[BD] Atto di forza

Chiedi se il responsabile dell'Images Film Archive, colui che ha restaurato Spartacus nel '91 sotto la supervisione diretta di Kubrick, è infallibile? Probabilmente no, ma ci va molto vicino...

Ho comprato e visionato l'edizione UK. Ottima la confezione slip con cover lenticolare.

Dico subito che secondo me il trasferimento è riuscito benissimo e di molto superiore alle altre edizioni. Quasi paragonabile al restauro di ALIENS. Intanto è sparita la grana eccessiva, sostituita d auna grana naturale e molto più fine. Questo ha reso l'immagine più limpida, definita e precisa. I colori sono quelli pastello che conosciamo, sempre naturali. Straordinari alcuni primi piani come dettaglo e contrasto e persino alcuni FX ora appioni più stabili e puliti. Specie quelli nel finale.

Certo non è un video super tridimensionale o che, ma questo deriva dalla fotografia e dal materiale originale. Non so se era possibile fare di più, ma non sono d'accordo con la recensione dell'espertone americano. Sono invece d'accordo con quella di blu-ray.com.

Grazie del parere ilfilmaker.

ma è così infallibile Robert Harris, sia quando da voti molto positivi e viceversa..?
No, ma mi interesserebbe capire il perchè di un giudizio così freddo da parte di uno che "mastica" pellicola e cinema tutti i giorni e che come diceva sigpilu non è proprio un utente qualsiasi, come ad esempio il sottoscritto, che per quanto possa "vantare" un pò di esperienza da "proiezionista domestico" e che ha armeggiato con pellicole e proiettori 35mm non è un addetto ai lavori in senso stretto.

Poi, se il BD mi piacerà, è ovvio che rimarrò del mio parere e dai captures che vedo, se non ci saranno problemi di artefatti digitali come congelamenti o collosità della grana l'immagine mi sembrerebbe ottima. Vedremo.
Intanto altre comparazioni molto interessanti http://caps-a-holic.com/hd_vergleic...image=0&cID=1166&action=1&lossless=#vergleich

Ultima modifica:
... Che poi è quello c he interessa capire anche a me.
Interessanti si questi screen di comparativa, senti Alpy, avrei un paio di quesiti da porti, ma per caso con il nuovo trasferimento è stato modificato anche l'Aspect Ratio ? No perchè sullo screen di comparativa la nuova edizione sembra essere leggermente "Schiacciata", lo si nota dal viso della Stone, non so se è un'effetto ottico degli screen, lo noti anche tu ?

Raga scusate ho letto tutti i precedenti messaggi ma ancora non ho capito se conviene prendere questa Ultimate Edition o no!?!

Immagino avrà un po di extra in più e a quanto ho capito è cambiata la qualità video ma è migliorata o peggiorata rispetto all'altra edizione in bd? io sinceramente dagli screen comparativi non lo riesco a capire

Ultima modifica:
...Comunque , ipotizzo, che a Harris il nuovo trasferimento non vada giu perchè con molta probabilità lui avrà avuto modo, in passato, di visionare la pellicola dal vivo e sempre probabilmente la nuova resa cromatica del nuovo riversamento, secondo lui non è fedele alla resa della pellicola originale è solo un'ipotesi , ma potrebbe essere questo il "Problema".
...Comunque, se gli screen sono fedeli, sembra proprio che nel nuovo riversamento ci sia più informazioni video, lo si nota anche sui muri ecc..

... ma per caso con il nuovo trasferimento è stato modificato anche l'Aspect Ratio ? No perchè sullo screen di comparativa la nuova edizione sembra essere leggermente "Schiacciata", lo si nota dal..........[CUT]

A me sembra che nel vecchio si veda qualcosa di più sopra e sotto, ma è molto relativo. Per esempio nel capture 08, vedrai che la scritta GATE in alto a destra si legge tutta nel vecchio BD, mentre nel nuovo è tagliata. Come schiacciatura io vedo leggermente più dilatata la vecchia edizione, non la nuova. Però non è che l'AR è modificato. Dipende solo da come hanno sistemato il mascherino, ma è sempre 1,85:1

...Comunque , ipotizzo, che a Harris il nuovo trasferimento non vada giu perchè con molta probabilità lui avrà avuto modo, in passato, di visionare la pellicola dal vivo e sempre probabilmente la nuova resa cromatica del nuovo riversamento, secondo lui non è fedele alla resa della pellicola originale è solo un'ipotesi CUT]

Sinceramente non si capisce bene e poi il mio inglese è pessimo. Sembra di capire che trova buoni la gestione della grana e la risoluzione ma non gli va giù il croma. Non credo sia un film con una resa cromatica molto naturale di suo. Ma non mi sembra faccia paragoni con qualcosa che ha visto. Inafatti poi dice che se il regista ha approvato, "così sia".
Questa è breve e la possiamo pure riportare integralmente

I'm not tuned in to the look of Total Recall, so I can only reference what I'm seeing.
Resolution and grain seem comfortable, while color and saturation seem odd in almost every sequence. Flesh tones vary, and are generally either awkward or off.
I'm led to believe that this is director approved, so well, so be it.
Restoration demonstration is one of the funniest things I've seen on a Blu-ray. Rather like showing a sow's ear being turned into a hopsack purse.

