B&W CM9

Ieri sera ho sentito le cm9 con l'AA Verdi 100 e il tutto mi è piaciuto molto. Stasera dovrei ascoltarle con il Maestro 70 rev.2: costa circa 1000 euri in più del Verdi 100!!!

luca156a.r ha detto:
Hai notato anche tu una sensazione come di "risonanza" sulle medie?
Inoltre un pelo troppo brillante.
Io ho sentito il tutto in un ambiente trattato e non ho notato le medie sporche mentre un pò di brillantezza e apertura in più si anche rispetto al fratello minore L-505u.

Ieri sera ho ascoltato le cm9 anche col Maestro 70 rev.2: celestiale, ottima impressione. Anche se non saprei quale, tra Verdi e Maestro, meglio si sposa con le b&w (l'ascolto dei due ampli l'ho fatto in due posti diversi). La vera novità è che ho potuto confrontare le cm9 con un paio di Proac a torre (prezzo di listino attorno a 3000) e ne sono rimasto sconvolto. Profondità musicale, suoni e voci più chiari, bassi meno trascinati: Proac - cm9, imho, non c'è confronto.

Sei rimasto sconvolto dalle ProAc o dalle CM9...non ho capito bene.

Voi vi state esaltando troppo con queste CM9 ma io vi ho detto già dall'inizio che non valgono i soldi che costano....per me molto meglio ProAc, Spendor o Thiel nella fascia 2000/3000 euro.....oppure rimanete sulle CM7 (le fanno anche nero laccato) che spendete la metà e avete + o - la stessa resa con meno difficoltà di pilotaggio (vedi doppio woofer delle CM9).

PS: CM7 (o CM5) e Verdi 100 con un adeguato lettore CD e vi fate un impianto stereo con i controco...ni!

Ultima modifica:
Sconvolto positivamente dalle Proac, certo! Costano di più, però... un'altra cosa. Ma anche Maestro 70... suonava meravigliosamente!!!

Doraimon ha detto:
Sei rimasto sconvolto dalle ProAc o dalle CM9...non ho capito bene.

Voi vi state esaltando troppo con queste CM9 ma io vi ho detto già dall'inizio che non valgono i soldi che costano...

A parte che è una questione di gusti, tra la fascia dei 2000-3000 ci passano 1000 eurozzi non 100 :fiufiu:

Piccolo OT: mi piacerebbe vedere un Luxman a costo umano, adoro quel suono :cry:

credo siano questioni fortemente soggettive. Un dato è sicuro, le cm9 con un ampli di livello, sono davvero un bel sentire...

Non è una questione di soggettività.....basta fare dei confronti e ve ne rendete conto da soli. Per me sono le meno riuscite della serie CM mentre le migliori rimangono le CM1.

Doraimon sono completamente daccordo con te. Tanto è vero che 10 giorni fa ho ordinato AA Verdi 100 + B&W CM7 + AA Crescendo lettore CD. A questi prezzi e per i miei gusti non c'é niente di meglio.
Faccio notare che ho aspettato più di un anno per fare la scelta definitiva.

Ottima scelta Franco....peccato solo per il lettore CD perchè da prove che ho fatto il Marantz CD6003 và ancora meglio e costa di meno del Crescendo ;).

New, le cm9 a me piacciono da morire e probabilmente, forse, le comprerò. Le ho confrontate con una marea di diffusori ma di fascia uguale o inferiore. Ieri ti dico che sono rimasto senza parole quando le ho ascoltate assieme a due proac, credo Response D18 (costano almeno 500 euri in più).

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Non è una questione di soggettività...

Nel mondo dell'hifi è tutto soggettivo (fatte salve le questioni tecniche)
C'e gente che ama i MCIntosh, e chi il contario. Io adoro i Luxman, ma alcuni li definiscono mollaccioni (...), io detesto le klipsch (credo si sia capito :D) ma c'è gente che si tatuerebbe il marchio...
Per quel che mi riguarda poi costruttivamente in quella fascia di prezzo non ci sono paragoni ( a partità di tipologia di diffusore)

Ultima modifica:
Peppp100 ha detto:
Ieri ti dico che sono rimasto senza parole quando le ho ascoltate assieme a due proac, credo Response D18 (costano almeno 500 euri in più).

beh se proprio ti piacciono e non c'hai i din din puoi tentare la via dell'autocostruzione...

Per me sono le meno riuscite della serie CM mentre le migliori rimangono le CM1.
Purtroppo non ho mai sentito le cm9, in cosa peccano nei confronti delle cm7?

Per me le cm7 sono notevolmente migliori delle cm1, ma questo è un altro discorso.

Ciao.

Dalle CM7 il risultato più o meno te lo aspetti mentre le CM1 ti sorprendono per dimensioni e prezzo quindi le considero un piccolo miracolo. Le ho ascoltate con ottimi ampli e ti assicuro che non sfigurano minimamente anzi più gli dai più ti danno.
Provate testa a testa con le MA GS10 (dal costo di 1500 euro) a casa di mio fratello e le ha messe subito in vendita....le voleva buttare giù dalla finestra (ora ha le CM5).

Le CM9 1) costano troppo 2) per farle andare decentemente ci devi spendere fior di quattrini...ho cominciato a sentire qualcosa con roba da 5000 euro e nemmeno mi hanno convinto più di tanto, diciamo che mi aspettavo molto di più.

Rispetto alle CM7 o CM1 non spariscono dalla sala ma tendono a trattenere lo strumento nella cassa (questo è il difetto principale che ho notato)! La timbrica ormai non la considero più.

Ultima modifica:
le cm5 sono stupende ma le cm9 in ambienti grandi riescono ad essere decisamente più convincenti! E' verissimo che danno il meglio di se con ampli di un certo rilievo, ma se ne possiedi uno, penso che fra i due modelli non ci sia confronto! :rolleyes: