Il rasperry pi è un SoC (system on chip) ovvero un computer intero costruito su di un chip unico che contiene cpu, ram, scheda video, usb, etc etc senza ventole alcuna (NESSUN RUMORE).
In pratica è una scheda grossa come un pacchetto di sigarette alimentata da porta micro-usb che costa circa 35€ che contiene:
CPU
Ram 512 Mb
Sk video
2 usb
vano x sdcard
porta video HDMI e Component
uscita audio jack oppure dentro la HDMI
La cpu ha un potenza ridotta, circa quella di un pentium3 ma i device video, usb, rete, sono particolarmente performanti, come pure l'eventuale accelerazione mpg hw integrata (opzione a parte la licenza credo costi 9€ ma per il mio progetto non serve).
Questo dispositivo usa come disco fisso una sd card da almeno 2gb e fa funzionare diverse versioni di linux, alcune già preparate per avere a bordo media center o server smb o server vpn etc etc. In pratica è lo stesso concetto di computer integrato nelle nas di fascia bassa. Il vantaggio del raspberry pi è che è aperto e lo configuri e costruisci come vuoi tu, devi sono conoscere un pochino linux ma può essere utile anche per imparare (ricordo... 35€)...
Comunque il mio post era solo per indicare a chi servisse che la distribuzione standard di raspberry pi ha un modulo server dlna che è compatibile con il mio samsung e funziona perfettamente. In pratica il raspberry è attaccato al samsung direttamente come se ne fosse il monitor ma in realtà non mi serve perché lo gestisco dal pc via rete lan di casa. Il vantaggio è che ora la tv vede il raspberry come server dlna ma i file li poso sul device stesso via rete dal pc (prima usavo hd usb ma per caricare file dovevo staccare il disco dal tv ed attaccarlo al pc etc etc).
Infine il raspberry è un pc, pertanto può montare tante cose, per esempio il mio scarica file da internet direttamente senza dover tenere acceso il mio pc di casa etc etc. Ad ora ho una scheda sd da 32gb ed una penna usb da 16gb attaccati ma nel weekend tolgo il disco usb che è connesso alla tv e lo connetto diretto al raspberry così non lo stacco più...
se ti servono altre info chiedi pure ma prova anche a "googolare" un po' troverai molte pagine dedicate.
ciao