Diffusori Vienna Acoustics

mr6600

New member
Di recente ho avuto modo di ascoltare una coppia di Vienna Acoustics Haydn, che mi hanno impressionato sia per il suono estremamante morbido ed avvolgente, sia per il prezzo (tra i 1.500 e i 1.900€! :shock: )

main_1414.jpg

vienna_haydn_woofer.jpg

Su ebay un venditore inglese fornisce un kit completo per Vienna Acoustics Haydn, che comprende 2 woofer, 2 tweeter e l'elettronica interna, il tutto a 220€ compresa spedizione. Manca la placchetta posteriore per il collegamento dei cavi di potenza.

HTB1ypxQGXXXXXbTXXXXq6xXFXXXX.jpg

lo stesso venditore fornisce anche il kit per il modello da pavimento, Mozart (3500-4000€ la coppia), a soli 370€.

$_12.JPG

hz-fileserver-upload-01_hzb0ptgq.jpg

hz-fileserver-upload-08_hzb0ptgr.jpg

Partiamo dal presupposto che l'autocostruzione non è nelle mie corde, perchè mi mancano sia gli strumenti sia le conoscenze tecniche necessarie. La mia domanda è: ipotizzando di trovare un bravo artigiano in zona a cui metto in mano uno di questi kit, quanto è possibile avvicinarci al suono delle Vienna Acoustics originali? Quali i punti più critici della cosa?

Perché pensi che il valore dei componenti sia più alto? Per me sono originalissimi.

Poi ovvio il cabinet fa anche la sua parte soprattutto la costruzione interna. Sicuro non sono 4 assi incollate assieme...

Uhm...pensavo che il venditore fosse inglese, perchè il prezzo è indicato in sterline.
Ho appena scoperto che la merce invece arriva da Hong Kong e il venditore ha sede in....rullo di tamburi....Cina!!

Dubito siano originali....:( potrei tentare, ma sarebbe un rischio, vista la provenienza.
Ipotizzando che io voglia buttar via questi 200 e passa €, che possibilità ci sono di realizzare un paio di diffusori vicini agli originali?
Non suoneranno mai identici, ma qualcosa che si sovrapponga all'80-90% è possibile ottenerla?

Ultima modifica:
Perché pensi che il valore dei componenti sia più alto? Per me sono originalissimi.

Poi ovvio il cabinet fa anche la sua parte soprattutto la costruzione interna. Sicuro non sono 4 assi incollate assieme...

Non so se sono originali o meno, ma sicuramente buona parte del costo delle Vienna è dato dalla progettazione meticolosa e dalla realizzazione, che non avviene in Cina.
Il costo dei materiali, tra legno, coni ed elettronica interna, inciderà per non più del 20-25% di quei 1.900€.

almeno i woofer non sono originali, si vede che mancano i rinforzi sulle membrane, la sospensione è differente
probabilmente anche i tweeter sono una copia

hal999, sembri molto informato sull'argomento. Per caso hai un paio di Vienna a casa?
Il cross-over è completamente diverso da quello delle foto, vero, ma di quali rinforzi sulle membrane parli? ti riferisci alla sospensione in gomma?

Mi sembra che le attuali siano le SE cioe' una sorta di upgrade del modello citato. Mi riferisco ora alle Mozart esposte sopra.

Ne vale la pena ?
NO.

E nn per il fatto o no di essere la SE della Mozart ma perche' se dovessi comprare questo eccellente diffusore e non avessi i soldi
per comprarlo nuovo lo cercherei usato. Prendi il Kit , diciamo depotenziato... e non si sa se e' la vecchia versione o peggio,
poi chiama il falegname e che faccia un ottimo lavoro... non lo fa certo per 100€.

alla fine tira le somme , non dico che conviene ma non ne vale la pena.

hal999, sembri molto informato sull'argomento. Per caso hai un paio di Vienna a casa?
Il cross-over è completamente diverso da quello delle foto, vero, ma di quali rinforzi sulle membrane parli? ti riferisci alla sospensione in gomma?
No non possiedo le Vienna, ma se guardi la seconda foto che hai postato vedi che le membrane di woofer hanno rinforzi radiali e uno concentrico.
Però guardando meglio adesso vedo che i woofer sulle prime due foto non sono identici. La seconda foto sono la versione SE, sulla prima foto è la versione precedente.

