Le impostazioni migliori sono professionale 1 per situazioni illuminate e 2 per il buio che sono già di loro molto vicine ai riferimenti, ma ciò non toglie che magari ci possa essere da ritoccare un pochino qualcosa, tipo nel tuo caso magari un filo meno di rosso come era anno scorso negli Fz.. riguardo la calibrazione come mi ha insegnato il buon ..........[CUT]
Cosa intendi per "correttamente profilate"? Se vendono Callman Home che supporta una display i1 Pro, mi aspetto che comprando TV + sonda e licenza tutti nuovi non ci siano particolari problemi, ma che al massimo profilando la sonda si possa fare di meglio. Ma a quanto pare, non c'è modo di profilare la sonda. Dove lavoro abbiamo colorimetri e spettrofotometri Minolta da 5000€ e più... ma vengono usati per altri scopi, ho chiesto, non hanno idea di come si possa fare. Potrei anche profilarmela se sapessi come fare. Ho chiamato anche l'xrite e mi hanno detto che non lo fanno. Per cui l'unica cosa che mi viene in mente è comprare una nuova sonda. Calibratori ISF in zona Padova non credo ce ne siano, o almeno non ne ho trovati.
Per quanto riguarda le impostazioni di fabbrica, ho guardato dell'altro ieri sera.
Intanto devo dire che bisogna abituarsi, a luci spente, dopo 20 minuti l'occhio si abitua e la dolby vision scura non è più così buia, anzi è riposante, ho resettato tutto e lasciato di default, quindi credo vada anche quella su Calda2. Devo dire che i colori erano molto naturali, sempre un filo tendenti al giallino, ma la D65 ho visto che da questa sensazione se si arriva dagli schermi azzurrini tarati per il pubblico.
Riguardando OKJA, credo sia quel film in particolare a virare sul giallo/scuro sopratutto nelle prime scene della foresta (smentitemi in caso).
Dopo essersi abituati al buio con pro2 o dolby dark, passare ai relativi per stanza illuminata dava si immagini più brillanti, ma anche stancanti e meno naturali. Alla fine l'HDR dovrebbe servire solo come spinta in più sulle alte luci se non ho capito male, non per avere scene completamente più luminose.
Resto in attesa se qualcuno mi può orientare sul dafarsi per una calibrazione definitiva senza mezzi termini, in modo che se l'immagine è troppo buia o vira non me ne preoccupo più e so che hanno deciso così in fase di produzione.