[SKY] SELECTION ON DEMAND

Fabio Castagnola

New member
Dopo accordi con i moderatori, apro questo thread per raccogliere
le impressioni sul nuovo servizio che SKY ITALIA ha inaugurato ieri a beneficio di tutti gli abbonati che possiedono MYSKY (sia HD che sd).

Vi posto qui di seguito, le F.A.Q. presenti sul sito di SKY, che vi
forniranno una prima informazione di base sull' argomento, che
poi potrà essere commentato come di consueto.

Ciao :) Fabio
 
FAQ SKY SELECTION (1a Parte )

Dal sito di Sky Italia :

"Cos’è SKY SELECTION on demand?
SKY SELECTION on demand è un nuovo modo di vedere SKY, disponibile a tutti gli abbonati con un decoder MySKY (in definizione standard o in alta definizione).
Sulla base del profilo di abbonamento e dei tuoi pacchetti, ogni giorno potrai scegliere da una selezione dei migliori programmi: film di successo, programmi di intrattenimento, inclusi episodi di serie, documentari, rubriche e programmi sportivi, programmi per bambini, eventi e concerti e, non ultime, le gemme nascoste in onda magari su alcuni canali che non hai ancora scoperto all’interno dei pacchetti cui sei abbonato.
Scegli quello che ti piace e preparati a guardarlo quando vuoi.
I contenuti resteranno disponibili in media per una settimana e potrai decidere in assoluta autonomia quando ti è più comodo iniziare la visione di quello che più ti interessa.

Come faccio ad avere SKY SELECTION on demand?Per avere accesso al nuovo servizio SKY SELECTION on demand non devi fare nulla, basta tu abbia installato a casa un decoder MySKY (in definizione standard o in alta definizione), con le funzionalità di registrazione personale attivate, e avrai, una volta lanciato il servizio, immediato accesso a tutti i contenuti che fanno parte dei pacchetti cui sei abbonato.
Schiaccia il pulsante “Guida TV” sul tuo telecomando, poi il pulsante rosso sul tuo telecomando come indicato in basso a sinistra sul tuo televisore e avrai accesso al servizio.
A quel punto non ti resta che scorrere l’elenco dei programmi disponibili, scegliere quello che più ti attira e premendo il pulsante OK sul tuo telecomando iniziare immediatamente a vederlo.

Cosa posso vedere con SKY SELECTION on demand? SKY SELECTION on demand ti offre fino a 30 ore dei migliori programmi della settimana.
Potrai scegliere da una selezione di film di successo, programmi di intrattenimento, inclusi episodi di serie, documentari, rubriche e programmi sportivi, programmi per bambini, eventi e concerti. Ogni giorno ti verranno proposti nuovi programmi.
I programmi per il MySKY saranno disponibili esclusivamente in definizione standard, mentre il decoder MySKY HD ti permetterà di avere accesso alla magia dell’alta definizione (con programmi in alta definizione selezionati dai 16 canali disponibili ad oggi e che diventeranno 30 entro la fine del prossimo anno).
Ricorda che potrai vedere, all’interno della selezione proposta solo i programmi che fanno parte del tuo profilo di abbonamento, se ad esempio non sei abbonato Cinema, non potrai avere accesso ai film di successo che saranno disponibili e in quel caso, apparirà una schermata che ti ricorderà come abbonarti al pacchetto in questione.

Quanto costa SKY SELECTION on demand?Niente!
Il servizio è completamente gratuito per tutti gli abbonati che hanno un decoder MySky o MySKY HD.
La visione dei programmi selezionati e proposti contenuti è condizionato al tuo profilo di abbonamento; ad esempio, per vedere i film di successo che troverai all’interno di SKY SELECTION on demand devi essere abbonato al pacchetto Cinema.

SKY SELECTION on demand diminuirà lo spazio disponibile sul decoder per le mie registrazioni personali?
Assolutamente NO!
Stiamo continuamente lavorando per offrirti in futuro servizi nuovi e sempre più ricchi e per fare ciò abbiamo riservato a SKY una parte dell’hard disk interno del tuo decoder MySKY/ MySKY HD.
Il Servizio SKY SELECTION on demand è solo il primo dei servizi che utilizza questa parte dell’hard disk.
Per questo motivo, anche in caso tu decida di disattivare il servizio SKY SELECTION on demand, lo spazio disponibile per le tue registrazioni personali non aumenterà.

Perché il mio amico ha su SKY SELECTION on demand programmi diversi?
A causa della modalità di invio dei programmi al servizio SKY SELECTION on demand non possiamo garantire che tutti i decoder registrino gli stessi programmi. Differenti programmi sono offerti ai clienti con MySKY HD, quindi se il tuo amico ha MySKY HD e tu hai MySKY in definizione standard (o viceversa), questo può spiegare la differenza. "

Fine parte 1a di 2.

