Cecchi Gori Entertainment Start Up!

• Autore discussione Autore discussione juke
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao Marco,
conoscevo il link, ma quello che userà CG a quale corrisponderebbe ? perchè in quella review non dice quale dei presenti usano quello restaurato alla Cineteca di Bologna... :(

io ho la vecchia BFI del 2011, e onestamente c'è una dominante verde che proprio non mi piace. Se davvero come dice LukeC il restauro cineteca ha lo stesso problema, siamo sicuri che è approvato dal DOP ? :D

Ultima modifica:
non ricordo dove avevo letto che può accadere di impostare (per sbaglio) il "descrittore" a 1080i 25fps, ma che il video potrebbe comunque essere un progressivo 24p.

è vera sta cosa oppure se è 1080i 25fps il descrittore del filmato, allora anche tutto il filmato è necessariamente cosi ?

beh quello è l'encoding. Anche se in partenza il master era progressivo, è stato comunque encodato poi così. La durata del film originale (a 24fps) è di 1h e 42m. La versione interlacciata e velocizzata CG di questo bluray è 1h e 37m. Che peracottari.

A sto punto non ho nessun dubbio su Salò, rimane lì dov'è.

Ahi Ahi Ahi,
quindi se ha perso il 4% di durata è proprio 25fps... ma che cavolo :(

per salò salto pure io, gia con Zombi2 mi toccò andarlo a svendere sui mercatini..

EDIT: sul retro della slipcase di Matrimonio all'italiana è indicato 1080P 24.

Ultima modifica:
Ciao Marco,
conoscevo il link, ma quello che userà CG a quale corrisponderebbe ? perchè in quella review non dice quale dei presenti usano quello restaurato alla Cineteca di Bologna... :(
Nessuno di quelli, anche perché sono tutti precedenti ad esso a parte l'ultimo BFI. Direi che il master Cineteca è decisamente più verde del BFI 2008, poi che sia un problema è tutto da stabilire.

Addirittura più verde di quello BFI 2008 ?
ma se già quello (ce l'ho) è verde come l'accidente ... :(

(o meglio, io ho edizione triplo disco, 1 BR + 2 DVD, Bfi del 2011, penso sia stesso master del 2008)

su un matrimonio all'italiana, a parte il discorso dei 50i, si vede chiaramente che, pur usando lo stesso ottimo master del bd carlotta, il CG usa del DNR, infatti manca tutta la parte del micro dettaglio dato dalla grana. e questo è visibile in tutti gli SS postati nella comparativa. quindi disco da eliminare avendo a disposizione l'edizione francese.

su salò invece bisogna fare un po' di ordine. dando per scontato che i caps di dvdbeaver siano corretti, la nuova BFI appena uscita usa lo stesso identico master della criterion del 2011, ma con tre variazioni: encoding migliore, grading leggermente diverso e recupero di alcuni secondi di film non presenti nella versione USA (qui la conferma: https://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=17081416&postcount=218). questo master era stato preso da un IP a 2k, nulla a che vedere quindi con il nuovo transfer a 4k del negativo del 2015 curato dalla cineteca che, a quanto mi risulta, non è stato pubblicato in nessun blu-ray. il disco CG quindi sarà il primo della lista con il nuovo master. motivo per cui, benché sia terrorizzato da encoding e filtri, ho cmq rischiato l'acquisto aderendo alla startup.

Grazie per il link. Visto il video, i colletti delle camicie anziché bianchi son verdi...bohh... Non saprei, può essere che il DOP abbia stabilito che sian stati voluti cosi?

scusa? interlacciato anche questo???

Il video é a 25 fps e lo si evince appunto dalla durata, peró il video non credo che sia interlacciato, e lo si vede dagli screenshot in cui non c'é traccia di aliasing, che sarebbe sicuramente presente in caso di video interlacciato, e di cui non ho visto traccia neanche con le immagini in movimento. Il problema secondo me é dovuto ai materiali di partenza che hanno a disposizione, che sono a 25/50 fps o in altri casi a 24 fps. L'encoder a sua volta rilevando un frame rate di 25/50 fps imposta in automatico il flag a 1080i/25, ma se il materiale di partenza é progressivo, progressivo rimane.
Guardando le 2 edizioni una dopo l'altra non mi sono neppure accorto della differenza di frame rate, anche nell'audio, che risulta ottimo, e alle mie orecchie identico in entrambe le edizioni.
Riguardo invece al presunto utilizzo di dnr, secondo me la mancanza di microdettaglio sul CG rispetto al Carlotta é piú dovuto al bitrate meno generoso del CG, altrimenti se avessero utilizzato il DNR, ma poi per quale motivo? avrebbero fatto piú danni e le comparazioni avrebbero mostrato immagini piú diverse tra le 2 edizioni utilizzanti lo stesso master. Tutto sommato a me dalle immagini la resa delle 2 edizioni non é poi cosí diversa, escludendo il microdettaglio visibile solo su grandi schermi. La cosa importante é che non mi sembra di aver notato artefatti da compressione. Quindi bitrate inferiore rispetto all'edizione francese, ma encoding ben gestito in modo da non creare difetti di compressione.
Riguardo a chi esegua gli encoding delle edizioni CG mi chiedo a questo punto chi ha fatto quella dell'ottima edizione di Eraserhead, migliore persino della Criterion.
Ad ogni modo io continueró a supportare le Startup CG, perché altrimenti certi film non li vedró mai in Italia in Blu-Ray, e comunque grazie al canale che hanno aperto su facebook su cui anche se non sempre rispondono, sembra che recepiscano le critiche e cerchino di migliorare per quanto gli é possibile.
Su Matrimonio all'italiana c'é un ottimo documentario di un'ora e mezza su Vittorio De Sica, non presente in nessuna altra edizione. E infine il bel booklet di 15 pagine in italiano.
E anche per Saló sembra che ci saranno molti extra, oltre al master piú nuovo da scan 4k, e questi mi sembrano notevoli miglioramenti rispetto alle prime startup.

Ultima modifica:
Comunque sono molto contento che Saló abbia raggiunto le 300 copie in cosí poco tempo. Questo dovrebbe fargli capire che l'utilizzo di master e contenuti speciali di qualitá premia.

Guardando le 2 edizioni una dopo l'altra non mi sono neppure accorto della differenza di frame rate, anche nell'audio, che risulta ottimo, e alle mie orecchie identico in entrambe le edizioni.
Ma infatti, se non fosse per la durata nessuno si accorgerebbe della differenza. Al solito si parla del sesso degli angeli.