Ma il cliente ha ancora sempre ragione?

ennio1

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A volte sembra proprio di no.
Vi racconto l'ultima che mi e' successa che puo' servire per tutti.
E forse qualcuno mi puo' consigliare per il meglio.
Ho gia' acquistato online trovando estrema correttezza,cortesia e disponibilita' a contatto telefonico ma stavolta no.:mad:

Acquisto in data 18/12 un notebook da P..mania (sito italiano,in lingua italiana e bonifico su banca italiana,prezzi con iva 20% italiana).
Faccio poi presente che sulla fattura vorrei indicato anche il mio n. di p.iva,come richiedo sempre per la mia attivita' professionale.
Ricevono il bonifico,tutto ok,ma mi fanno sapere che non possono emettere fattura scaricabile perche' per quel tipo di acquisti esiste un sito P..mania-pro,cosa che non ero tenuto a sapere e di cui non si faceva menzione sull'altro sito.:mad:
Mi dicono che c'e' a mia disposizione una fattura ma la scarico dal mio P..mania...ed e' in tedesco!
Notare che pero' riporta un iva italiana al 20% e non una tedesca al 19%.
Oltretutto se si acquista in Germania si puo' beneficiare dell'esenzione iva tedesca e la fattura risulta di solo imponibile.
Cosa che in questo caso non e' avvenuta perche' ho acquistato da un sito italiano.

Dulcis in fundo la fattura e' datata 2 gennaio,quando invece la volevo nel 2008 ed ho pagato nel 2008.
Insomma il massimo dei minimi!!!:mad:

Provo con diverse email ma non rispondono,al telefono indicato rispondono soltanto una serie di casistiche automatiche ma non la mia.
Insomma un muro.

Mai vista una cosa del genere...e dubito che sia un legittimo comportamento vista l'obbligatorieta' di emissione di regolare fattura.
Il brutto e' che non c'e' modo di comunicare.
Cosa fareste?
Grazie a tutti,ciao!!
 
Ultima modifica:
Ti dirò, anch'io acquisto spesso online ed il 99% delle volte mi sono trovato di fronte a venditori davvero professionali.
La stessa percentuale l'ho trovata nei negozi tradizionali, ma almeno in quest'ultimo caso hai dei soggetti e luoghi ben precisi a cui far riferimento.
Il tuo problema rientra tra i classici infortuni (per fortuna non gravissimo) che contraddistinguono gli acquisti in remoto, da scegliere di volta in volta con oculatezza in funzione di un vero e reale risparmio.
 
IMHO il cliente ha sempre ragione finchè non ha pagato...dopodichè sta molto alla professionalità del negoziante (che in questo caso, risultando pressochè astratto, non ha interessi ad essere professionale...almeno sembra...)
 
In effetti non ho mai visto un comportamento del genere da nessun altro venditore online.
Gia' risparmiano molto sui costi d'esercizio ma un minimo di contatto telefonico e una fattura regolare....:rolleyes:

Inoltre una fattura da 500 euro+iva la scaricavo nell'anno 2008,invece una da 600 con iva non scaricabile e data 2009 la scarico in 4/5 anni con fine nel 2013 quando il pc sara' gia' defunto da un pezzo,bella roba!
 
Ultima modifica:
ennio1 ha detto:
…mi fanno sapere che non possono emettere fattura scaricabile perche' per quel tipo di acquisti esiste un sito P..mania
Qualunque fattura o scontrino può essere scaricato, anche se viene emesso da un dettagliante (come in questo caso), purché sia inerente all'attività svolta.
Io ho acquistato diverse cose da Pixmania (normale, non Pro) per lavoro, tutte regolarmente scaricate.

…per quel tipo di acquisti esiste un sito P..mania-pro,cosa che non ero tenuto a sapere e di cui non si faceva menzione sull'altro sito.:mad:
Nella home-page, fra i servizi, c'è il link alla sezione Pro.

Oltretutto se si acquista in Germania si puo' beneficiare dell'esenzione iva tedesca e la fattura risulta di solo imponibile.
Non è un'esenzione.
L'IVA (a debito) va pagata nel paese nel quale si ha il domicilio fiscale.
Alcuni esportatori emettono fatture senza IVA (e non avrai nulla da anticipare e da scaricare poi), altri con IVA (che anticiperai e scaricherai poi).
In entrambi i casi il saldo IVA a debito non cambia.