Ciao :) Fabio
 
Ultima modifica:
FAQ SKY SELECTION (2a Parte )

(segue) Dal sito di Sky Italia :

"Posso registrare i programmi di SKY SELECTION on demand sul My Channel?
Ogni programma di SKY SELECTION on demand è disponibile fino alla data indicata, ma tu sei libero di salvarlo sul tuo My Channel, semplicemente premendo il pulsante R sul tuo telecomando.
Facendo ciò e se hai sufficiente spazio di memoria sul tuo decoder, avrai a disposizione il programma per quanto tempo vorrai, ma a quel punto ricordati che lo dovrai gestire come se lo avessi registrato tu. In caso di cancellazione del programma dal tuo My Channel, anche prima della data di disponibilità per la visione indicata in SKY SELECTION on demand ti priveresti della possibilità di vederlo.

Cosa è la MiniTV?
La MiniTV è la piccola finestra che appare nell’angolo in alto a destra della schermata di SKY SELECTION on demand. Sulla Mini TV potrai vedere promo di SKY e che ti aiuteranno a familiarizzare con il nuovo servizio e, ove disponibile, premettendo il bottone giallo, il trailer del programma SKY SELECTION on demand selezionato.

Perchè per qualche programma disponibile su SKY SELECTION on demand non compare il pulsante giallo “Guarda Trailer”?
Nella MiniTV potrai vedere i trailer dei programmi ai quali è associato un trailer. Non tutti i programmi avranno un trailer dedicato, il pulsante giallo “Guarda Trailer” si attiva e diventa visibile solo per i programmi che hanno un trailer.

Ho appena installato il mio nuovo decoder MySKY/ MySKY HD e la lista dei programmi quando premo il pulsante rosso è vuota – Come mai?
Non ti preoccupare, ci vuole qualche giorno perchè la lista di programmi disponibili su SKY SELECTION on demand inizi a popolarsi.

Ho selezionato un programma di SKY SELECTION on demand, ma mi dice che l’evento non è compreso nel mio abbonamento!Con SKY SELECTION on demand potrai apprezzare ancora meglio il pacchetto di canali offerto dal tuo abbonamento.
Se invece selezioni un programma che non è compreso nel tuo abbonamento attuale apparirà un cartello che ti invita ad ampliare la visione dei programmi SKY, per includere il canale che offre il programma selezionato.
Puoi arricchire il tuo abbonamento chiama 199.100.500 oppure sul Fai da te.

Il mio decoder MySKY fa un fruscio (cosa normale quando registro un programma) anche quando non sto registrando un programma
Non ti preoccupare, è normale.
Il tuo decoder MySKY fa un fruscio quando registra i programmi da te selezionati. Anche durante la registrazione dei programmi di SKY SELECTION on demand il tuo decoder MySKY produrrà un rumore simile, tieni conto che i programmi di SKY SELECTION on demand vengono scaricati in diversi momenti nel corse della giornata.

Ogni mattina il mio decoder MySKY è standby, anche se l’ho lasciato accesso prima di andare a dormire. Cosa sta succedendo – il mio decoder si sta rompendo?Questa è una caratteristica dei decoder MySKY. Abbiamo introdotto un meccanismo di Standby in automatico per farti risparmiare energia e aiutare l’ambiente.

Come mai mi compare un messaggio che mi dice che non ci sono programmi disponibili quando premo il bottone rosso SKY SELECTION on demand?
Ci possono essere diverse cause, ad esempio il tuo decoder MySKY/ MySKY HD è stato installato solo di recente (o hai appena attivato il servizio SKY SELECTION on demand) e non c’è stato tempo sufficiente per registrare i programmi di SKY SELECTION on demand sul tuo decoder. Tieni comunque conto che il tuo decoder MySKY/ MySKY HD deve sempre essere collegato ad una presa di corrente (anche in stand-by) per poter scaricare i programmi di SKY SELECTION on demand.

Come posso disattivare il servizio SKY SELECTION on demand?
Per disattivare SKY SELECTION on demand puoi chiamare il numero 199.309.595 oppure attraverso il Fai da te.
Puoi sempre riattivare il servizio SKY SELECTION on demand chiamando il numero 199.309.595 oppure attraverso il Fai da te. Quando verrà riattivato, ci vorranno alcuni giorni prima di poter vedere tutti i programmi di SKY SELECTION on demand."

Fine 2a parte di 2.

