CIMELI IN AUTOCOSTRUZIONE

salve a tutti, sono alle prese con un subwoofer particolare, da anni, ho studiato, progettato subwoofer sia professionali che home, dalle trombe alle casse chiuse in sospensione pneumatica, al reflex, anteriore e posteriore, ottenendo sempre buoni risultati, ma ora ho deciso di fare un subwoofer, che secondo me, lascia alle spalle tutti gli altri.....
Ho acquistato 4 coni Ciare cs450a, in quanto vorrei fare due torri con sezione subwoofer fatta con questi due coni, e per nn cadere nella convenzionalità, vorrei fare un basso con sistema radiatore passivo posteriore, ma sempre dentro la cassa, con sfogli laterali..... ho trovato sul web, dei radiatori passivi piatti, con diametro da 45 centimetri.... che messi alle spalle dei due wooferoni, dentro la cassa..... dovrebbero in teoria fa spaventare anche le cannonate telarc!!!!!! aiutatemi nei calcoli!!!!!!!!!!!:D

4 CS450a... proprio un giocattolino. Cosa devi insonorizzare un aeroporto? :D
Io non posso aiutarti con i calcoli, ma sono curioso di vedere che farai.

Posso dirti che avendo un sub con 2 CIARE PW392 e finale da 2000 RMS ascoltando musica elettronica tremano i vetri ai vicini che stanno a 80 m in linea d'aria.

Il resto dell'impianto da cos'è composto?

ti allego lo schema che ho messo su nell'ultima settimana....
come ti accennavo, ho gia i 4 woofer, avuti da un ragazzo che doveva montarli in un furgone diretto ad una gara, ho rimediato sul web, i 4 radiatori passivi, poi ti do il link, e come sezione medioalti, pensavo di montare due mediobassi della b&c, e tweeter de35, usati anche in studio, con diaframma al titanio

WARSIGNALREGULUS ha detto:
da anni, ho studiato, progettato subwoofer sia professionali che home, dalle trombe alle casse chiuse in sospensione pneumatica, al reflex, anteriore e posteriore, ottenendo sempre buoni risultati.............aiutatemi nei calcoli
Be', con questo po' po' di curriculum alle spalle dovresti essere tu ad aiutare noi, non trovi ?

Ciao

cimeli.....

in effetti potresti avere ragione, ma volevo qualche parere da qualcuno che ha già autocostruito con radiatori passivi, cosa che io non ho mai fatto in precedenza, per me è la prima volta

ora sono solo alle prese delle profondità e accordi dei radiatori passivi, nonchè le bocche laterali e l'intercapedine posteriore... ti pare niente!!!!!!:D

Considerando che solo i 4 ciare costeranno nuovi almeno 1500 euro, non oso immaginare il costo totale del progetto per l'acquirente, sarebbe possibile conoscerlo, più o meno?
Altra cosa, non ti piacciono i caricamenti a tromba, tanto per complicarsi un pò la vita?

scusa la modestia, ma sono un veterano del professionale, i sistemi a tromba, push pull, tromba iperbolica(turbosound) tromba iperbolica strozzata (nexo), sono tutti sistemi con altissima resa acustica, ma come ascolto poco usate (vedi vecchi sistemi della klipsch, altec lansing), ormai superati..... secondo me, l'ultime frontiere in materia di alta fedeltà, e ancora meglio in studio (vedi genelec), stanno nelle nuove escursioni dei woofer, unite a caricamenti acustici in push pull con radiatori passici.....

i sistemi a tromba, (altec lansing), ormai superati..... secondo me, l'ultime frontiere in materia di alta fedeltà, e ancora meglio in studio (vedi genelec), stanno nelle nuove escursioni dei woofer, unite a caricamenti acustici in push pull con radiatori passici.....

Beh (a parte una forse piccola parzialità legata ad un amore per le trombe, vedi mio impianto) le trombe vengono ancora utilizzate per la grande resa acustica.. poi certo, forse con woofer più moderni lo scopo è raggiungibile con mobili "meno complessi"..

secondo me, l'ultime frontiere in materia di alta fedeltà, e ancora meglio in studio (vedi genelec), stanno nelle nuove escursioni dei woofer, unite a caricamenti acustici in push pull con radiatori passici.....

Non sono d'accordo, i sistemi a tromba sono ancora utilizzati per medi e alti nel top di gamma JBL, le everest, o i monitor genelec.
Inoltre il push pull non è un sistema famoso per essere bensuonante, anzi tra l'altro ha un notevole ritardo di gruppo e nessuno lo utilizza che io sappia in hi-fi o in studio.

@ Warsignalregulus

Leggendo alcuni punti dei tuoi interventi:
...da anni, ho studiato, progettato subwoofer sia professionali che home...
poi
... sono un veterano del professionale
e, in particolare, questa:
... ho già il riccone che li comprerà...
mi viene spontaneo fare una riflessione sul tuo status.

Il professionale, scusa il gioco di parole, è solitamente un settore in cui operano professionisti, se si progetta qualcosa per questo settore solitamente se ne fa parte o come singolo o come componente dello Staff di una qualche ditta che vi opera.

L'ultimo punto citato mi sembra poi avvalorare la tesi che tu sia un operatore del settore, visto che ti fai pagare.

Cosa sacrosanta e non c'è nulla di male, nè a farsi pagare nè ad essere operatore, ma il nostro Regolamento esige che tale qualifica debba essere fatta presente all'atto dell'iscrizione poichè ne deve essere data info agli iscritti tramite l'apposito status che compare sotto ad ogni nick.

Per questo motivo ti invito a fornire all'Amministratore del Forum i chiarimenti necessari su quanto da te citato: coinvolgimento nel professionale, pagamenti per i propri progetti .

Nel frattempo, come da regolamento, il tuo account è sospeso in attesa di quanto richiesto e per permettere l'eventuale modifica dello status.

Ciao

.....Ecco il mio schema, sono dei diffusori biamplificati......

due coppie di tweeters, ad una trentina di centimetri gli uni dagli altri: che tipo di risposta fuori asse vuoi arrivare ad avere, e perche'?
Ciao,
Andrea

si, si, la sezione medioalti è solo disegnata, devo ancora iniziare, sto partendo dal basso, in tutti i sensi, proprio sul vostro sito ho trovato i radiatori passivi da 18 pollici, complimenti.
Con i radiatori passivi, non so nulla.

in realtà, i tweeter, nel disegno non si vede, ma sono leggermente aperti verso l'esterno, e i woofer diretti perchè hanno un'apertura maggiore, in questi giorni, a casa, ho un tweeter, ottimi componenti nuovi della b&c, e mi sto calcolando l'apertura.... sono alle prese con un rumore rosa, un microfono e un'analizzatore audioscope!!!!!!
L'apertura dovrebbe essere intorno gli 80°, devo montarli in modo che mi coprano di 160° sul fronte del diffusore senza che vadino in controfase.