audio sd piu dinamico del hd??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cirodts

New member
Salve una curiosità dopo diverse prove audio ho constatato che in alcuni titoli tra cui: transformer, x-men3 e iron man, la versione sd con un bitrate di 448kb/s e nettamente superiore alla versione hd br con bitrate di 640kb/s soprattutto in dinamica.
Come mai?
grazie in anticipo

si ho ps3, il mio amply segna con un file mkv 640 kb/s bitrate audio, ma sempre con ps3 metto il dvd stanard che segna sull ampli 448kb/s ed è moltooo piu dinamico

640 kbs potrebbe essere un semplice Dolby Digital...l'audio HD ha bit rate ben maggiori...;)
Ma poi stai parlando dello stesso film? Perchè il confronto si può fare solo in questo caso... se sono 2 film differenti magari è solo uno dei due che ha una traccia migliore. ;)

sisi tutti e 3 in sb sono 448kb mkv 640kb ma perdono di dinamica, poi in sd il mio ampli non ha mai segnato piu di 448 kb/s

cirodts ha detto:
con un file mkv 640 kb/s bitrate audio,

Ma parli di Blu Ray o MKV ?
Perche' se parli di MKV solo chi l'ha fatto sa' come ha ottenuto quello stream audio.
Magari ha fatto qualche strano reencoding :)

Ciao

cirodts ha detto:
sisi , poi in sd il mio ampli non ha mai segnato piu di 448 kb/s
Il normale DTS che non è HD arriva fino a 1500 kbs... e il DD arriva a 648kbs.
E' vero quello che dice ciuchino...vai a capire che ha combinato chi ha fatto quel file. ;)

haha mi sa che avete colto nel segno chissà quel dd da dove e uscito:D per quanto riguarda l ampli si lo so il dts full range oltre 1500kb ma io intendevo il dd, si in teoria dovrebbe arrivare a 648kb ma io non ho 1 solo film che arrivi a tanto al max 448kb

caspita,ci sono rimasto male :D
pensavo fosse la discussione parallela a quella video per l'inutilità dei bd anche lato audio....:asd:
certo che anche questa dimostra quanta confusione ci sia in giro....boh tiriamo avanti:eek:

Ma che senso ha fare il confronto tra l'audio di un DVD e l'audio di un file compresso ? (sorvolando sulla provenienza del file)

Come diceva la maestra alle elementari: non si possono confrontare mele con pere.

Fai il confronto tra il DVD e l'analogo BD, possibilmente tra tracce in lingua originale, sia con quella HD e sia con il core SD della stessa.

Ciao

Oltretutto, se non sbaglio, uno stesso film in DVD e BRD non potranno mai suonare uguali perchè nei primi (PAL/NTSC) vanno a 50hz/60hz mentre il secondo va a 24hz (stessa frequenza del film su pellicola). Questa differenza di scansione porta a una leggera 'accelerazione' dell'audio che fa suonare diversamente una stessa traccia audio.

rossoner4ever ha detto:
Il normale DTS che non è HD arriva fino a 1500 kbs... e il DD arriva a 648kbs.

Un piccolo appunto...il DTS sui DVD può avere un bitrate di 768 kbps o 1,5 Mbps (raramente), mentre il DD può arrivare solo a 448 kbps.
Il DD a 640 kbps è presente solo nei BD (come codifica Dolby Digital o come core del TrueHD)...

Se non erro, le codifiche HD hanno un bitrate variabile (nelle recensioni di AFD si legge spesso a lato della codifica VBR), con un massimo di 18 Mbps...stessa cosa per il PCM (max 18 Mbps)...

Drachetto ha detto:
Questa differenza di scansione porta a una leggera 'accelerazione' dell'audio che fa suonare diversamente una stessa traccia audio.

Vero e la piu' "fedele" e' quella del Blu Ray.
In realta' solo per il PAL in quanto l'audio dell'NTSC (Film) e' gia' per il 24P , rimani sincronizzato a 60Hz "riempiendo" il buco video con il 2:3 pulldown.
E' il motivo per cui puoi ritornare a 24P facendo inverse telecine senza toccare l'audio.

Ciao

Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Il DD a 640 kbps è presente solo nei BD (come codifica Dolby Digital o come core del TrueHD)...
Certo...giusto ;) Non ho detto che è sui DVD...ho detto che può arrivare a quel bitrate. :p Come il DTS può arrivare, come hai detto tu raramente, a 1500kbps

Daniel24 ha detto:
lossless che bitrate hanno?

La non perdita va' sempre interpretata rispetto a cosa.
Se il PCM e' il nostro riferimento come vedi ce ne sono di diversi "tipi" su un Blu Ray :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=16657745#post16657745

Per calcolare il bitrate ad esempio di un 16Bit 48Kh 6 canali:
16x48000x6 ed ottieni il bitrate.

Se lo stesso PCM in partenza e' codificato in un formato Lossless hai un bitrate variabile con una media che si attesta intorno alla meta' del PCM che otterrai dopo decodifica , in teoria senza perdita.

Ciao

giusto dave questo volevo dire che il dd di un dvd arriva al max 448 e non 640kb/s, si certo ho capito chissà quel file mkv chi l ha fatto:D però su due piedi mi vedo sull ampli 640kb/ bitrate e i dico sarà una traccia br? ed è cosi poco dinamica?
:D :D :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.