Aiutatemi a scegliere tra stand e pavimento

Alby_ao

New member
Ciao a tutti

Sono alla scelta dei diffusori e i dubbi sono tanti. Una delle cose che mi pare di aver capito e che i diffusori da pavimento vanno tenuti piuttosto distanti dalle pareti, a cui si può parzialmente ovviare con quelli stand/da scaffale.

Nella mia situazione i diffusori non potranno essere staccati più di tanto, e i volumi di ascolto saranno sempre molto "contenuti" (essendo in condominio ci sono gli ovvi vicoli di compatibilità con i vicini...); dopo varie elucubrazioni in cui ho cercato di far quadrare prestazioni, fattore estetico, vincoli fisici di posizionamento e budget la mia scelta si è ristretta alle indiana line tesi 540 per le torri (che dovrebbero avere meno vincoli di posizionamento) o alle monitor audio bx2 (qui sono aperto anche ad altri consigli) nel caso dei diffusori da scaffale.

Il tutto sarà (quasi sicuramente) pilotato da un denon 2113.

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
 
Calcola che solitamente tra diffusore e stand arrivi al costo della torre :D

Ci sono parecchie torri che hanno il tubo reflex (il buco) frontale, quindi con meno vincoli di posizionamento.
 
Lo stand lo posizionerei sulla base del mobile. allego una piccola simulazione che ho fatto per confrontare il posizionamento dei diffusori:



Non fate caso ai due centrali, era per provare la differenza tra l'Indiana Line e il Monitor Audio
 
Se l'uso è filmico, torri e non pensarci più ;)
Se trovi qualcosa con reflex frontale sarebbe meglio, magari con un budget.

Peccato per la tv non al centro delle due casse frontali e il centrale non al di sotto della tv......direi che questo è molto più problematico del leggero gonfiore dei bassi delle torri rispetto ai bookshelf :D
 
Ultima modifica:
Quali torri con reflex frontale potresti consigliarmi?

Per la tv non al cento ho due risposte :), la prima è che questa è la sistemazione e non si può fare altrimenti (con le torri, con le casse da scaffale potrei avvicinare la sinistra al tv); la seconda e più importante è che nel rendering non si vede ma sopra il televisore ci sarà lo schermo del vpr e quindi nella visione "vera" i frontali saranno esattamente ai lati dello schermo.

Per il centrale la posizione non è ancora definitiva, li ho solo buttati li per vedere gli ingombri (quello quasi sotto il tv è l'indiana line 740, quello spostato a sinistra è il monitor audio (che ha ingombri maggiori).
Il tv è ancora da prendere (mi piacerebbe un 50, ma credo che ripiegherò su un 42 per questioni di budget, purtroppo 46 al plasma non ne fanno) e potrei cercare o fare un rialzo in modo da avere il centrale esattamente al centro.
Al momento però credo che l'acquisto si limiterà ai soli frontali.
 
per quanto possa valere il mio consiglio ti dico che io ho proprio le indiana line tesi 540 e prima erano posizionate a ridosso del muro posteriore (10 cm circa),una anche ad angolo e problemi non ne ho mai avvertiti,se il tuo uso e HT io mi permetto di consigliartele
 
Direi nella fascia delle IL, entro i 400 la coppia.

Ho trovato delle Wharfedale 10.4 in offertona, potrebbero essere una buona soluzione o hanno il reflex posteriore (non ho ben capito) e/o il Denon 2113 non ce la a pilotarle?

L'uso sarebbe misto, ht ma anche per musica (al momento non voglio/riesco a fare un secondo impianto)
 
Vai di Heco Victa 601 per le torri e completa con centrale e surround della stessa serie...ti assicuro un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Io anche le ho abbastanza vicine alle pareti ma quando voglio fare un ascolto serio le tiro avanti di 20/30 cm...secondo me la differenza nemmeno si sente..ma cmq lo faccio....

Per il sub parlano tutti bene del PB1000...io lo ho appena preso in sostituzione del basso 930 ma mi deve ancora arrivare...
 
io ho avuto per anni diffusori da stand o da libreria, mi trovavo benissimo a dire il vero, poi ho preso 2 super torri e devo onestamente dire che cabia dal giorno alla notte. Quindi se posso dire PAVIMENTO e vai sicuro.

:)
 
Dunque, per le torri IL 540 o Heco Victa con un dubbio sull'ampli vista la bassa impedenza, per sicurezza dovrei forse salire al fratellone 2313 (e pensare che ero partito con quello, poi la somma di tutte le spese mi ha indotto a scendere al 2113, per risparmiare qualcosa) riamane il dubbio sulle wharfedale con impedenza 6Ohm (qualcuno sa dirmi qualcosa su queste casse).

Altrimenti passo alle stand. (ma mi sembra che me le state bocciando... )
 
Ultima modifica:
Un ultimo dubbio.
Viste le premesse vale la pena prendere subito anche il centrale (in questo caso magari con le 260 come frontali) oppure con le torri la loro maggior qualità permette di differire l'acquisto del centrale?
 
Un ultimo dubbio.
Viste le premesse vale la pena prendere subito anche il centrale (in questo caso magari con le 260 come frontali) oppure con le torri la loro maggior qualità permette di differire l'acquisto del centrale?

Io il centrale lo prenderei, perchè cambia veramente il fronte sonoro, piuttosto per il momento eviti i surround e il sub.
 
Top