Ciao, ho un paio di problemi, di cui uno legato a MPC-HC.
Breve

premessa: sabato mi è morta all'improvviso la HD4870 (neanche 4 mesi di vita...per fortuna che è in garanzia, ho subito attivato l'RMA con il fornitore).
Nel frattempo ho messo su una HD4850.
La 4870 era collegata via dvi-hdmi al TV LCD e dal CCC avevo settato
24Hz come frequenza di refresh. Usavo MPC-HC per riprodurre filmati .mkv (720p e 1080p), così come i BD rippati su hard disk facendogli leggere direttamente i file .m2ts. Visione perfetta, nessun tipo di problema, tutto fluido, cpu usage si e no al 6% (quad core) e utilizzo DXVA. Nesun altro codec/filtro esterno attivato (ho installato solo PowerDVD e TMT).
Adesso con la 4850 mi succedono due cose strane:
1)
problema generale,
non legato a MPC-HC: settando il display a 1920x1080@24hz
tutti i filmati (.mkv, .m2ts, .mov, ecc) presentano un fastidiosissimo disturbo nella parte inferiore, sinceramente non so come spiegarlo...è come se si creasse "un'onda" orizzontale che da poco sotto la metà del video pian piano si sposta verso il fondo per poi scomparire. Il tutto molto velocemente, tanto che non riesco a catturare un frame e postare una foto per farvi vedere a cosa mi riferisco. La cosa non è continua, ma random, comunque molto ma molto fastidiosa e di fatto rende la
visione impossibile. Questo
capita con tutti i player che ho (ovvero oltre a MPC-HC anche PowerDVD e TMT), quindi
per curiosità ho provato a settare 60 hz come frequenza di refresh e magicamente
il problema è sparito!
Ma è possibile? Non posso credere che non riesca a gestire i 24Hz la 4850!?!?! Cosa posso provare a fare?
2)
problema MPC-HC: ho notato aprendo la tendina dei filtri mentre riproduco un filmato la presenza di questa voce:
matroska splitter (low merit). Ma che diavolo è?

Non l'avevo mai notato prima....
Matroska è disabilitato dai filtri del player. Haali non è mai stato installato sul mio pc. Cos'è? Serve? Posso toglierlo? Se si, come faccio? Entrando nel menu filtri esterni e farli caricare e poi settare "block" non ho nessuna voce relativa a matroska splitter.
Ecco uno paio di screen:
Grazie del vostro aiuto e scusate la lunghezza del post!