...Allora, eccoci di nuovo: ho avuto modo di provare con calma il tv , settandolo meglio e provandolo con ogni materiale.
In generale, riconfermo il fatto che il tv non abbia una resa razor, neanche con i settaggi al massimo. In ogni caso, è una scelta specifica della Sony che ha prodotto un tv Lcd che si avvicina molto ai Plasma.
Parliamo del 3D: dopo tanti test, elenco di sotto i punti di forza e debolezza osservati nel comportamento dell'HX855 in stereoscopia:
Punti di Forza
- Il Cross Talk è ridotto al minimo, e, anche quando si nota, non infastidisce la visione se non per pochi istanti. Ovviamente, con alcuni Blu Ray siamo prossimi alla perfezione, con altri è un po’ più evidente. Sicuramente i Panasonic fanno meglio , ma comunque sono stato felice di riscontrare la superiorità dell'HX855 rispetto al mio Plasma PSD6900 e al precedente PSC7700 ( rispetto al secondo è molto superiore)
- Affaticamento: anche qui direi siamo su ottimi livelli: per essere un 3D Attivo se la cava davvero bene, sono dopo una mezzora ho iniziato ad avvertire un po’ di fastidio, ma nulla a che vedere con le fitte che mi causava il C7700. Anche con The Hole 3D,il Blu Ray più difficile da gestire tra tutti quelli che ho avuto, il comportamento è pregievole ( l'elettronica fa molto, il motion flow, che non ho sul D6900, fa davvero la differenza nel rendere l'immagine più stabile e controllata, con conseguente minore sfarfallio/sdoppiamento). Insomma, anche i film che in passato avevo visto controvoglia, sono diventati molto piacevoli. In particolare ho riscoperto a Christmas Carol (master davvero di elevata qualità, sia per il 3D che per il dettaglio), ma anche L'Avventura del Grand Canyon.
Punti di Debolezza:
- Gli occhiali del Kit sono pessimi per 2 motivi :
1. Pur avendo il pregio della ricaricabilità via usb collegata a tv, sono complessivamente di scarsa qualità. Dopo 15 minuti di visione la plastica intorno al naso fa male e lascia il segno ( chi ha il naso grande, lasci perdere questo modello)
2.La forma montatura è stata progettata in modo approssimativo : il bordo in rilievo attorno alle lenti, determina nella parte alta , dei riflessi davvero in accettabili ( parte dello schermo si riflette in modo capovolto su questa superficie, disturbando l'immedesimazione rispetto a quanto le lenti visualizzano). Insomma, mentre si guarda tramite lenti, si nota sempre questa doppia proiezione sulla plastica superiore interna. Io lo noto essendo posizionato a un metro dall'HX855 40", forse allontanandomi il riflesso sparirebbe ma, un 3D su una diagonale così piccola, visto dalla distanza, perde sicuramente di fascino ( non so voi ma, con la stereoscopia cerco sempre di vedere la tv alla distanza che esclude la cornice dal campo visivo)
- L'inclinazione laterale, della testa, anche se contenuta, determina , in prima battuta ( oscillando tra le ore 11 e le ore 1 )un' alterazione cromatica dei colori (curiosamente, verso sinistra si vira a toni più freddi, verso destra si solarizzano le immagini) . Oscillando la testa oltre la gradazione indicata sopra ( sx oltre le 11 e dx oltre l'1 ) la stereoscopia svanisce letteralmente.
Sul mio plasma si può vedere un film anche a testa in giù, sul''HX855 dovete avere muscoli del collo ben saldi , perchè nelle 2 ore di film non ci si può permettere alcuno "sbragamento"
C'è da dire che l'alterazione cromatica del primo spostamento, fa da "campanello di allarme" inducendoti a rimettere in asse la testa e che, in ogni caso, il passaggio dall’ on all’ off del 3D non determina sfarfallii o salti di immagine ( insomma, anche se tendi a farlo spesso non ti viene l'emicrania !). Alla fine però , l'HX855 non va bene per un mio amico che ha la testa inclinata da un lato a causa di anni ed anni di onorata carriera da DJ.
Tutto sommato devo comunque dire che il 3D mi ha soddisfatto abbastanza ( sicuramente più del mio plasma) e che, l'unico vero difetto ( gli occhiali ) è risolvibile prendendo un altro modello (magari quelli in titanio), sempre sperando che mamma-sony abbia pensato a prevenire i riflessi almeno sugli altri modelli.