lunghezza cavi di potenza

Mastro Yoda

New member
???
ho letto in più posti che i cavi per i diffusori devono avere tutti la stessa lunghezza.... ma si intende per coppie o in assoluto?
non vorrei essere costretto ad utilizzare 12 m di cavo anche per i frontali che sono a meno di 2 m:(
grazie Alessandro
 
ma si intende per coppie o in assoluto?

La prima che hai detto ;)

Altrimenti resteresti arrotolato nei cavi se hai diffusori posteriori a 15 metri!!!!:D :D :D

Inoltre la lunghezza è parametro importantissimo soprattutto per i frontali (ed è meglio che non ecceda i 3 - 3,5 metri).
ciao
 
quindi vado per 2,5 m frontali e centrale e 12m surround:)
é una scelta saggia spendere qualcosina in più per cavi dei frontali a discapito dei posteriori? magari sez 2.5 mm contro 1,5 mm
grazie
Alessandro
 
Io ho finito proprio domenica scorsa di ricablare tutto l'NCC....i cavi prima di tutto sia quelli del fronte anteriore che quelli del fronte posteriore devono essere della stessa marca e dello stesso tipo!
Per quanto riguarda le lunghezze....i tre del fronte anteriore devono essere uguali tra loro e i due o ancora meglio i tre (se possiedi il back come me) del fronte posteriore devono essere uguali tra loro...quindi avremo due misure....una per il fronte anteriore e un'altra per quello posteriore.
Per quanto riguarda invece la lunghezza, non ti fare problemi......perchè i cavi di potenza non sono come i cavi di segnale....dove la maggior lunghezza inficia sulle prestazioni!...si sentiranno uguali sia che tu impieghi tre metri sia che ne impieghi 12!
Salutoni.

CATVLLO
 
Alessandro, non ti fare prendere la mano dalle osservazioni integraliste o, peggio sbagliate (auè Catù ?!?).

Idealmente e sottolineo idealmente, i cavi dovrebbero essere di uguale lunghezza per i canali destro e sinistro (ma anche un differenza nell'ordine del 10 - 15% non fa danni).

Non è necessario che il centrale abbia cavi della stessa lunghezza dei frontali in quanto veicola un segnale differente da quelli dei trasduttori principali.

Per i posteriori vale lo stesso discorso.

Stiamo parlando di lunghezze comparabili, non fasciamoci la testa per queste inezie quando poi abbiamo buchi enormi nella riproduzione audio.
Rocrdiamoci che i cavi non aggiungono NULLA al segnale audio se non la distorsione. Un buon cavo ne introdurrà meno che uno cattivo ma dimenticatevi che il segnale risultante possa migliorare rispetto a quello che esce dall'apparecchiatura.

Un pizzico di buon senso non guasta.
Saluti
Luca
 
Un pizzico di buon senso non guasta.

Non avrei saputo esprimere così bene il concetto.
Concordo parola per parola
ciao

p.s. ricordati poi che cavi autocostruiti, come Luca insegna, spesso e volentieri rendono meglio di costosissimi cavi presenti sul mercato...;)
 
autocostruzione

:) :) :)
ho letto che l'autocostruzione da soddisfazioni, ma ho anche letto che conviene iniziare con un cavo acquistato per potersi rendere conto in futuro se l'eventuale cavo autocostruito è stato ben fatto:)

cmq grazie della spiegazione:)
sapete anche dirmi se per un kit Wharfedale Diamond 8 ha senso prendere cavi di potenza da 2,5mm o 1,5 è più che sufficiente?
ciao e grazie
Alessandro
 
Alessandro, non ti fare prendere la mano dalle osservazioni integraliste o, peggio sbagliate (auè Catù ?!?).

Scusami Luca, ma non sono riuscito a cogliere....in cosa avrei sbagliato?
Salutoni.

CATVLLO
 
Re: autocostruzione

Mastro Yoda ha scritto:
:) :) :)
ho letto che l'autocostruzione da soddisfazioni, ma ho anche letto che conviene iniziare con un cavo acquistato per potersi rendere conto in futuro se l'eventuale cavo autocostruito è stato ben fatto:)

cmq grazie della spiegazione:)
sapete anche dirmi se per un kit Wharfedale Diamond 8 ha senso prendere cavi di potenza da 2,5mm o 1,5 è più che sufficiente?
ciao e grazie
Alessandro

se ti va', da un'occhiatina qui':
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

ciao
Gianni
 
CATVLLO ha scritto:
Scusami Luca, ma non sono riuscito a cogliere....in cosa avrei sbagliato?
Salutoni.
CATVLLO

CATVLLO ha scritto:
i cavi prima di tutto sia quelli del fronte anteriore che quelli del fronte posteriore devono essere della stessa marca e dello stesso tipo!
CATVLLO

CATVLLO ha scritto:

Per quanto riguarda le lunghezze....i tre del fronte anteriore devono essere uguali tra loro e i due o ancora meglio i tre (se possiedi il back come me) del fronte posteriore devono essere uguali tra loro...quindi avremo due misure....una per il fronte anteriore e un'altra per quello posteriore.
CATVLLO

Saluti
Luca
 
Io sono fermamente convito di quello che ho detto, tanto è vero che viene riportato da Giancarlo Valletta nel libro bianco dell'Home Theater!
Salutoni.