Sono d'accordo con Criman, spesa certa risultato incerto.

Quelli che vende il tizio di ebay sono uguali a ai woofer della prima foto, quindi presumo la prima versione.
Quanto mi potrebbe costare la realizzazione dei 2 cabinet?

Ma il tizio che fornisce i componenti da anche il disegno con le misure precise di come deve essere fatto il mobile compreso
spessori,tipo di materiale , le volumetrie interne come vanno suddivise, quanto materiale all'interno....
ai voglia per fare tutte bene...

Vienna produce internamente i suoi componenti?

Scorrendo una altra inserzione del medesimo venditore leggo:

You are purchase on Vienna Acoustics Haydn Grand SE speaker kit. The original Haydn tweeter is OEM by Vifa. We use davidlouis NEO25 instead, sounds better sounds: bass strong 'danamic, mid range smooth hi range very airy.

this kit include

1 pair(2pcs) vienna 5.5"spider cone woofer(8ohm)
+1pair(2pcs) DavidLouis NEO25 tweeter
+1pair(2pcs) crossover (design after exectly tested ))

not include cabinet(box)

Secondo lui sono realizzati da Vifa. Comunque, visti i rischi associati, sarei più propenso per le piccole Haydn che non sulle grandi Mozart: se suonano male, mi rimangono sul groppone due enormi torri buone soltanto per accendere il camino.

Su questi fantomatici coni Davidlouis non si trova molto in rete, solo le inserzioni su ebay e aliexpress, ed un thread aperto su un forum straniero per richiedere informazioni
http://www.audiokarma.org/forums/showthread.php?t=622421

CriMan, il venditore fornisce solo le misure esterne del mobiletto. Dell'interno non dice nulla. Dove hai visto le volumetrie interne?
Si dovrebbe andare a naso, oppure cercare qualche schema in rete (sempre se si trova!!).

Ultima modifica:
Messa così è una sola come si dice a Roma. . Fregatura per capirsi meglio.
Io di autocostruzione non ci capisco nulla ma 2
Sono gli elementi fondamentali che determinano il suono
Cross over e volumetrie interne cabinet. Oltre ai relativi materiali interni quantità..
Non avere questi dati...

Ovviamente no!
Comunque, credo che lascerò stare. Ho delle repliche cinesi dei coni, da inserire dentro un box da realizzare a naso, a intuito. Andrei a spendere una cifra (4-500 euro) che mi permette di comprare qualcosa di noto, di marca, affidabile e più facilmente rinvendibile.

Scusa se mi permetto , ma con quella cifra cerca delle Indiana Line Diva 552 o 655. Stiamo parlando di cifre molto vicine ai 500 euro.
Hai un diffusore vero e validissimo. Un clone che roba e'? un clone appunto... soldi buttati nel camino dove andra' inevitabilmente .

Se proprio vuoi stare fuori dall'ordinario con 500 euro e vuoi dei buonissimi Kit , vai sul sito della Ciare vedi tutto il kit lo compri e ti diverti ad assemblarlo. Avrai un prodotto con componenti validi e un progetto robusto.
I diffusori non si realizzano a naso o ad intuito , putroppo sono veramente complessi da realizzare e i soli componenti non dicono nulla .. davvero! Il risultato potrebbe tranquillamente qualcosa di poco naturale come una voce scatolata o altro.
Insomma se ti vuoi divertire a costruire vai di Kit Ciare altrimenti ci sono eccome diffusori veri a 600 800 euro.

Ho lasciato perdere quel kit per vari motivi. Oltre l'aver constatato l'impossibilità di ottenere la copia perfetta delle Vienna, vorrei sfruttare meglio le mie attuali casse, anzichè metterle da parte a prender polvere. Magari aggiungendo un subwoofer, riesco a trovare quella corposità sul medio-basso che manca.