MDF...cosa pensate che sia!!!!!

  • Autore discussione Autore discussione LakyV
  • Data d'inizio Data d'inizio

LakyV

New member
Chi lo innalza a materiale miracoloso,chi lo denigra a materiale scadente... Be,dipende dall'uso che se ne vuol fare...
L'MDF, ha avuto la fortuna di essere diventato col tempo,il materiale più usato per la fabbricazione dei cabinet per diffusori.
Questo non e' dato dalle sue caratteristiche tecniche come: anti risonanza ,anti vibrazione, fonoassorbenza(Il rivestimento interno e' quello che conta per la fono assorbenza)
ma piuttosto per la sua facile lavorazione, e. Per il suo costo non eccessivo, rispetto ai legni più nobili.
Questo ha fatto si che negli anni le case costruttrici di diffusori, ne facessero il materiale principale per il proprio portafoglio!!
Non restate esterrefatti se vi dicono che tale diffusore e' fatto in MDF, perché e' piuttosto normale, indipendentemente dallo spessore( che poi incide sul costo del diffusore)altra bella furbata!!!!
Anche perché, se proprio volete rimanere a bocca aperta, fatelo se vi dicono che tale diffusore e' fatto in HDF, che e' la stessa cosa(il fratellino con maggiore densità) ma quanto meno sarà una particolarità rara,o magari in mogano,quasi impossibile,avrebbe un prezzo fuori dal comune!!!
ma avrebbe senso restare a bocca aperta!!!!
 
Il pannello di MDF è un impasto o basso contenuto di formaldeide, ottenuto da fibre di legno (o da altri materiali cellulosici) trattate a secco. Sostituisce per determinate applicazioni i tradizionali materiali (legno, truciolare, tamburato, listellare ecc.) anche grazie alla straordinaria lavorabilità. Le superfici risultano compatte, regolari, resistenti e omogenee. Sono realizzabili le più diverse finiture: i pannelli possono intatti essere impiallacciati, nobilitati, rivestiti, verniciati o laccati (si prestano molto per la realizzazione di mobili e porte con superfici lucide o al poliestere).
E' un pannello composto da fibre di legno, essiccate, legate con resine e collante termoindurente e da ultimo pressate; ne deriva un prodotto piuttosto pesante ma resistente anche all'umidità. E' facile da lavorare, viene laccato, impiallacciato in essenza di legno naturale o rivestito in laminato.
 
da quello che sò negli anni settanta e ottanta le casse anche di prestigio erano fatte in trocciolare che se toglievi una vite si sbriciolava e non riuscivi a rimetterla.

Il problema e sempre legato al costo, anche se ci sono prodotti molto costosi fatti in mdf........
 
Giusto per puntalizzare,
L'hdf arriva al massimo a 6 mm di spessore.

L'MDF (Medium density fibreboard) viene considerato un derivato del legno: è il più famoso e diffuso della famiglia dei 'Pannelli di Fibra' comprendenti tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF).
 
da quello che sò negli anni settanta e ottanta le casse anche di prestigio erano fatte in trocciolare che se toglievi una vite si sbriciolava e non riuscivi a rimetterla.

Il problema e sempre legato al costo, anche se ci sono prodotti molto costosi fatti in mdf........

ma perchè cosa c'è meglio dell'mdf??
 
l'mdf si usa perchè è sordo.... poi si riveste.... in vinile, lamina o impiallacciatura in vero legno... a seconda dell'importanza del diffusore...
 
l'mdf si usa perchè è sordo.... poi si riveste.... in vinile, lamina o impiallacciatura in vero legno... a seconda dell'importanza del diffusore...

...... Poi si "lacca" o si lamina... Come per le cucine,
Ma non si usa solo perché e' sordo,ma perché e' di facile lavorazione, reperibilità. E ha un costo più contenuto rispetto ad altri tipi di legno,che. Nel caso dei diffusori andrebbero benissimo,se non fosse che verrebbero a costare uno sproposito(già attualmente i diffusori più blasonati raggiungono cifre iperboliche)
 
L'MDF poi varia da caso a caso. Il multistrato secondo me e' ancora migliore.

Il legno massello invece e' il peggiore per ovvi motivi legati allo scaricamento delle vibrazioni quando il diffusore e' in funzione.
 
ho usato anche il multistrato di betulla per realizzare cabinet in passato, più leggero e più rigido del MDF ma non altrattanto sordo
 
il multistrato non mi piace per i diffusori, smorza poco! il messello concordo per il peggiore, oltre per le vibrazioni, anche per il fattore che non sta mai fermo per quanto possa essere stagionato!
 
Concordo: per fare diffusori smorzati in multistrato occorrono lavorazioni dedicate, spessori elevati, multistrati appositi (uso di colle dedicate per tenere assieme gli strati) con tanti strati, formature apposite, strutture interne di rinforzo (proprio, guarda caso, in MDF) ed altri accorgimenti. Il MDF è amorfo, pertanto, ha ottime proprietà di smorzamento, ha caratteristiche stabili con il tempo, quello ad alta densità, in particolare, garantisce anche ottime performance meccaniche. Ricordo i tempi in cui si usavano dei truciolari che avevano le caratteristiche meccaniche dei wafer (i dolcini).
In sintesi penso che, al momento, il MDF sia il materiale migliore per la realizzazione di diffusori.
Ciao, Enzo
 
Concordo: per fare diffusori smorzati in multistrato occorrono lavorazioni dedicate, spessori elevati, multistrati appositi (uso di colle dedicate per tenere assieme gli strati) con tanti strati, formature apposite, strutture interne di rinforzo (proprio, guarda caso, in MDF) ed altri accorgimenti. Il MDF è amorfo, pertanto, ha ottime proprietà di ..........[CUT]

Concordo in pieno... E proprio quello che volevo intendere, quando ho aperto il3D... L'MDF, e' assolutamente il migliore per la creazione di cabinet... Ma ce lo vogliono vendere come un miracolo e come un legno nobile, ma di " nobile" non ha nulla.
E' semplicemente il più adatto... Vi ricordo che molti modelli delle Sonus Faber, sono in massello,sopratutto quelle da stand, e altre case addirittura fanno cabinet in vetro, con prezzi di conseguenza elevati!!!
Per quanto riguarda la densità... quella bassa e' detta LDF, quella media MDF ( il nostro amico legnocolla)
e quella ad alta densità e' HDF!!!
 
Apparte per il fatto che deriva da legno, non i sognerei mai di chiamarlo così! Per i cabinet dei diffusori c'è il materiale x che usa la Wilson audio!!
 
Salve,
certo che di "parole" se ne spendono molte tra grandi esperti del settore. L'unica cosa che non avete mai fatto è quella di costruire 3 diffusori uguali ma con materiali diversi. So Diego e mi spiego, anche se mi chiamo Ciro, e per la battuta. Sullo stesso modello di diffusori con stessi altoparlanti li ho costruiti con 3 materiali diversi, uno mdf, uno multistrato di betulla che tutto è tranne che leggero, e di massello di rovere in laminato per evitare le deformazione. Bene all'ascolto ... Sapete perché si usa l'mdf? perché COSTA poco, e ve lo spacciano per "panacea" per la costruzione di diffusori. Quindi il mio consiglio per i "parolai" è quello di provare per credere, ricordate il venditore di mobili?
Saluti.
 
quindi vista la tua esperienza potresti dire cosa hai notato di meglio o peggio nei rispettivi materiali?
comunque il multistrato è stato definito leggero a confronto dell'mdf... i pregi del legno massello proprio mi sfuggono!!
 
Ultima modifica:
Top