Dulcis in fundo la fattura e' datata 2 gennaio,quando invece la volevo nel 2008 ed ho pagato nel 2008.
Ma la consegna quando è avvenuta?

Cosa fareste?
Hai 10gg lavorativi per rispedirgli tutto e richiedere la restituzione dei soldi: http://www.pixmania.com/it/it/servizi-e-negozi/11-univers.html?idservice=8

Ma se hai acquistato l'oggetto per la tua attività lavorativa non vedo alcun problema, anzi.
Per la fattura non c'è problema. La porti al tuo commercialista che la scaricherà (IVA e imponibile) dopo aver presentato i moduli INTRASTAT necessari.
Per la garanzia invece usufruirai dei due anni riservati ai consumatori invece del solo anno riservato agli operatori economici.

Ciao.
 
ennio1 ha detto:
…una da 600 con iva non scaricabile e data 2009
Una fattura da € 600 totali è sempre da € 500+IVA e se la consegna fosse stata fatta nel 2009 non potevano certo anticiparti la fattura al 2008. La scaricherai nel 2009.
Il momento del saldo della fattura, anche se anticipato, non conta nulla.

Ciao.
 
Grazie Girmi per la risposta.

"Nella home-page, fra i servizi, c'è il link alla sezione Pro."

Certo,lo vedi dopo che te lo dicono.
Non scrivono "sito solo per utenti privati" in modo chiaro.
Di solito nessuno fa questi distinguo.:eek:
Mica su tutti i siti dei venditori uno va a leggere se c'e' la sezione "special"..."per questo qui" o "quello li'"...specie se e' scritto piccolo e non ti passa per la mente.;) :)



"Per la fattura non c'è problema. La porti al tuo commercialista che la scaricherà (IVA e imponibile) dopo aver presentato i moduli INTRASTAT necessari."

Ma perche' mi hanno mandato una mail (finalmente 10 minuti fa) dicendo che non possono indicare la mia p.iva?Mai successo.
Ma anche a te mandano poi fatture scritte in tedesco con iva italiana e ti costringono a fare moduli INTRASTAT?
E chi se lo aspettava ordinando da un sito italiano con iva italiana e bonifico su banca italiana?
Ma che paciugo e'?

Avevo poi chiesto la fattura per il 2008 ovviamente.
Ho pagato sul conto a loro intestato dieci minuti dopo l'ordine,pensa tu.
Mica e' colpa mia se loro consegnano cosi' tanto dopo.:mad:

Ma la cosa piu' irritante e' che non c'e' un cane che ti degna di due parole.Mai successo con nessun venditore online.
Massimo distacco dal cliente...come un lebbroso.

Grazie ancora,ciao!
 
Ultima modifica:
Anche io a volte ho effettuato acquisti dalla sezione Pro del loro sito, ed a parte un problema con un BD Samsung, di solito sono sempre stati abbastanza veloci.

In più, se scrivi loro una mail, ti risponde un ragazzo dal cognome italiano che parla anche abbastanza bene la nostra lingua.
Per lo scarico delle fatture ho sempre chiesto a lui, che gentilmente mi riportava al link diretto senza troppi garbugli.

Come nota a margine mi sono ripromesso di non acquistare più nulla da loro, proprio per il modo in cui hanno condotto la vicenda del BD-1400.

Rottosi dopo 3 giorni (si si, 72 ore) nel periodo di Natale 2007, ho spedito a mie spese (normale) il tutto in Francia e loro si sono presi 90 gg per dire se il guasto segnalato era reale o meno :eek:
Naturalmente per legge Europea avevo diritto ad un "advance replacement" proprio perchè si è guastato subito dopo averlo portato a casa. Non ne hanno voluto sapere nulla.
Una volta accertato il problema (praticamente ad Aprile), mi viene detto che il modello 1400 non è in stock, e la Samsung ha proprio problemi di re-stock (stava uscendo il 1500), quindi di pazientare tre settimane. Poi altre tre e poi ancora altre tre. Al che ho chisto loro che mi venisse stornata la somma originale dalla carta di credito e che mi restituissero quanto pagato per un bene non goduto. Ritardi, ferie, scuse, assenze e tutto, ho ricevuto solo nell'estratto conto di Ottobre 2008 della carta l'accredito da parte loro.
Non male, no ? :cry:


Ci ho messo una pietra sopra.
Ed è inutile arrabbiarsi, si va contro un muro di gomma.


ciao



Alberto :cool:
 
ennio1 ha detto:
Di solito nessuno fa questi distinguo.
Effettivamente hanno cambiato un po' politica.
Una volta a fianco di ogni prezzo c'era una scritta del tipo "Se sei un professionista clicca qui", con un link alla corrispettiva pagina del catalogo Pro. Ora vedo che non c'è più.