Ciao :) Fabio
 
Ultima modifica:
Bene bene, avevo appena mandado un post per info sul nuovo servizio Sky, ed il mitico Fabio Castagnola, mi ha subito accontentato con un post-ufficiale!:D
La mia unica perplessità sul funzionamento ora si restringe solo sulla registrazione doppia eventuale programmata da Me sul decoder Myskyhd e contemporaneamente se arriva il segnale da Sky selection: funziona tutto o una delle mie rec salta?
Trovo ottimo il fatto che non ci siano i loghi "invadenti" e la possibilità di un palinsesto tutto personale, alla Ritorno al futuro 2 per capirci ;) !
Ma sentir partire il fruscio del Hd mi scoccia un pò!
Sul sito fai da te , forse troppo presto, non vi è alcuna voce per poter disattivare tale servizio o Ri-attivarla in futuro.
By
P.S.
Ancora grazie a Fabio!
 
Stranamente pur avendo avuto recentemente due aggiornamenti "spontanei", e pur avendo forzato ieri sera un ulteriore aggiornamento, il servizio non mi risulta esistente. Il ricevitore è quello in firma... :(

Update: stamattina presto non c'era, ma ho appena visto luce gialla posta e verificato che il servizio è stato appena attivato
 
Ultima modifica:
Non ho capito, ma in firma hai il "generico" myskyhd.....ma che modello?
comunque anche a me non andava, poi ieri è arrivato da solo, come scritto nelle faq, l'aggiornamento arriva, tranquillo che arriva!
By
 
@ Estinto

Se tu ne programmi due contemporanee, non è proprio possibile
che possano coesistere con un eventuale download di S.S.
(SKY SELECTION), perchè il decoder ha "soltanto" due tuners.

Quello che io temo, è che anche una sola registrazione programmata
sul mychannel, possa disturbare e impedire un corretto download sullo S.S.

Bisognerà fare qualche prova nei prossimi giorni....

Ciao :) Fabio
 
Ultima modifica:
@ Estinto

Sono d'accordissimo con te con la questione dei "loghi".

Apparentemente, può sembrare una piccola differenza, ma imho
potersi finalmente vedere con il videoproiettore un film in HD e
senza nessun marchio fastidioso in sovraimpressione, è una cosa
bellissima, che rende la visione ancora più simile a quella cinematografica.

In fondo non avevamo più questa possibilita ( BD e film di "primafila" a parte),
dai lontanissimi tempi in cui uscirono le prime TV private commerciali
e anche la Rai mise i suoi "loghi", per tutelare il diritto d'autore, a causa
dei primi episodi di "pirateria", legati ai nuovissimi registratori VHS e soprattutto Betamax dell'epoca.

Ciao :) Fabio
 
Ultima modifica:
non ho capito se lo spazion riservato per lo Sky Selection è già stato "occupato" all'inizio, quando è stato installato, oppure se lo prende solo dopo aver ricevuto l'aggiornamento? Attualmente il mio MySky ha il 95% di spazio occupato, non vorrei che questo aggiornamento mi consumasse anche il resto e mi si autocancellassero dei programmi già registrati... mmm
 
Lo spazio permesso da occupare dell'HD, come ho capito io, è totale, nel senso che per Sky selection è già da tempo "bloccato".
Nel senso che se hai 250 g di HD interno, il tuo 100% è Già di soli 200, poichè il resto è bloccato dal servizio ancora da quando è uscito il mysky!
Fabio perchè dici che anche una Sola potrebbe causare disturbi, alla fine userebbe l'altro tuner.
Si il fatto loghi , speriamo lo mantengano....ma ho paura che arriverrano anche lì, perchè col fatto che puoi "metterlo" sul tuo personale mychannel, dopo potrai copiarlo su pc, con le dovute modifiche è sicuramente andranno ai ripari.....che poi sinceramente non sò quanto convenga a codeste persone fare tutte ste strafile di smanettamenti vari...và bè, poco interessa, By
 
Ora mi farebbe piacere sapere un'altra cosa......

Quindi chiedo per cortesia a chi avesse conoscenze e
mezzi tecnici, se può verificare per uno stesso film in
programmazione sui "normali" canali di cinema di Sky,
e contemporaneamente offertoci anche sullo S.S. , se
il bit-rate del film stesso sia identico nei due casi,
oppure se ci sia qualche differenza.....

Se fosse identico, non ci sarebbero dubbi su quale versione
scegliere per vederselo.

Ciao :) Fabio
 
@ MachZ08

Tratto dalle F.A.Q. sul sito di SKY :

"SKY SELECTION on demand diminuirà lo spazio disponibile sul decoder per le mie registrazioni personali?
Assolutamente NO!
Stiamo continuamente lavorando per offrirti in futuro servizi nuovi e sempre più ricchi e per fare ciò abbiamo riservato a SKY una parte dell’hard disk interno del tuo decoder MySKY/ MySKY HD.
Il Servizio SKY SELECTION on demand è solo il primo dei servizi che utilizza questa parte dell’hard disk.
Per questo motivo, anche in caso tu decida di disattivare il servizio SKY SELECTION on demand, lo spazio disponibile per le tue registrazioni personali non aumenterà."

