Il mio secondo CRT....speriamo sia la volta buona!

poldog

New member
Salve a tutti,

mi presento...sono Ivan me la cavicchio con l'elettronica e sono appassionato di tutto ciò che è hifi sia audio che video :D
qualche anno fa acquistai un vidikron 200 che dopo mille peripezie scoprii avere il tubo del blu alla frutta :(( questo mi scoraggiò e comprai prima un plasma 60 pollici da riparare...poi visto il costo della scheda incriminata optai per un 50" nuovo che attualmente troneggia in salotto e che mi sta dando un sacco di soddisfazioni.
Ultimamente mi era venuta voglia di un lettore BR....e leggendo i vari annunci mi sono imbattuto in un sony1270 qui su Roma a 130 euro O_O...130€???? era ricominciata la malattia....
Andato sul posto mi presentano questo bestione....visto il prezzo non potevo permettermi di fare lo schizzinoso così mi sono fatto coraggio (incoscienza) e l'ho acquistato per 120!
Non sto qui a dirvi che ho passato le ultime 2 settimane a leggere l'impossibile di questo crt, in special modo le avventure del 2005 di Edofede con il suo 1272 mi pare.
ho fatto un pochino di test sul mio vpr che davo per "mezzo finito" scoprendo invece che potrebbe essere un eccellente affare! vado ora a postarvi un po' di foto per chiedere un parere a voi Guru ;)
 
non ho ancora effettuato nessuna regolazione elettronica e ho solo ripulito le lenti...quella del blu aveva la classica patina mostruosa. il verde sembra a fuoco ma il blu non riesco a comprendere a pieno se è in buone condizioni e se il fuoco è buono.
ora devo costruire lo schermo e le staffe per l'installazione a soffitto.
aspetto commenti..... :D
 
Complimenti per l'acquisto! :)Sembra in ottime condizioni, s'intravedono i trattini del test delle "H" distintamente. Il test nelle foto è relativo al tubo del verde? (non riesco a percepire il colore). A quanto tenevi i valori di contrasto e luminosità e quali erano le dimensioni dell'immagine proiettata?

Ciao
 
ottimo...spero che queste prime impressioni si rivelino poi nell'immagine finale :D
la foto è del tubo verde proiettato molto lontano tipo 4 metri e con contrasto e luminosità di base (mi pare 80 e 50) su un muro rasato a gesso.
l'immagine era molto grande...quindi potrei ottenere di meglio su una superficie minore per logica o sbaglio?
ti posso chiedere cosa usi per pilotare il tuo bestione e che risoluzioni preferisci?
Ho visto che hai l'hd fury! quale versione? e come ti trovi? l'immagine è spostata? grazie mille per le risposte!
 
Per quanto so io riducendo la superficie dell'immagine proiettata aumenti la luminosità e il quadro risulta più compatto e solido. A me non interessa molto avere uno schermo piccino, ho costruito uno schermo da m 3,14 di larghezza ma lo avrei voluto da 4 m....;)
Non uso HTPC o processori, il segnale al vpr arriva dal lettore bluray samsung bd2500 (che fa un buon lavoro di upscaler delle immagini in sd) tramite HDFURY 1 e gammaX. Preferisco decisamente il 1080i nel mio impianto. Si il primo modello del Fury, come pure il secondo spostano l'immagine, che risulta decentrata e ridotta, da un lato mentre si riproducono dvd a 50 hz. Con il tastino "shift" del proiettore si riescono a sistemare le cose ed a centrare l'immagine a schermo, anche se permane una riduzione della superficie proiettata (di qualche decina di centimetri )ai lati. Almeno questo è quanto posso riscontrare cpon il mio vpr... Con il modello HDFURY 3 si è risolto il problema.
Per quanto riguarda il test dei trattini delle H, molto importante per la definizione, posso dirti che sarei contento di avere un risultato simile a quello da te postato, e per giunta con valori di luminosità e contrasto a 50/80:eek:....per me risulta impossibile.....:(
 
così mi fai commuovere :D
hai trovato miglioramenti con il gammax? anche io adoro gli schermi grandi..per ora però non posso andare oltre i due metri (non voglion accettare di coprire la finestra :D )
certo che il fury...a quaesto punto il2 o il 3 piu il gamma cominciano a venire una cifra intorno a quella della scheda moome che sembra sia il top...
...mi puoi spiegare la storia dei 50 hz per piacere?
io ho un player wd live con uscita hdmi...sul mio plasma 50" fa un lavoro eccezionale....
 
Ultima modifica:
Le risoluzioni HD a 50 hz hanno timing errati che non vengono adeguatamente corretti dai nostri amati crt.
Se diamo in pasto queste risoluzioni/refresh a questi proiettori avremo una immagine molto rimpicciolita e spostata a sinistra.
Per risolvere il problema, a mio modesto avviso, la via maestra e' un videoprocessore anche datato ma che abbia la possibilita' di modificare manualmente i timing dell'immagine.
Nel caso di un HTPC che faccia da sorgente, puo' invece bastare un software tipo powerstrip o driver grafici con la possibilita' di agire manualmente sui timing.
 
quindi la soluzione dell'htpc...anche se non la più "bella" è la migliore e a costo praticamente 0...mi pare di capire...
 
