Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
joele77
invece li ho ascoltati. il pregio che io conosco è che trattandosi di di casse costruite con due altoparlanti, fuori fase tra loro, il suono viene molto più diffuso, quindi per l'ascoltatore è più difficile localizzare il suono ed associarlo al diffusore. Il difetto è il medesimo, non si riesce a localizzare con precisione la provenienza del suono.
io con le DS 7 ho la possibilita' di metterle anche a monopolo.... inserisco quest'ultimo nei BD concerto 5.1 , poi nei film vado di dipolo, come dici , molta piu' spazialita' , direi avvolgenti ..... non danno mai fastidio all'ascoltatore che si trova seduto sul divano tutto a dx o tutto a sx ;)
parliamoci chiaro, dipende che dipolo si compra !!
-
Citazione:
tonino1974
io con le DS 7 ho la possibilita' di metterle anche a monopolo.... inserisco quest'ultimo nei BD concerto 5.1 , poi nei film vado di dipolo, come dici , molta piu' spazialita' , direi avvolgenti ..... non danno mai fastidio all'ascoltatore che si trova seduto sul divano tutto a dx o tutto a sx ;)
parliamoci chiaro, dipende che dipolo si compra !!
e dipende anche molto dalla geometria della stanza, infatti i dopolo sono progettati per far riflettere il suono sulle pareti posteriori o laterali (dipende dall'installazione) e quindi creare un suono piu spaziale. E' anche vero che con una configurazione 7.1, per non parlare di altre codifiche a piu canali tipo athmos diventano sono solo inutili ma addirittura creano confusione. Questo perchè farebbero riflettere il suono del loro canale su una parete dove c'è un altro diffusore/canale.
-
Scusami Joele,ma con due dipoli di livello ti scordi di voler un 7.1 e ti danno la stessa spazialità che ti offre una buona sala cinematografica.
Non credo molto nei due canali aggiuntivi(7.1) sia perchè le tracce in Hd sono una rarità e sia perchè i due diffusori aggiuntivi si limitano a riprodurre effetti eco che non cambiano la vita nell'ascolto dei sorriund.
Poi,come sempre,de gustibus
-
Citazione:
Spytek
Scusami Joele,ma con due dipoli di livello ti scordi di voler un 7.1 e ti danno la stessa spazialità che ti offre una buona sala cinematografica.
Non credo molto nei due canali aggiuntivi(7.1) sia perchè le tracce in Hd sono una rarità e sia perchè i due diffusori aggiuntivi si limitano a riprodurre effetti eco che non cambiano la vita nell'ascol..........[CUT]
se parliamo di fedeltà di riproduzione delle tracce presenti nei films, i dipolo non fanno bene. a maggior ragione con l'arrivo di codifiche a piu canali. ovviamente come dici tu, de gustibus
-
Citazione:
joele77
se parliamo di fedeltà di riproduzione delle tracce presenti nei films, i dipolo non fanno bene. a maggior ragione con l'arrivo di codifiche a piu canali. ovviamente come dici tu, de gustibus
come scrivi confermi che i dipolo non servano a niente :D ..... se vieni a casa da me ti faccio ricredere su questa tua teoria ...;)
-
Citazione:
tonino1974
come scrivi confermi che i dipolo non servano a niente :D ..... se vieni a casa da me ti faccio ricredere su questa tua teoria ...;)
servono per le codifiche non discrete, esattamente quelle per le quali sono stati pensati.
-
Citazione:
joele77
servono per le codifiche non discrete, esattamente quelle per le quali sono stati pensati.
E cioè ? Quali sarebbero ste codifiche non discrete?
-
per esempio le varie pro logic, dts neo
-
Citazione:
joele77
per esempio le varie pro logic, dts neo
C e qualcosa che non mi torna ... Mai sentito BD con queste codifiche ... O DD o DTS HD MA ...eppure il pezzo forte del mio impianto sono proprio le DS7 ...
Oblivion hai presente ? L aereo che passa da dietro? Bene con questo mi riempie tutto il posteriore con un suono avvolgente e omogeneo... Invece con la cm1 mi sbatteva il suono proprio addosso.. A volte fastidioso se seduto tutto su un lato ... Stesso film stesso fotogramma ... Di esempi te ne posso fare tanti e tanti. ... Io consiglio vivamente il dipolo di Qualità , cosa importante
-
Citazione:
tonino1974
C e qualcosa che non mi torna ... Mai sentito BD con queste codifiche ... O DD o DTS HD MA ...eppure il pezzo forte del mio impianto sono proprio le DS7 ...
