Collegamento home theatre

a13x90

New member
Buonasera, ho da poco acquistato il sony hx855 40".
Vorrei collegarlo ad un impianto piooner acquistato 4-5 anni fa. L'impianto è un 5.1 e non ha l'uscita digitale.
Collegandolo al tv, per ascoltare il digitale terrestre con l'home theatre, e impostando l'uscita cuffie in maniera adeguata,mi sono accorto che non funzionano tutte le casse, ma solo la destra e la sinistra davanti.
Le due posteriori, la centrale e il subwoofer non vanno.
Mi ricordo che con il mio vecchio aquos collegandole allo stesso modo, riuscivo a farle funzionare tutte.
Come mai? c'è un modo per risolvere il problema e ascoltare la tv da tutte le casse?

Attendo vostri consigli per risolvere il problema se possibile..

grazie

Forse se tu avessi aperto la discussione nella giusta sezione qualcuno avrebbe risposto...

Per questa volta la sposto ma cerca di fare più attenzione per la prossima ;)

Se ci fai caso siamo nella sezione Home Theatre Club.

Venendo al tuo problema, puoi dirci cosa si legge sul display del tuo Pioneer? (se scrivi il modello sarà più semplice)

Non sono molto pratico, è la seconda volta che scrivo in questo forum..
Comunque tornando al problema, sul piooner non compaiono errori o scritte strane.. L'audio lo si sente solo nelle due casse frontali..
Il modello è il xv-dv 363

Ma..... scusa un attimo, non ho capito bene come hai collegato il tv all'impianto.... cosa c'entra l'uscita digitale sull'amplificatore ? Tu devi collegare l'uscita digitale del tv all'ingresso sull'ampli, possibile che non abbia un ingresso audio digitale, un s/pdif per intenderci ?
Tu adesso come lo colleghi ? Dalla presa cuffie del tv all'impianto ? Ho capito bene ?

Si specificavo solo che non ho l'uscita ottica, se poteva essere utile come info.
Comunque ho collegato l'uscita delle cuffie sul tv con l'ingresso audio in sull'amplificatore.. Quello che chiedo e che non capisco è come funzionino solo le due casse anteriori e non tutte e sei, quando con il vecchio tv con lo stesso collegamento riuscivo a farle funzionare tutte e sei.

Allora, partendo dal presupposto che comunque non li collegherei usando l'uscita cuffie del tv (avrà pur bene un'uscita analogica anche il tv io dico.... però non lo so, dopo vediamo), dovrebbe comunque funzionare... sul manuale mi parla di una funzione "line out", che può essere "line on" o "line off", verifica che sia in "line off"

Cavolo, effettivamente l'unica uscita audio analogica del tv è la stessa delle cuffie.... comunque, hai provato a verificare di essere in "line off" ? Dovrebbe esserci un pulsante sul telecomando per passare da una all'altra opzione...

Sul telecomando c'è un tasto "surround" che se schiacciato, ti farà scegliere fra le varie modalità, dovrebbe esserci "stereo", "music", "movie", ecc, ecco tu schiaccialo fino ad arrivare a movie.
Comunque da quello che si legge sul manuale, e da una discussione che ho letto altrove di un utente che aveva il tuo stesso problema, sembrerebbe che non si possa fare quello che vuoi tu.... sei sicuro che con il vecchio tv ci riuscivi ?

ok grazie lo stesso. Ci sono degli amplificatori audio video 5.1 che mi permettano di sfruttare le casse eliminando l'amplificatore che ho adesso, che fa anche da dvd? Oppure conviene di più cambiare tutto l'impianto?

Mah, amplificatori A/V ce ne sono quanti ne vuoi, da poche decine di euro fino ad alcune decine di migliaia... dipende da cosa cerchi e da quanto vuoi spendere. Per ottenere il risultato che vuoi tu, il minimo è comprare un sinto A/V, utilizzare quello che hai adesso solo come lettore dvd, e mantenere il sistema casse, poi ci sono vari gradi, puoi sostituire le due frontali, magari poi sost il centrale, poi il sub, poi i surround e poi sostituire il lettore dvd con un bel lettore Blu-Ray.... oppure ti dissangui e cambi tutto subito. Quello però lo devi decidere tu, se e cosa sostituire, e che livello di apparecchi prendere. Io un paio di anni fa ero partito con l'idea, dopo aver sostituito il tv, di prendermi un sistemino HT di quelli già fatti (sintoA/V + 6 casse, senza lettore), tipo Onkyo o Yamaha, che trovi tranquillamente nelle grandi catene di elettronica, spendendo intorno ai 300 euro.... poi mi sono appassionato, mi son fatto prendere un po' la mano, e con l'aiuto dei fenomeni qui sul forum mi son fatto il sistema che leggi in firma, prendendo tutti i pezzi separati e sforando ampliamente (molto ampliamente, diciamo disintegrando) il budget iniziale.

Ok grazie mille per i consigli e per il problema che mi hai eliminato.
Cercando in rete, ho visto degli amplificatori, ma non capisco una cosa. Sull'attuale impianto ho dei connettori, all'estremità del filo compatibile solo con il mio amplificatore:

http://img05.slando.ua/images_sland...xv-dv363s-v-otlichnom-sostoyaniiyaponiya-.jpg

Cercando in rete, ho visto che ci sono gli amplificatori con i morsetti, e di conseguenza avrei risolto il problema, eliminando il connettore, e inserendoli nei vari morsetti.
Quello che non capisco è come posso fare a collegare il subwoofer, perchè non ha una vera e propria morsettiera, ma un normale jack..

Per esempio questo:

http://www.it.onkyo.com/assets/2/0/6/2/8/TX-SR313__S__Rear_N9999x9999.png.jpg

come lo dovrei collegare alle mie casse?
ovviamente adesso non ho valutato gli ohm ecc, però dando un'occhiata, ho visto che la maggior parte hanno questi tipi di connessioni per le casse..

E un'altra cosa, visto che sicuramente te ne intendi più di me, con queste caratteristiche che amplificatore a/v mi consigli:

Schermata 2012-12-11 alle 00.16.35.png

Senza spendere cifre esorbitanti perchè ho appena preso la tv, stando nella fascia di prezzo tra i 200 e i 300 euro circa..

Grazie mille per tutte le risp che mi hai dato sino ad adesso.. :D