Ma anche a te mandano poi fatture scritte in tedesco con iva italiana
Veramente no. A me sono sempre arrivate in Italiano e risultano emesse dalla Francia, Parigi, ma sempre con l'IVA al 20%, italiana.

e ti costringono a fare moduli INTRASTAT?
Questo non dipende dalla fattura, ma dall'uso che fai del bene.
Se lo scarichi come operatore economico, non è più un acquisto ma è un importazione e come tale devi fare l'INTRASTAT.
L'assurdo è che, burocraticamente, è molto più semplice fare un'importazione da fuori Europa. Alla faccia del mercato unico.

Ho pagato sul conto a loro intestato dieci minuti dopo l'ordine,pensa tu.
Mica e' colpa mia se loro consegnano cosi' tanto dopo.:mad:
Non so se il pezzo era disponibile al momento dell'ordine o da ordinare.
Certo è che un ordine internazionale fatto il 18/12 è comunque a rischio slittamento ad anno nuovo.

Quanto al pagamento, ti ripeto, non c'entra nulla.
Se, ad esempio, tu avessi un fornitore che ti fa pagare a 90gg, l'IVA ed il bene acquistati a novembre li scarichi nell'anno in corso, anche se il pagamento lo effettui l'anno successivo.

non c'e' un cane che ti degna di due parole.
Sinceramente non mi sembra di aver mai fatto acquisti da loro nei periodi festivi, ma ricordo di aver mai avuto grossi problemi di comunicazione, anzi.

Pensa che una volta mi hanno completamente rimborsato (al costo originale intendo) un player DVD la cui garanzia biennale scadeva dopo poche settimane, perché non erano in grado di ripararlo.
Questo nonostante il player fosse fuori catalogo da almeno un anno e negli ultimi tempi di vendita fosse notevolmente calato di prezzo.
In pratica ho usato il player per due anni gratis o, per maggiore precisione, al solo costo delle spese di spedizione.

Il tutto è avvenuto con comunicazioni telefoniche e mail.
A me è sembrato un bel servizio postvendita.

Forse hai solo beccato un momento di piena.


Ciao.
 
Alberto Pilot ha detto:
Naturalmente per legge Europea avevo diritto ad un "advance replacement" proprio perchè si è guastato subito dopo averlo portato a casa.
Se lo hai acquistato nella sezione Pro, come operatore, non hai diritto né ai due anni previsti dalla normativa europea né al diritto di recesso.

Hai solo la garanzia convenzionale, quella del produttore, alla quale appellarti e le cui coperture, trattandosi di acquisto all'estero, dipendo solo dalla buona volontà del produttore, cioè se preveda o meno coperture internazionali o solo specifiche da nazione a nazione.

Ciao.
 
...ah,ecco!

Le mail le puoi inviare solo tramite un loro discutibile modulo interno al sito.
E le risposte sono sempre uguali e quasi robotizzate,a volte senza senso.

Ti trattano come se tu fossi l'ultima ruota del carro quando invece tutti sappiamo che il cliente e' l'anello piu' importante della catena.
O almeno io i miei clienti li tratto come imperatori in ambito lavorativo,anche quando non sarebbe il caso.

Spero di non fare la tua fine per eventuali futuri problemi sul prodotto.:eek:

Ma se si comincia cosi'....

Gentile Cliente,
Le comunichiamo che la fattura ricevuta non è modificabile. Il numero di partita iva non sarà presente in quanto Pixmania è un sito destinato ai consumatori privati.
Per i prossimi ordini, la invitiamo ad effettuarli sul sito www.pixmania-pro.com riservato ai titolari di partita IVA
Sicuri della sua comprensione.
Cordiali saluti,Servizio Clienti

E ditelo chiaramente prima degli acquisti,no?
Cosa significa questo "razzismo" nei confronti di uno o dell'altro?
Tutti gli uomini sono uguali ed hanno gli stessi diritti e doveri di fronte alla legge.
Sia un privato che un titolare di azienda.
Garanzie diverse,fatture diverse,nessuna possibilita' di dialogo,roba da pazzi...:mad: :mad: :mad:
E pensare che esistono siti online in tutta europa,gentilissimi dove quasi fai amicizia con le persone e ti risolvono o prevengono qualunque problema.:)

Ciao a tutti!