Lo spazio che fu destinato a questo servizio ammonta a 100GB (mysky HD, 60GB sul mysky sd),
il "tuo" personale gestibile sul mychannel era , è e resterà quindi di circa
150GB (190 GB circa sull' sd) , come ti diceva giustamente poc'anzi anche Estinto.

Questo imho è uno degli aspetti che sky dovrebbe migliorare, soprattutto
poichè l'avvento della HD ha ristretto notevolmente gli spazi .

Spero che non trascurino mai la qualità HD a favore del numero degli
eventi disponibili in download sullo S.S.

Ciao :) Fabio
 
Ultima modifica:
Ho fatto qualche esperimento ieri sera.
Premesso che e' un servizio in piu', e gratuito, per cui ben venga, personalmente lo trovo abbastanza inutile.
MySky e' gia' molto pratico e mi consente di registrarmi quello che voglio quando voglio.
Per contro, il servizio mi sembra un po' piu' utile con MediasetPremium On Demand, visto che risolve (molto parzialmente) il problema di usare un regiastratore esterno.

Trovo interessanti le Vostre valutazioni sull'assenza di loghi e (da verificare) sul bitrate dell'HD, ma avrei comunque preferito di gran lunga la semplice abilitazione delle USB per trasferire ad un HD esterno i programmi salvati.
 
D'accordissimo con te Paolo, purtroppo quello che tu speri
credo non avverrà mai, per evidenti pericoli di violazione dei copyrights,
specialmente per i contenuti in HD.

Speriamo continuino per lo meno a trasmettere senza " loghi".....

Per l'utilità o meno del servizio, la penso come te, è rivolto
più che altro agli abbonati "pigri" o che non hanno tempo,
io ad esempio settimanalmente ho l'abitudine di scorrermi tutto
il palinsesto HD di sky cinema 1 , hits e max per scegliere quello
che mi interessa e registrarmelo sul mychannel....

Ciao :) Fabio
 
Ultima modifica:
Sono del gruppo!
"La compagnia dell'HD cinema" :p
Ieri avevo programmato la registrazione di Women HD, ed oggi è anche su Selection, a prima vista o "svista" mi sembrano identici come qualità, ma ci vorrebbero dei dati ufficiali.
Insomma torna utile se ci si scorda l'eventuale programmazione...e non ci occupa spazio in più!
Ma invece la " mitiTv" a voi compare solo le info del nuovo servizio o altro?
By
 
Ottima iniziativa! ieri a sorpresa vedo che c'era la lucina gialla del dec accesa, ho pensato uff la solita pubblicita' e invece..... ottima idea questa!!!

Trovo molto molto positivo il fatto che un evento on-demand si possa trasferire in un nanosecondo sull'Hard disk del proprio MySky !! :eek: fighissimo!! :D mi sono trasferito "Dal Tramonto all'alba" in HD me lo vedro' con calma appena ho tempo.

Se vogliamo l'unica cosa negativa e' che la selezione degli eventi non e' molto vasta, ed e ancora per ora molto limitata, ma e' sicuramente un passo in avanti.

Cosi con una sorta di Harddisk "virtuale" on line non si occupa la gia' piccola memoria del nostro HD da 250GB .

Imho, iniziativa OTTIMA direi ;)
 
Perdonami, Fidelio, ma forse non e' stato chiarito abbastanza il meccanismo di funzionamento di Sky Selection.

I contenuti non sono su un hard disc "virtuale", bensi' vengono scaricati continuamente e salvati su una partizione fisica del tuo mysky, partizione che Sky si e' riservata, ed alla quale tu in pratica non puoi accedere. Lo spazio a tua disposizione per le tue registrazioni non cambia proprio perche' a quello e' destinata una partizione differente del disco.
E si spiega anche come sia possibile trasferire "in un nanosecondo" il programma al proprio palinsesto mysky: di fatto si cambia solo l'indirizzo di un file che e' gia' sul disco (prova a spostare sul pc un file da 3 giga da una cartella ad un'altra sullo stesso supporto fisico, e vedrai che l'operazione e' istantanea).
Se non sbaglio, su una dimensione fisica di 250 GB, l'utente mysky ha a disposizione 160 GB: il resto e' riservato a Sky.

Tutto questo non per criticare il servizio o chi lo apprezza, ovviamente, ma solo per chiarezza.
E se ho sbagliato qualcosa, Vi prego di correggermi!;)
 
Top