Ce l'hanno i miei genitori, ad essere sinceri non sono molto entusiasta, ci sono molti bug assurdi e mancanze inspiegabili.
Il TV aveva firmware 1.18, sul sito non hanno inserito nemmeno gli aggirnamenti, ho contattato Sharp e mi hanno inviato l'aggiornamento 1.21.
-manca una opzione sul tipo di sintonia da eseguire, cioè "SOLO FTA", tralasciando quindi tutti i programmi codificati, rendendo quindi già più snello il gruppo di canali memorizzati per chi non usufruisse di smartcard, oppure di eseguire una sintonia "COMPLETA", unica presente.
-perdita o non mantenimento della numerazione logica crescente del numero programma dopo spostamento; i programmi o non acquisiscono il numero della posizione di arrivo o improvvisamente ci si ritrova con numeri sballati o con posizioni cancellate e contestualmente con numerazioni illogiche.
-le posizioni numeriche "vuote" non vengono occupate, i numeri vacanti non vengono assegnati e non viene dato un ordinamento logico continuativo crescente. Per esempio, dopo la sintonizzazione ho diversi numeri di canale liberi, i primi sono il 16 e il 17, quindi scorrendo i programmi si passa dal 15 al 18 e se provo a spostare un canale questo non andrà ad occupare un numero consecutivo vuoto ma occuperà solo numeri già esistenti lasciando sempre buchi. Ci si ritrova dopo aver cancellato tutti i canali inutili con magari 70 o 80 canali che invece di andare dall'1 all'80 vanno dall'1 in su con buchi qua e là e numeri di canali che passano per le decine, le centinaia e il migliaio a seconda del canale acquisito nella sintonizzazione.
-la cancellazione dei canali è a tratti un po' lenta o con qualche impuntamento
-lo spostamento dei canali, evidenziare un canale e farlo scorrere tra gli altri canali fino alla posizione desiderata, è di una lentezza esasperante (risolto con firmware 1.21).
-Il cambio canale è molto lento premento l'apposito tasto "+/-". Inoltre non è possibile tenere premuto per fare scorrere a raffica i canali per avanzare o retrocedere rapidamente.
-Manca una opzione per modificare il tempo di permanenza delle informazioni a schermo durante il cambio canale; hanno una durata troppo bassa e le informazioni EPG arrivano in ritardo, non fanno in tempo ad essere visualizzate o fanno appena in tempo a pervenire che la finestra sparisce.
-Premendo il tasto EPG a volte non compare la programmazione dei 6 canali elencati o compare solo parzialmente, se si scorre la lista canali su e giù le informazioni, a volte, cominciano ad arrivare o per farle arrivare bisogna sintonizzare il canale in questione.
-La scansione manuale è effettuabile solo per canale e non per frequenza.
-Andrebbe migliorarata la qualità dell' upscaling, al momento mediocre, dei canali che trasmettono in SD, e anche la riduzione del rumore video.
-Sul sito, ne' su sharp.it ne' su sharpusa.com sono presenti gli aggiornamenti nella sezione downloads, da dove li scarico i prossimi?
Dopo avermi mandato il firmware e avermi chiesto di fargli sapere i miglioramenti ottenuti (praticamente l'unico è nella velocità di spostamento canale) non mi hanno più risposto alle successive due mail.
Una TV da 400 euro con difetti che nemmeno un decoder da 19,90 ha, no comment.
Tra i vari problemi quello della numerazione è veramente frustrante, può succedere di tutto:
-Effettuato la installazione con ricerca automatica, vado poi nel "menu" e quindi in "modifica programma" dove è possibile spostare/cancellare i canali; sposto alcuni canali verso le numerazione più basse più facilmente accessibili, esco dal menu, tutto ok (la numerazione è corretta, i canali che erano su numeri alti e spostati alla posizione 9-10-11-12-13 e così via hanno preso questi numeri e li hanno conservati), rientro nel menu e cancello i canali inutili/criptati ecc, poi provo a spostare altri canali e vedo che il canale selezionato non prende più la numerazione logica della posizione di arrivo e anche gli altri canali precedentemente spostati e che non hanno subito alcun mutamento di posizione durante l'operazione in quanto gli altri canali sono stati aggiunti nelle numerazioni seguenti, hanno perso la numerazione precedentemente acquisita, conservando la posizione nella lista ma ripristinando il loro precedente numero di canale.
Dopo questa situazione non sono più riuscito a ripristinare la numerazione corretta, ho dovuto rifare la sintonizzazione da capo.
-Rifaccio l'installazione automatica, non cancello nulla, sposto solo i canali nelle posizioni più comode, sembra tutto ok e i programmi vengono ordinati in ordine logico crescente acquisendo il numero della posizione. Spengo e riaccendo per controllare, tutto ok. Dopo qualche giorno ho ritrovato i canali con la numerazione originale, quindi se avevo messo il 47 sul 9 ora invece di mostrare 9 mostra ancora 47 e per vedere il 9 devo digitare 47 sul telecomando e così via per le numerazioni seguenti e per gli altri canali.
-in un altro momento, rifatta la sintonia, di punto in bianco, dopo 3/4 giorni dalla sintonizzazione è sparito il programma numero 2, SOLO il numero, in pratica prima avevo:
1 rai1
2 rai 2
3 rai 3
4 rete 4
5 canale 5
6 italia 1
e così via...
all'improvviso il 2 è sparito, lasciando quindi un posto vacante e NON piu' occupabile o ripristinabile in quanto la tv non attribuisce una numerazione logica ma tiene i numeri dei canali sintonizzati. Le varie reti si sono spostate tutte di una unità:
1 rai 1
3 rai 2
4 rai 3
5 rete 4
6 canale 5
7 italia 1
e così via...
Il canale numero 2 l'ho ritrovato nel centinaio dell'800, senza alcuna logica e attribuito a Tele Milano. Il posto vuoto ovviamente non è stato possibile riempirlo con il numero consecutivo esatto per il motivo sopra detto, quindi.... altra sintonizzazione e via ancora tutto da capo...
Roba da matti