CATVLLO
 
Secondo voi, nel caso in cui le elettroniche si trovino piu' vicine ad uno dei frontali, esiste un modo ottimale per raccogliere l'eccesso di cavo (che so, avvolto in cerchi, oppure raccolto ad s)? E' meglio minimizzare gli avvolgimenti, oppure no? E l'eccesso e' meglio lasciarlo - se possibile - in vicinanza del diffusore o dell'ampli?

Sempre applicando il famoso buon senso di Luca... :)
 
Puoi raccoglierlo in cerchi di ampio raggio e lasciarlo vicino al diffusore in modo da renderlo più immune dalle interferenze prodotte dalle componenti dell'ampli.
Saluti
Luca

p.s.: a meno che non si abbia una stanza solo per l'audio che preveda l'impianto al centro della scena sonora è gioco forza avere le elettroniche più vicino ad uno dei due diffusori.
 
Un altro aspetto da considerare, a volte, anche se forse non è il caso di Mastro Yoda, è quello che sorge quando si usa un vpr.

I frontali sono sicuramente vicino alla schermo e il vpr è posizionato, ovviamente, dalla parte opposta; a seconda di dove metteremo le elettroniche avremo due condizioni: cavi di potenza corti e cavi video lunghi o viceversa.

In questo caso è sicuramente meglio tenere i cavi video corti, gli effetti della lunghezza sulla qualità del segnale sono sicuramente più avvertibili sul video che non sull'audio.

Oltre a banali considerazioni di costo e reperibilità: basta pensare a 10 m di cavo DVI ed a altrettanti di cavo di potenza, magari o preferibilmente autostruito.

Ciao
 
G&BL hp2250

grazie a tutti dei consigli
conoscete questo cavo di sezione 2,5mm? me lo vendono 2,10 euro al m, mi conviene o provo a costruirmi il cavo star di TNT-audio?
ciao Alessandro
 
Mi comporto come LucaV solo

perchè il mio è un buon impianto ma nulla di esoterico. Però su impianti di qualità molto elevata, spesso più orientati all'alta fedeltà che all'ht, ho potuto verificare che quello che dice Catullo è vero e migliore è l'impianto e più queste differenze, solitamente non percettibili, diventano evidenti. Tutte prove fatte ovviamente alla cieca, per non influenzarci, e che davano risultati contraddittori in meno del 15% dei casi! Insomma: ovvio che su una Panda un Pzero non rende, ma non per questo non ha una sua ragione d'essere. Poi che le Ferrari in giro siano così poche da non costituire una norma è un'altra faccenda.
P.S.: mi spiegate cosa significa roftl?
 
ROTFL significa Rolling On The Floor Laughing

Quanto alla tua osservazione, beh, un Pzero su una Panda NON ha ragione di esistere, altro che.

Ripeto, in tutto bisogna avere un equilibrio e te lo dice uno che di cavi è MANIACO.

Avere gli stessi cavi per il centrale ed i frontali, nell'HT (perchè è di questo che stiamo parlando) non serve ASSOLUTAMENTE a nulla, e a maggior ragione non serve a nulla avere la stessa lunghezza di cavi tra il centrale e le frontali.
La differente lunghezza, quando comporta gaps nell'ordine del 40-50% PUO' inficiare il ritardo nella risposta e/o lo sfasamento della immagine riprodotta.
Nell'HT il centrale riproduce un canale discreto che veicola una traccia completamente differente da quella delle frontali, peraltro concictente nel parlato al 90% delle sue potenzialità; ne discende che, a prescindere dalla possibilità di regolare il ritardo per ogni canale (ormai garantita da igni Pre HT), non si perde alcun sincronismo se si ha il cavo del centrale di, diciamo 50 cm e quelli delle frontali di 3 metri.
E' solo fantasia, credimi.
Discorso a parte meriterebbe la riproduzione di un SACD multicanale dove la timbrica potrebbe riservare delle sgradite sorprese con l'uso di cavi differenti ma parliamo di FANTAAUDIO.
Se vieni da me ti faccio ascoltare un front end Digitale (Lettore + Finale) al top del mercato attuale ed accetto scommesse che, cambiando il cavo del dentrale con uno di 6 metri più lungo, non riusciresti a sentire difefrenze; figuriamoci con lettori DVD da qualche centinaio di Euro.
Ripeto, non andiamo dietro a queste inezie quando abbiamo buchi enormi nella catena di riproduzione.
Un impianto mediocre con cavi eccellenti suonerà sempre mediocre, non dimenticatelo!
BUON SENSO a tutti!! :D
Luca
 
Scusate, ma quello che sto per dire forse vi farà andare su tutte le furie ma io sinceramente non pensavo ci fosse differenza.

Il mio impianto è tutto cablato con del semplice cavo elettrico tagliato alla lunghezza necessaria per ogni diffusore.

Pensate che l'audio sia molto inferiore di quanto dovrebbe così?
 
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