scusa? interlacciato anche questo???
Il video é a 25 fps e lo si evince appunto dalla durata, peró il video non credo che sia interlacciato, e lo si vede dagli screenshot in cui non c'é traccia di aliasing, che sarebbe sicuramente presente in caso di video interlacciato, e di cui non ho visto traccia neanche con le immagini in movimento. Il problema secondo me é dovuto ai materiali di partenza che hanno a disposizione, che sono a 25/50 fps o in altri casi a 24 fps. L'encoder a sua volta rilevando un frame rate di 25/50 fps imposta in automatico il flag a 1080i/25, ma se il materiale di partenza é progressivo, progressivo rimane.
Guardando le 2 edizioni una dopo l'altra non mi sono neppure accorto della differenza di frame rate, anche nell'audio, che risulta ottimo, e alle mie orecchie identico in entrambe le edizioni.
Riguardo invece al presunto utilizzo di dnr, secondo me la mancanza di microdettaglio sul CG rispetto al Carlotta é piú dovuto al bitrate meno generoso del CG, altrimenti se avessero utilizzato il DNR, ma poi per quale motivo? avrebbero fatto piú danni e le comparazioni avrebbero mostrato immagini piú diverse tra le 2 edizioni utilizzanti lo stesso master. Tutto sommato a me dalle immagini la resa delle 2 edizioni non é poi cosí diversa, escludendo il microdettaglio visibile solo su grandi schermi. La cosa importante é che non mi sembra di aver notato artefatti da compressione. Quindi bitrate inferiore rispetto all'edizione francese, ma encoding ben gestito in modo da non creare difetti di compressione.
Riguardo a chi esegua gli encoding delle edizioni CG mi chiedo a questo punto chi ha fatto quella dell'ottima edizione di Eraserhead, migliore persino della Criterion.
Ad ogni modo io continueró a supportare le Startup CG, perché altrimenti certi film non li vedró mai in Italia in Blu-Ray, e comunque grazie al canale che hanno aperto su facebook su cui anche se non sempre rispondono, sembra che recepiscano le critiche e cerchino di migliorare per quanto gli é possibile.
Su Matrimonio all'italiana c'é un ottimo documentario di un'ora e mezza su Vittorio De Sica, non presente in nessuna altra edizione. E infine il bel booklet di 15 pagine in italiano.
E anche per Saló sembra che ci saranno molti extra, oltre al master piú nuovo da scan 4k, e questi mi sembrano notevoli miglioramenti rispetto alle prime startup.