Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Carlo46
Altra cosa, per vedere se sei giusto col livello nero , usa questo pattern e leggilo dalla stessa fonte con qui giochi , se a livello 0 il tv e' completamente spento , e' corretto. Poi il file continua con 1-2-3-4% di stimolo, utile per vedere l'uniformita' del pannello
https://drive.google.com/file/d/0Bwf...8/view?usp=sha..........[CUT]
Dopo provo il file
Sulla console c'è l'opzione rgb (auto-limitata-completa) io avevo auto
Su auto, il livello del nero non cambia su auto/alto
Su limitata il livello del nero non cambia su auto/basso
Su completa come su auto
Non so se può spiegare
-
Io la ho su limitata su PS4 cioe' 16-235, corrisponde a NERO BASSO su tv
-
Citazione:
Carlo46
Io la ho su limitata su PS4 cioe' 16-235, corrisponde a NERO BASSO su tv
Ecco perché allora a me tra basso ed auto, cambiava. Avevo impostato rgb su auto.
È corretto limitata?
-
Citazione:
Foxo
Ecco perché allora a me tra basso ed auto, cambiava. Avevo impostato rgb su auto.
È corretto limitata?
si, limitata equivale a basso sulla tv.
-
-
Citazione:
Carlo46
...
BILANCIAMENTO DEL BIANCO:
Temp colore : caldo 2
Metodo : 2 punti
Basso:
rosso -1
verde -2
blu +1
Alto:
rosso +0
verde -5
blu +4.....[CUT]
Domanda: leggo spesso che questi valori cambiano da pannello a panello... quindi non è vero ed è possibile usare i tuoi settings?
-
Citazione:
nls
Domanda: leggo spesso che questi valori cambiano da pannello a panello... quindi non è vero ed è possibile usare i tuoi settings?
Ni. Nel senso che è vero che non tutti i pannelli sono esattamente uguali. La calibrazione andrebbe fatto, non solo su ogni pannello, ma anche nella stanza che sarà quella dell'utilizzo.
Parliamo però di risultati professionali, se si sta cercando quello.
Detto questo, per la stragrande maggioranza, non c'è problema a provare i vari setting che si trovano. Poi essendo reversibile, basta rimettere i valori precedenti o resettare, se non si ha un risultsto di proprio gradimento.
Quidni, provali
-
Citazione:
Carlo46
MODALITA' GIOCO:
Oggi ho voluto lavorare per creare un'ottima modalita' gioco.
I presupposti erano di portare la temperatura corretta , lasciare tanta luce oled come da default , e modificare solo la 2pt. per arrivare poi ad un ottimo risultato.
Intanto incominciamo con una lettura di default della modalita' gioco:
https://i.imgur.co..........[CUT]
Io gioco su ps5 e mi pare d'aver capito che questi setting siano per modalità SDR, però ho una domanda, la sorgente hdmi dev'essere impstata su console gaming o pc?. Come mi comporto invece con i giochi in HDR??
-
Citazione:
ZoRm
Io gioco su ps5 e mi pare d'aver capito che questi setting siano per modalità SDR, però ho una domanda, la sorgente hdmi dev'essere impstata su console gaming o pc?. Come mi comporto invece con i giochi in HDR??
per avere il chroma 4:4:4 devi impostare l'ingresso come PC
-
Carlo quando si da l'ok a questa impostazione che si fa esattamente?
"ricordatevi di APPLICARE A TUTTI GLI INGRESSI"
non mi è ben chiaro
-
Applichi le impostazioni correnti a tutti gli ingressi della TV.
-
Citazione:
ZoRm
Imposti su Gaming o console, i setting sono da inserire nella modalita' GIOCO e in modalita' SDR (per intenderci intanto che usi una fonte standard inserisci i setting) cioe' non HDR.
Per i giochi in HDR datemi il tempo di metterci mano, ogni volta ci vuole qualche ora per fare le cose fatte bene, e non ho sempre la sala a disposizione per tutto quel tempo :( .
Ricordo che i setting servono non solo per vedere piu' fedelmente, ma anche per non stancare l'occhio, vi ricordo che troppo BLU (come e' la GIOCO di default) e' molto dannosa per i nostri occhi.
In piu', per chi lo trova troppo luminoso puo' scendere anche di 20 Luce Oled da quel setting che cambia relativamente poco.
E' un setting per il GIOCO , percio' non prevede tutta la perfezione che si richiede nella visione dei film , che deve avere dei parametri piu' 'stretti' e piu corretti. Ma e' molto meglio della preipostazione della modalita' GIOCO, pensate che prima di calibrarlo usavo la modalita' calibrata per film sulla consolle.
-
Citazione:
FabioHD
Carlo quando si da l'ok a questa impostazione che si fa esattamente?
"ricordatevi di APPLICARE A TUTTI GLI INGRESSI"
non mi è ben chiaro
Quando apri il menu' della impostazione GIOCO, in fondo ce' scritto, applica a tutti gli ingressi, come anche nel Bilanciamento del bianco, e li devi dare Applica.
-
Citazione:
Digit@l
Applichi le impostazioni correnti a tutti gli ingressi della TV.
quindi non è d'obbligo se uno utilizza un solo l'hdmi ovviamente ... scusate la domanda scema ma sono nuovo dell'ambiente
-
Citazione:
nls
Avevo riportato un link a delle prove fatte sui pannelli 65/55 che setting riportati da un modello di inizio anno , copiati su un'altro modello di fine anno, davano risultati comparabili, test fatto da Dnice che e' ovviamente competente oltre che calibratore professionista.