Oblivion hai presente ? L aereo che passa da dietro? Bene con questo mi riempie tutto il posteriore con un suono avvolgente e omogeneo... Invece con la cm1 mi sbatteva il suono proprio addosso..........[CUT]
alla fine è sempre questione di gusto, una cosa è certa, se decidessi di passare ad un 7.1 troveresti difficoltà con i dipoli.. e non poche.
-
tutti quelli che sono entrati nella mia saletta hanno confermato il mio di gusto...
Per il 7.1 non ci penso proprio ... Semmai sto pensando ai front Alti ...per il dietro , mai avuto questo coinvolgimento... Quindi resta punto fermo... Se dovessi ripensarci , basta un tastino per trasformare le DS 7 in monopolo ;)
-
Citazione:
tonino1974
tutti quelli che sono entrati nella mia saletta hanno confermato il mio di gusto...
Per il 7.1 non ci penso proprio ... Semmai sto pensando ai front Alti ...per il dietro , mai avuto questo coinvolgimento... Quindi resta punto fermo... Se dovessi ripensarci , basta un tastino per trasformare le DS 7 in monopolo ;)
Il sistema 7.1 sia dts che dolby è pensato per aggiungere altri due canali posteriori, i surround back appunto, al noto 5.1
Creare un sistema 7.1 con frontali alti significa utilizzare elaborazioni, personalizzate da alcuni sintoampli per aumentre la spazialità rielaborando il 5.1, quindi snaturando le tracce originali. come sempre de gustibus
-
Citazione:
joele77
Il sistema 7.1 sia dts che dolby è pensato per aggiungere altri due canali posteriori, i surround back appunto, al noto 5.1
Creare un sistema 7.1 con frontali alti significa utilizzare elaborazioni, personalizzate da alcuni sintoampli per aumentre la spazialità rielaborando il 5.1, quindi snaturando le tracce originali. come sempre de gustibus
con i front alti non sarebbe un 7.1 , da questi uscirebbero solo le voci , dando piu' impatto e tridimensionalita' al centrale... IL DENON 4310 ha questa opzione ma non e' certo una codifica.
poi mi spieghi quanti BD ci sono con codifica 7.1.. possiamo stare qui a lungo, e mi sa che siamo usciti anche troppo OT, io tornando in OT non posso che consigliare i DIPOLO/MONOPOLO , dove nella mia TONY THEATRE hanno cancellato di brutto le ex CM1 ;)
-
Citazione:
tonino1974
con i front alti non sarebbe un 7.1 , da questi uscirebbero solo le voci , dando piu' impatto e tridimensionalita' al centrale... IL DENON 4310 ha questa opzione ma non e' certo una codifica.
poi mi spieghi quanti BD ci sono con codifica 7.1.. possiamo stare qui a lungo, e mi sa che siamo usciti anche troppo OT, io tornando in OT non posso che con..........[CUT]
beh, sono felice per te, io al posto tuo terrei i dipolo se ti piacciono cosi tanto, vero è che sono in arrivo i Blu-ray con audio Dolby Atmos, li il 7.1 è d'obbligo anche se i 2 diffusori sono da mettere a soffitto.
-
Citazione:
joele77
beh, sono felice per te, io al posto tuo terrei i dipolo se ti piacciono cosi tanto,
Infatti tutto venderei, mai le ds7 ;) e grazie ad un moderatore me li ritrovo a casa, ringraziandolo continuamente..
Citazione:
joele77
vero è che sono in arrivo i Blu-ray con audio Dolby Atmos, li il 7.1 è d'obbligo anche se i 2 diffusori sono da mettere a soffitto.,
gia' pensi all'ATMOS? :D esiste una petizione , non so se ne sei a conoscenza, stiamo lottando in 515 persone ad oggi per avere un degno DTS HD MA ITA sui BD, questa lotta la vedo dura... pensa per un DOLBY ATMOS , io alzo bandiera prima di iniziare ;) spero di sentire questa codifica molto presto su molti BD, li mi preparero' per passare i cavi nel controsoffitto e comprare un AMPLI con la codifica giusta