tastiera, due prolunghe USB per mouse e ricevitore per il collegamento a internet. Oltre naturalmente all’USB che collega il DAC. È un bel po’ di roba, lo so, ma non credo c’entri...

Quanto alle spine dei cavi di alimentazione, dei TNT-TTS, hanno già la fase segnata e sono tutte rivolte nello stesso senso. Potrei anche provare a invertirle tutte.
 
Probabilmente la progettazione non è stata impeccabile per quanto riaguarda il layout oppure c'è qualche problema con il trasformatore di alimentazione.
 
Allora fatti prestare un semplice CDP e stacchi tutto il resto,
così isoli il problema e magari scagioni gli amp.
 
Scusa, mi viene in mente adesso di aver già provato a collegare un lettore (Marantz DV6600) al posto del PC. Ovviamente non è cambiato niente.

Pensando di spedirlo da qualche parte in assistenza mi viene un dubbio: meglio mandare tutto a Roma, dove si trova il centro assistenza ufficiale, oppure può andar bene anche un posto più a portata di mano? Forse la risposta è scontata, ma preferirei qualcosa di più vicino.

PS
Comunque, ribadisco quanto detto a inizio discussione: "- Collegando ai diffusori il finale e nient’altro (ovvero lasciando spento tutto l’impianto e scollegando pure i cavi di segnale), terra o non terra il ronzio c’è eccome, e bello forte."
 
Ultima modifica:
Sai che non è una brutta idea? Mi viene in mente un centro assistenza Sony qui vicino, a cui mi sono già rivolto anni fa per riparare un vecchio amplificatore. Magari sento che cosa mi dicono…

Anche stasera il finale ha scaldato un bel po’ e la situazione è sempre stabile.
 
Anche quest’oggi pomeriggio e sera ho fatto scaldare per bene l’impianto.

Prima di procedere con gli ascolti, per fare una controprova, ho ricollegato il contatto di terra al cavo alimentazione del preamplificatore. Oh, non è cambiato nulla: sembra che il disturbo si sia ridotto per conto suo, lo si avverte soltanto con l’orecchio accostato ai diffusori. Mah…

Ovviamente andrò avanti con le prove, prima di chiamare qualcuno per l’assistenza.

Forse che il gigante abbia soltanto bisogno di un po’ di rodaggio per risolvere il problema? (Magari!)

L’unica cosa certa di questo disturbo è che si avverte sempre, e con una certa intensità, soltanto quando il finale è scollegato da tutto il resto dell’impianto. Mah…

Comunque, a parte questa piccola noia, che se rimanesse com’è non darebbe fastidio se non psicologicamente, è un gran bel sentire. :cool:
 
Non metto in dubbio la serietà del commerciante, però guarda che quello è esattamente quanto prevede la normativa sulla Garanzia, per cui non è che abbia fatto qualcosa di straordinario o fuori dal comune, ma solo quanto deve fare per legge.
Se, invece, hai acquistato l'ampli direttamente dal produttore in Cina (o altro Paese extra UE) allora la questione non si pone, la cosa dipende dalle regole esistenti in quel Paese.
mi sà che lo ha comprato da un rivenditore estero
 
Top