Problema: Il sub rimane acceso

wercide

Active member
Ciao a tutti, da qualche giorno sto riscontrando un problema con il mio subwoofer, quando il sinto è spento, il sub rimane acceso, e emette una leggera interferenza, ho pensato che fosse il cavo, così ho comprato un cavo coassiale, i connettori e ho saldato il tutto, ma non ho risolto niente, ho pensato che sbagliassi qualcosa nel costruire il cavo quindi ho provato con uno "già pronto" ma il problema continua, ho anche pensato che fosse il sinto, e ho provato a attaccarlo direttamente al lettore BD, ma anche quando il lettore è spento, il sub rimane acceso.
Se non è il cavo e non è il sinto, cosa mi rimane? Il connettore d'ingresso del sub?

Ciao,

Quando usavo il sistema HT avevo un sub con lo stesso problema che si manifestava quando solo lui era dimenticato acceso in quanto in posizione un po' imboscata.
Il ronzio mi ricordava di spegnere anche il sub.
Essendo io di natura un po' paranoica, preferisco sempre spegnere tutto.

Ciao,
Enzo

Io lo potrei benissimo spegnere, ma il fatto è che durante la visione di un film quasi non si sentono i bassi.
Esempio, ieri ho visto Pirati dei Caraibi Oltre i Confini del Mare, e non ho sentito neanche una volta la presenza del sub, ho provato a alzare il volume del sub al massimo, nel sinto l'ho messo a +4 db (normalmente lo lascio a 0 db), ma niente.

Funziona, ma non come prima, cioè, se prima ad ogni esplosione vibrava il pavimento, adesso si sente un leggerissimo rimbombo.
Sembra che quella interferenza "tolga" del segnale.

Ultima modifica:
Mi dà da pensare il fatto che il sub non abbia più le prestazioni di prima. Il mio, quando si manifestava l'interferenza e rimaneva acceso, non manifestava altri problemi.

Il fatto è che è successo da un giorno all'altro, non ha fatto una regressione nel corso del tempo.
Mi devo rassegnare a cambiarlo alla fine

EDIT. Potrebbe essere l'alimentazione?

Ultima modifica:
Prova, se non l'hai già fatto, a sentire come va il sub da solo escludendo gli altri diffusori.
Scusa ma ora vado a dormire.
Buona notte,
Enzo

Che sub è....

A volte non dobbiamo opporci al destino, dobbiamo far scorrere il fiume della vita....... In pratica forse é tempo di un bell upgrade :)

bisognerebbe provare con un cavo non autocostruito,collegarlo ad un altro sinto tramite canale LFE e vedere se lo rifà... se non dovrebbe ripresentarsi il problema è l'uscita del sinto o se lo ripete allora è il sub andato.

Ho risolto :winner:
Evidentemente anche il cavo che avevo acquistato da Amazon era difettato.
Comunque, ho fatto saldare nuovamente i cavi ma il problema continuava, allora ho comprato connettori nuovi, da 10€ il paio, fatto saldare, e il problema è sparito.
Erano i connettori di scarsa qualità la rogna :mad:
Grazie a tutti :)

Molto bene!!
Penso tuttavia che i connettori del cavo siano solo la causa esterna.
Probabilmente con tanti altri cavi non andava perché il connettore femmina o del sub o del sintoampli è lasco al polo caldo, pertanto, fa contatto solo con connettori che, forse per tolleranza, hanno il conduttore del polo caldo con diametro leggermente maggiore (si può trattare anche solo di decine di micron). Mi era capitata la stessa cosa con gli ingressi di un amplificatore anni '80.
Ciao,
Enzo

Come Te.
Ho trovato, per fortuna, un cavo che si "incastrava" bene garantendo un contatto decente.
Anche quello era un cavo con connettori di qualità migliore. Probabilmente hanno anche il polo caldo con un diametro un po' maggiore (magari bastano i pochi micron di doratura) e garantiscono un contatto migliore.
Ciao,
Enzo

il sub si accende quando riceve il segnale quindi se nel setup lo hai configurato ma tieni basso il volume o addirittura ascolti ma non arrivano le basse nelle scene il sub non si accende.
Idem quando spegni tutto...il sub si spegne poco dopo che non riceve il segnale anche con il sinto spento. non ha l'interuttore di accensione? o ha solo il cavo di alimentazione che arriva dall'interno??
Ciao ragazzi, io ho un problema simile con un SUB attivo del kit Onkyo HT-S5405 collegato al sintoamplificatore HT-R548tramite il cavo in dotazione.

http://www.it.onkyo.com/en/products/ht-s5405-43101.html

Praticamente il SUB ha un ritardo di accensione e spegnimento, cosa potrebbe essere?

Grazie