Image - 2 - 3
Audio - 4

RAH

Se qualcuno che mastica meglio l'inglese riesce a fare una traduzione fedele senza stravolgere il significato ben venga.

Ultima modifica:
A me per piacere piace eccome. E nel complesso mi sembra che tra le due edizioni passi la stessa differenza che c'è tra la vecchia edizione de Il Gladiatore e la nuova 10° anniversario

La differenza c'è eccome, ma trovavo la vecchia resa cromatica piu' fedede a quello che si era visto al cinema. Per il resto è positivo!

bò a me i colori sembrano un po troppo soft tipo "pastello" sono tra color che son sospesi, dubbio non lo sò se lo prendo :boh:

Esatto, anche se poi dagli screen di Bluray.com invece mi sembra meno pastellato e molto piu' equilibrato. Niente bisognerà vedere con disco alla mano.

bò a me i colori sembrano un po troppo soft tipo "pastello" sono tra color che son sospesi, dubbio non lo sò se lo prendo :boh:
Dipende da quanto sei sensibile agli artefatti digitali. La vecchia edizione è afflitta da una certa dose di DNR che tende a impastare e rendere innaturale la grana della pellicola e risente dei difetti dei telecine da interpositivo che danno alla grana e ai contorni delle immagini quell'aspetto più "gonfio". In alcune sequenze la grana è totalmente cristallizzata o assente (piallata).
Riguardo ai colori, non so che dire. Io sto film non l'ho manco visto al cinema ma per esempio guardate il capture 03 http://caps-a-holic.com/hd_vergleic...image=2&cID=1166&action=1&lossless=#vergleich la luce rossa della lampada in alto a sinistra nel vecchio BD espande in modo da rendere indistinguibili i dettagli, mentre nel nuovo si distinguono alla perfezione. Non è che lo difenda a spada tratta, dico solo che per la poca esperienza che ho non c'è paragone tra la vecchia e la nuova a favore di quest'ultima. Poi come dice Gus, vedremo con disco alla mano. Può darsi che in effetti una correzione colore rispetto a quanto visto a suo tempo in sala sia stata fatta. E dovrebbe essere stata approvata dal regista.

Ultima modifica:
A me sembra che nel vecchio si veda qualcosa di più sopra e sotto, ma è molto relativo. Per esempio nel capture 08, vedrai che la scritta GATE in alto a destra si legge tutta nel vecchio BD, mentre nel nuovo è tagliata. Come schiacciatura io vedo leggermente più dilatata la vecchia edizione, non la nuova. Però non è che l'AR è modificato. [CUT]
...A ok, quindi dipende dal mascherino ma l'AR è lo stesso, comunque Non lo so, son strani pure sti capture, per esempio nello screen 3 della lampada, che hai gia citato, nel nuovo riversamento si vede che c'è più immagine,lateralmente non sopra e sotto, mentre nel vecchio di meno, mentre in alcuni altri hai ragione, sembra che sopra e sotto la vecchia edizione abbia più informazioni..boh..

Sembra di capire che trova buoni la gestione della grana e la risoluzione ma non gli va giù il croma.[CUT]
...Esatto è quello che intendevo dire pure io, in ogni caso, magari non lo dice apertamente , ma girandoci intorno , così a occhio e croce potrebbe significare che lui ha visto qualcosa che pur avendo l'approvazione di Verhoeven in questo nuovo riversamento,come lui dice, non è in ogni caso come dovrebbe essere, ma sono tutte supposizioni, perchè come hai gia detto neanche lui si spiega bene a tal proposito.
...Comunque anche a me piace di più la nuova (almeno da quello che si vede negli screen), la vecchia edizione oltre ad essere afflitta da DNR e conseguente congelamento grana ha un boosting del croma che è evidentissimo nel capture 3 con la lampada rossa, non c'è storia secondo me, se tutto il lavoro è stato impostato così la resa ed il croma , adesso, sono molto più "naturali" della precedente edizione, anche se magari di primo acchitto possono sembrare slavati o soft come accennava XLexX
, magari però e anche vero che l'ipostazione cromatica della prima edizone era quella giusta, causando così il completo disaccordo di Harris..
...Comunque hai ragione, bisogna vedere disco alla mano per esserne sicuri..

Ultima modifica:
ecco una (sempre) maccheronica traduzione/interpretazione (non sempre è così chiaro):

non ho ben presente come fosse l'aspetto originale di Total Recall (traduco così il I'm not tuned.. che letteralmente starebbe per non sono sintonizzato/non sono in sintonia, ma non avrebbe molto senso) per cui posso solo riferire le mie impressioni una volta visionato il disco. Risoluzione e grana sembrano ok, mentre colore e saturazione appaiono strane (odd) in quasi tutte le sequenze. gli incarnati variano (?) e generalmente sono o lievemente imprecisi (awkward) o decisamente sballati (off?)... sono tuttavia portato a credere che il regista abbia approvato... per cui bene così.

chiedo venia per la pessima traduzione ma alcuni passaggi sono davvero di difficile interpretazione (o almeno lo sono per le mie scarse conoscenze dell'inglese...)

Non so che dirti Iuki! Io ho un ricordo diverso, ma tanto è inutile finchè non si avrà il disco sottomano.

Ultima modifica:
Grazie per la traduzione barret. Ma "Rather like showing a sow's ear being turned into a hopsack purse" rimane un mistero....