Non mi illudevo che la mia idea fosse del tutto originale

.
All'inizio era solo una idea più che altro nata da l fatto che, sino ad ora, accendendo un finale viene data tensione a tutti gli altri apparecchi, diffusori compresi, anche se devo usarne solo qualcuno; alcuni rimangono in stand by altri si accendono normalmente.
Non avevo assolutamente il benchè minimo problema di bump, nè in accensione nè in spegnimento.
Con la recentissima sostituzione dell'ampli Denon A11, che utilizzavo come pre HT, con il pre Rotel 886 invece ho tali problemi

, ed è una cosa che non mi è mai piaciuta (all'accensione ne ho risolti alcuni tramite il trigger ritardato possibile dal pre, ma allo spegnimento rimangono).
Quindi ora il mio interesse a questo progetto è più che accademico.
Le funzioni base che ho ipotizzato sarebbero:
- scelta a menù dell'attività che si intende svolgere e, in base a quella, accensione dei soli apparecchi interessati
- nell'ambito dell'attività scelta accensione in sequenza (prescelta) delle varie apparecchiature e spegnimento pure lui in sequenza.
- Impostazione della varie attività tramite tastiera da PC (collegabile in fase di setup), più veloce che non utilizzare qualche tasto a freccia e di scelta/cancellazione, specialmente per inserire i nomi.
- visualizzazione attività e scelta tramite display alfanumerico.
Magari una piccola protezione contro le sovratensioni su ciascuna presa (costa pochissimo), poichè il tutto andrebbe collegato a valle di un eventuale filtro.
Il tutto non presenta particolari difficoltà, sto solo rimuginando su come realizzare praticamente la sistemazione delle prese, non voglio realizzare il classico case con tutte le prese sul retro, cosa banale e facilissima, poichè ora ho praticamente tre ciabatte inserite sul retro del mobile e opportunamente collocate.
Vorrei realizzare delle ciabatte simili, però con dei relè comandati dall'unità di controllo, che può quindi essere sistemata nel luogo più conveniente e visibile, poichè sarebbe il punto da cui si comanda il tutto e si sceglie cosa fare.
Poi devo sperimentare un sistema per accendere automaticamente i dispositivi che si accendono solo in stand by e sto anche valutando come comportarmi con il vpr (per lo spegnimento).
Certo sarebbe carino che dall'unità di controllo partissero anche i comandi IR per i singoli dispositivi, ma non mi sembra l caso di esagerare

.
Quanto alla possibiltà di controllare il tutto tramite web è sicuramente utile per certe attività, come il controllare l'accensione della caldaia o l'impianto di irrigazione, per un impianto HT lo vedo un requisito un po' meno utile, esistono comunque già alcuni ottimi progetti in tal senso su riviste del settore.
Ciao