Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Doraimon ha detto:
se invece non lo sai o ti fidi di persone come me con un minimo di esperienza e centinaia di ascolti alle spalle oppure ti affidi alle letture e alle chiacchiere da forum che lasciano il tempo che trovano....oggi si porta lo Xindak, domani lo yarland ma poi quando cresci musicalmente parlando ritorni sempre sui soliti noti.

hai detto tutto ed il contrario di tutto ;-) tipico da commerciante :D :D :D
se come dici conviene fidarsi di chi ha fatto gli ascolti e scegliere i solti noti, di conseguenza si smette di ascoltare e si comprano solo i soliti noti, perdendo l'esperienza.

un applauso deve andare invece a chi non si fida e compra le novità, perchè un giorno saranno loro a dire ho esperienza!

uainot ti sei perso il meglio del discorso...."se no sai cosa cercare nell'ascolto...". Se sei niubbo non hai la minima idea di quello che ci dovrebbe essere nell'ascolto e da commerciante ti potrei vendere tutto quello che mi rimane sullo stomaco da anni.
I veri audiofili, quelli che per determinare la qualità di un prodotto basta un ascolto di 30 secondi in casa hanno i soliti noti ;) .
Gira e rigira se ti prende la passione sempre li arrivi...fidati, è solo questione di tempo o arrivi lì o togli tutto di mezzo!

Il resto è giusto ascoltarlo ma per capire la differenza ...quando fai i confronti con roba seria è LAMPANTE :D !

PS: ci tengo a precisare che non vivo di questo....per me l'Hi-Fi è un secondo lavoro che faccio solo per hobby (chiariamolo visto che oggi mi state attaccando tutti ehehe).

Ultima modifica:
Doraimon, credo in quello che dici, ma non può essere la regola. cioè nessuno può sapere se un prodotto emergente diventerà il prodotto di riferimento. non è probabile, ma non impossibile.

Ma dai chi vogliamo prendere in giro...l'Hi-Fi non è nato oggi e i progetti validi sono ancora quelli di un tempo che solo pochi marchi riescono ad ottimizzare al massimo.

infatti si dice che i cinesi che costruiscono ampli che noi (non) io paghiamo 20.000, ogni tanto qualche progetto se lo son tenuto e hanno riproposto con ampli da 1.000 €
:D

Ma dai chi vogliamo prendere in giro...l'Hi-Fi non è nato oggi e i progetti validi sono ancora quelli di un tempo che solo pochi marchi riescono ad ottimizzare al massimo.

Prendiamo Xindak...ti sembra un gruppo in grado di innovare? Denon lo può fare, B&W lo può fare perchè sono aziende solide e perchè hanno un processo produttivo tale da portare i vantaggi delle innovazioni anche sui prodotti di fascia bassa.

Ultima modifica:
Ciuchino quando mi porti un ampli cinese da 1000 euro che suona come uno da 20.000 dei soliti noti giuro che smetto di scrivere nel forum!

doriamon, sarebbe come dire che la redbull non ha alcuna speranza di vincere un GP, perchè la ferrari ha molta più esperienza. o che dell non farà mai concorrenza ad hp o ibm. ci sono situazioni in cui aziende nuove sono arrivate al top.
ripeto, non è probabile, ma è un errore credere che sia impossibile. non capiamoci male però, non è che scommetto tutto sulla scatola cinese :-)

Ogni scarrafone è o bello a mamma sua :D
Giuro che questa non l'ho detta io .. ma per possedere prodotti veramente ben suonanti si devono spendere molti più euri di uno Xindak che costa quasi la metà di altri prodotti sulla carta "equivalenti" ... .
Comunque io credo che quì si stia confondendo la differenza che c'è tra Hi-Fi ed Hi-End e mi viene un piccolo sorriso quando ci si diletta a comparare vari tipi di elettroniche.
Questo è meglio di quello perchè ... .
In realtà il giudizio di un amplificatore, di un diffusore o qualsiasi elettronica dove è il suono riprodotto a dover essere giudicato dovrebbe essere comparato ad uno strumento musicale specifico, vero e non riprodotto, quindi ascolto live e poi paragonare il suono di "un'elettronica" (o meglio di una catena completa).
Ma vi rendete conto (è discorsiva la cosa si intende, non'è mirato a fare un discorso "a qualcuno", ma in generis) di quanto poi incide la qualità dei supporti, delle incisioni ?!

Ed allora tutto questo "rigore" sullo scegliere un'elettronica super lineare e "figa" da "miliardi di euro" vale veramente la pena ?
Certo ... io dico di sì per chi può permetterselo.
Però perdonate, io riesco ad avere piacere anche con "poche cose" e senza spendere fortune inavvicinabili.
Penso che questo, e lo ripeto ancora una volta, sia uno dei motivi che ha allontanato le persone e reso il ricambio generazionale quasi fermo.
Prezzi troppo alti in generale a mio avviso !

Dopo aver espresso questo pensiero del tutto personale vi racconto un'altra piccola cosa.
Ho appena comparato delle B&W DM601S2 con le ProAc Studio110 !
Il raffronto è stato interessante.
Il Tweeter B&W della vecchia serie 600 S2 è meno analitico ma anche meno "brillante".
Al primo ascolto sembra più "ruffiano" ma certi particolari sono meno percepibili.
B&W serie 600S2 meno analitica !
I medi ed i bassi ... belli gonfi quelli della B&W che però era "innaturale" e dal suono leggermente "scatolato".

Vincono le Studio110 8 a 2 :D

Ultima modifica:
@uainot, scubi (no...si è giustificato eheh) e ciuchino (visto che mi hanno attaccato come commerciante :D )

guardate come sono commerciante io che vado a scrivere in giro che il 6003 (499 di listino) suona come il sA8003 (1099 di listino)....un bravo commerciante non dovrebbe mai scrivere una cosa del genere dovrebbe sempre confermare che il prodotto che costa di più suona meglio di quello che costa di meno!

Poi ho scritto che l'AA Crescendo che costa 500 euro suona meglio del Marantz PM8003 che ne costa 900.

Solo a titolo di esempio..... ;)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.