In pratica ti costa meno di un HdFury o moome nuovi o di uno scaler usato, e puoi anche usare risoluzioni intermedie a quelle standard per cercare di spremere al massimo le caratteristiche della tua macchina
 
conosco più o meno bene sia gli htpc sia powerstrip (anche se sono cosciente della immensità di regolazioni che ha quel programma).
mi è capitato di usarlo per pilotare il mio 32 pollici sony trinitron quando costruii un cavo vga->scart...
possiedo un cavo vga->5bnc che avevo acquistato per il monito fw900 della sony e ora lo sto usando per fare delle prove sul prj...mi conviene fare una prolunga dei 5 cavi dei componenti oppure della vga?
 
Assemblare o comprare un un Htpc costa meno? Siamo sicuri? Un lettore Bluray costa circa 200 Euro + Hdfury1 + gammax altri 140 euro.....
Dall'uscita sul mercato dei lettori Bluray non mi sono piu' aggiornato sull'argomento, ma li ho sempre visti come un'inutile complicazione, anche se certamente possiedono una quantità notevole di regolazioni che consentono di migliorare la qualità dell' immagine proiettata. Però ritengo siano un'inutile complicazione. Non mi va l'idea di passare ore a regolare finemente l'immagine combattendo con il pc e i suoi programmi. Ho il mio buon lettore Bluray, accendo e mi gusto il film...Stop! Se poi a diversi appassionati piace trascorrere momenti rilassanti di fronte allo schermo del pc con continue regolazioni e sbattimenti vari legati a impallamenti, rallentamenti, varie ed eventuali :rolleyes:o...ok, per carità,... del proprio tempo ognuno è padrone...ma non credo sia cosa per mè. Quando avrai un po di tempo potresti anche verificare se la G2 è ben regolata...vedi qui:http://curtpalme.com/Sony125x_White_Balance.shtm Nel mio vpr appena acquistato era sballatissima!
 
Grazie mille Andrews per tutte le idee che mi dai ;) il mio discorso per l'htpc era legato più che altro al fatto che per me risultava a costo zero per il momento :D
non ti nego però che un hdfury e la catena video che hai te mi affascina molto per ciò che riguarda la praticità! leggendo sul sito hd fury ho notato che hdfury 2 già corregge il difetto di spostamnto dell'immagine...tu che dici?
 
Assemblare o comprare un un Htpc costa meno? Siamo sicuri? Un lettore Bluray costa circa 200 Euro + Hdfury1 + gammax altri 140 euro.....
...[CUT]

Il vantaggio di usare un HTPC come sorgente non è nei costi secondo me, ma nella possibilità di tuning del segnale in uscita che con una soluzione bluray player e hdfury non è possibile. Ad esempio (correggimi se sbaglio) tu non puoi settare i 48p in uscita, molto utili per crt non top. Io con la mia precedente configurazione andavo a pilotare il mio cine 8 propio con player sony e hdfury ma potevo uscire solo a 24p (non compatibile con i crt) 50p o 60i . Forse l'ultima versione di hdfury lo permette (i 48P) non ricordo....Del resto per me sono insopportabili i micro scatti di materiale 24p fruiti a 50 o peggio a 60Hz.
Per gli sbattimenti hai ragione, un sacco di "snervamenti" ma una volta trovato il giusto setup anche il pc non da particolari problemi.
 
Ultima modifica:
ok per il momento, vista la congiuntura andrò avanti con il mio htpc....anche perchè un videoprocessore ha dei costi molto elevati...o sbaglio? io meno di 600 euro sull'usato non ho trovato nulla.
cerco male?
 
poldog ha detto:
...quella del blu aveva la classica patina mostruosa. il verde sembra a fuoco ma il blu non riesco a comprendere a pieno se è in buone condizioni e se il fuoco è buono.
Complimenti per l'acquisto...non ti preoccupare del fuoco del blu, è tenuto cosi' volutamente per avere un'immagine piu' morbida e appagante, solitamente si fa' una sfocatura del 20%.
Se vuoi ottenere invece un'immagine piu' definita e tagliente al tempo stesso pero' piu' dura e meno appagante per l'occhio puoi provare a tirarlo bene a fuoco con l'elettronica di bordo, non conosco i sony ma da qualche parte anche loro dovrebbero avere la possibilita' di effettuare queste regolazioni.;)

un cordiale saluto.
Walter.
.
 
ottima osservazione belwa! non ne avevo idea...ora sto facendo la mod del lens flapping....ho fatto una taratura al volo e ragazzi....è meraviglioso...non avevo mai compreso quanto fossero tridimensionali le immagini co ste bestie...
ora vi chiedo un altro consiglio.

in salone, dove vorrei mettere il proiettore ho due possibilità:

1) scontento la famiglia che non vorrebbe avere uno schermo fisso di 2mt di base e realizzo un 16/9 appunto fisso (costo intorno ai 60€)

2) faccio felice la famiglia ma guadagno in ampiezza con uno schermo a molla NON pretensionato con 280 cm di base!
( 280x158 cm formato 16:9 Schermo a Molla con bordi neri PLATINUM NEMA (298 cm))

cosa mi consigliate?
la qualità della visione risentirà molto del fatto che lo schermo non sarà fisso?
c'è una possibilità di dare stabilità al telo? occhielli e elastici, pesetti o non so cosa?
 
Top