Visualizzazione Stampabile
-
iao decibel,
ovviamente io non mi ero accorto dell'errore nel calcolo, ma mi fa piacere esserti stato di aiuto. Dai tuoi grafici non sono riuscito a ricavare le misure interne del mobile, se vuoi provare a darmele provo a fare qualche simulazione anche io.
Ciao
Michele
P.S.
la scelta del bass reflex è un vincolo di progetto? Io inserendo un cono passivo al posto del Bass Reflex sono riuscito ad abbassare la f3 di almeno 10 Hz (in realtà non è la sola modifica, ma a parità di mobile è stata la migliore soluzione che ho trovato sulla carta - quando riuscirò a farlo suonare potrò darti anche dei riscontri veri)
-
Citazione:
mcito ha scritto:
Dai tuoi grafici non sono riuscito a ricavare le misure interne del mobile, se vuoi provare a darmele provo a fare qualche simulazione anche io.
Dunque, le misure interne sono ancora "flessibili" in quanto da brava simulazione, diventera' esecutiva solo quando avro' stabilito con certezza tutti i parametri necessari.
Considera che il Vb e' il volume interno netto del mobile e che sara' circa 74 litri (73.78).
Considerato che la base (interna) dovrebbe essere quadrata 40x40cm ne consegue che la misura dell'altezza (sempre interna) sara' un valore compreso tra i 47 e i 50 cm.
Il valore esatto di questa dimensione e' condizionato dall'ingombro (che devo ancora calcolare) del condotto di accordo, di eventuali rinforzi interni e dall'altoparlante.
Citazione:
mcito ha scritto:
la scelta del bass reflex è un vincolo di progetto? Io inserendo un cono passivo al posto del Bass Reflex sono riuscito ad abbassare la f3 di almeno 10 Hz (in realtà non è la sola modifica, ma a parità di mobile è stata la migliore soluzione che ho trovato sulla carta - quando riuscirò a farlo suonare potrò darti anche dei riscontri veri)
Volevo evitare di spendere ulteriori denari per l'acquisto di un passivo, comunque se la tua soluzione ha vantaggi consistenti posso pensare di adottarla anche io, che passivo hai scelto? E ancora .. ma stai simulando un sub utilizzando il Ciare PW391 o quale altro altoparlante?
-
Ciao Decibel,
ho provato a fare un po' di prove ed effettivamente per il tuo cono probabilmente la soluzione bass reflex è quella che fornisce il miglior risultato, anche se non sono riuscito a scendere sotto i 37 Hz :rolleyes:
A questo punto credo che il limite sia proprio il cono, che, nonostante l'esuberanza e la dimensione, non riesce a scendere oltre certe frequenze (d'altronde ha un Fs di 38 Hz). A parità di limite inferiore però mi sono accorto che la risposta in frequenza si linearizza aumentando un po' il volume; portando cioè l'altezza a 570 mm con base 400x400 con Fb 39Hz e Raccordo citcolare 100,9 mm di diametro e 125,1 di lunghezza.
Ecco i risultati della simulazione:
http://www.12xx.info/galleria/displa...at=10005&pos=0
http://www.12xx.info/galleria/displa...at=10005&pos=1
http://www.12xx.info/galleria/displa...at=10005&pos=2
Non so se ti sono stato utile,
Ciao
Michele
-
Citazione:
mcito ha scritto:
Ciao Decibel,
ho provato a fare un po' di prove ed effettivamente per il tuo cono probabilmente la soluzione bass reflex è quella che fornisce il miglior risultato, anche se non sono riuscito a scendere sotto i 37 Hz :rolleyes:
A questo punto credo che il limite sia proprio il cono, che, nonostante l'esuberanza e la dimensione, non riesce a scendere oltre certe frequenze (d'altronde ha un Fs di 38 Hz). A parità di limite inferiore però mi sono accorto che la risposta in frequenza si linearizza aumentando un po' il volume; portando cioè l'altezza a 570 mm con base 400x400 con Fb 39Hz e Raccordo citcolare 100,9 mm di diametro e 125,1 di lunghezza.
Quindi la tua simulazione mi conforta perche' a questo punto i calcoli effettuati sono esatti.
Ho deciso questo allineamento perche', come ho spiegato da qualche parte in questo stesso 3ad, voglio sperimentare la modifica dello stesso passando da un B4 n.5 a un B6 n.15 accordando il mobile a una frequenza piu' bassa (25.5 hz) e interponendo fra pre e finale un filtro elettronico.
Spero di riuscirci altrimenti mi tengo il B4 n.5 ;)
Il problema sara' simulare un condotto di accordo adeguato perche' mi sono accorto che non e' affatto semplice accordare a una frequenza cosi' bassa un mobile tutto sommato piccolo senza ricorrere a dimensioni del condotto un po' particolari.
Sta per arrivarti un MP