P.S. ma tu Girmi che numero componevi?quello indicato all'estero non funzione e in Italia risponde qualcosa di automatico che fa piu' domande che dare risposte...provato piu' volte,pagando,con piu' opzioni ma nulla di concreto...
 
ennio1 ha detto:
Il numero di partita iva non sarà presente in quanto Pixmania è un sito destinato ai consumatori privati.
Se la fattura è intestata a te il fatto che non ci sia la tua P.I. non cambia nulla ai fini della deducibilità.
L'unico problema potrebbe esserci nel caso di discrepanze fra l'intestazione della fattura e la titolarità della P.I..
In pratica, se tu sei un lavoratore autonomo o professione e quindi hai la P.I. come persona fisica, no problem.
Se invece la fattura intestata a te come persona fisica, ma tu la volessi scaricare sulla tua azienda che fosse una società o un impresa, in pratica una persona giuridica, allora ci sarebbero dei problemi.
Ma in quel caso potresti fare tu una vendita alla ditta, il commercialista ti spiegherà come.

Tutti gli uomini sono uguali ed hanno gli stessi diritti e doveri di fronte alla legge.
Sia un privato che un titolare di azienda.
Veramente, e per fortuna, non è così.
I consumatori hanno certi diritti che gli operatori economici non hanno e viceversa.

P.S. ma tu Girmi che numero componevi?
A memoria non me lo ricordo ma potrebbe anche essere quello tuttora in home page.
Ad ogni modo l'ho sempre preso dal sito italiano ed è sempre stato a pagamento (bruttissima abitudine che sta prendendo tragicamente piede fra le aziende con l'inerzia delle associazioni dei consumatori :rolleyes: )

Ciao.
 
Ennio1.... ma la tua è un'attività di impresa o da libero professionista...?

E' una questione fiscale...... poi ti spiego....

Ciao
 
Se ci avventuriamo nei regimi fiscali .... siamo rovinati....:D

Se il regime contabile è quello forfettario non sarebbe esistita la detrazione i.v.a. e quindi il nostro forumista non se la sarebbe presa poi tanto per un 600 i.c. o un 500+i.v.a.....;) sbaglio.....?;)

Comunque...... la fatturazione non sempre deve essere eseguita al momento della consegna del bene.... esiste un'eccezione (a dire il vero una delle tante) che riguarda il pagamento anticipato.....;)
Quindi nel caso in esame se il pagamento è stato eseguito prima della consegna del bene, quindi nel 2008, la fattura deve essere emessa nel 2008.... a prescindere dalla consegna.....;)

.......Poi si instaura il problema del regime di cassa o di competenza.....;)

Ciao
 
Infatti non capisco la storia della fattura alla consegna.
E consegna fatta quando pare a loro.
Di solito si emettono le fatture,poi vengono pagate e poi si consegna la merce.
In questo caso capisco una fattura a data pagamento ma,specie a fine anno,quando uno chiede la fattura nel 2008,proprio fregarsene non lo trovo giusto.
Adesso riprovo ai numeri telefonici delle sedi francesi e tedesche,vediamo un po'...;)...ormai con poche speranze,ovviamente..

Ciao e grazie!

P.S.sono ditta individuale.
 
Ultima modifica:
pietris ha detto:
…se il pagamento è stato eseguito prima della consegna del bene, quindi nel 2008, la fattura deve essere emessa nel 2008…
Direi che può essere emessa…, come può essere emessa anche dopo la consegna ed il pagamento.
In questo caso mi sembra che sia mancato l'accordo preventivo perché ciò accadesse e come quasi tutti i siti di e-commerce hanno il pagamento è richiesto al momento dell'ordine.

Pur comprendendo l'amarezza di Ennio per il disguido, credo sarebbe stato meglio accertarsi prima di quali fossero le esatte condizioni di vendita. Per il pagamento con bonifico è chiaramente indicato che "Il vostro ordine sarà trattato a seguito del suo ricevimento", poi scegliere se ordinare e pagare o rivolgersi ad altro venditore.

Ciao.
 
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