Per quel che conta, visto che non si tratta di sicuro di un miglioramento epocale, vi ricordo che, impostando la risoluzione a 3840x2160, si puó uscire a 30Hz.
Visualizzazione Stampabile
Per quel che conta, visto che non si tratta di sicuro di un miglioramento epocale, vi ricordo che, impostando la risoluzione a 3840x2160, si puó uscire a 30Hz.
3 - confermo in pieno! E' l'unico "problema" su alcuni BR... problema che può essere limato dall'uso dei filtri NR del Sony o del Radiance. Tanto che la cosa migliore è il procesore esterno, on per il suo uso (tarartura e CMS) in sè ma per la possibilità di memorizzare 3/4 settaggi da cambiare al volo... cosa velocissima e che faccio dopo i prmii 2 minuti di visione!!!
4- Finalmente ho fatto qualche prova: SPETTACOLARE!!!! Già con Alice mi ero sorpreso della naturalezza e non affaticamento di visione ma ieri con TinTin si è a livelli clamorosi. Dovrei fare delle prove col la verisone 2D ma per la prima volta non ho sentito il GAP che fino ad ora era certo fra il 2D ed il 3D
MI sa che settimana prossima metto su AVATAR 3D!!!!! :D
Ciao Luigi!
ma con i br di qualità "scadente" , disattivando il RC si ha comunque una qualità
pari o superiore a un jvc x9 per es? Oppure si scende dovendo contenere il rumore?
approposito ma in media la qualità dei bd con audio ita quindi per il nostro mercato è scadente
(intendendo per "scadente" di un livello tale da dover disattivare il RC) o buona?
ehehehehe
Luigi,
non ti starai mica appassionando al 3D?
scherzi a parte,riconfermo che il 3Dvisto senza sdoppiamenti e fastidi vari,e' molto piacevole,ma anche qui dipende dal supporto.
Avatar ad esempio e' imbarazzante.
Tra il 2D e il 3D la differenza e' ridotta all'osso.
Per via dell' RC,ragazzi ricordiamoci che non si cava il sangue dalle rape.
Il problema e' nel contenuto non nell'RC.
Se il contenuto e' approssimativo alla fonte l'RC non ha il dono del miracolo.
Purtroppo la macchina piu performante viene maggiormente penalizzata se quello che gli dai in pasto non e' all'altezza.
Questo pero' e solo un problema che porta a non sfruttare al meglio le doti della macchina,non provoca un peggioramento ulteriore.
In pratica,se un immagine e' scadente alla fonte,resta tale,questo sia che la si guardi su un hd ready che su un 4k.
Che poi su un vpr meno definito si notino meno i difetti di un immagine che di per se e' difettosa siamo d'accordo,ma mi pare il rimedio della "domenica".
Una formula uno su sterrato sara' meno performante di una Panda.;)
Giusto e corretto Samu!!!
Certo è che in alcuni frangenti l'aumento di nitidezza e controproducente...
er rispondere a grifo ti posso dire che sul radiance ho impostato 3 memorie (magari passero a 4): soft, medium e hard a seconda degli inteerventi di NR e Sharp e facendo 100 le uso:
15%
50%
35%
Quindi nesun problema... la giusta e MERAVIGLIOSA :D visione si trova sempre....
Finito TinTin si passa ad Avatar!!!!!
un 35% di ipotesi con intervento pesante con i filtri NR e riduzioni di sharpness non sono pochi..
in pratica solo con il 15% si sfrutterebbe il RC al massimo del suo potenziale...
Tutto sta nel risultato ottenuto con RC disattivo o comunque con riduzione rumore spinta
perchè, a mio avviso, il non dare la responsabilità al proiettore piuttosto che al materiale scarso
è una risposta fuorviante visto che, per quanto mi riguarda, non si tratta di criticare o difendere il Sony
ma di valutare l' opportunità dell' acquisto in relazione a questo delicato aspetto, ovviamente non dimenticando il globale valore di questa straordinaria macchina.
I conti si fanno con il materiale (per ora quasi esclusivamente 1080p) che si ha a disposizione
.. come dire, per seguire la metafora, se abito in un paesino in montagna mi sarà più utile una panda
piuttosto che una ferrari e viceversa..
Non direi quindi che l' affermare "Che poi su un vpr meno definito si notino meno i difetti di un immagine che di per se e' difettosa siamo d'accordo" è il rimedio della "domenica".
Sta proprio lì il punto a mio avviso!
Poi Se Luigi, come mi sembra che concluda, dice che a prescindere dall' intervento dei filtri
si ha un risultato meraviglioso (migliore di un "umile" vpr full hd sempre con bluray scarsi) allora il mio ragionamento/timore è superato de facto!!
Per ciò che ho visto all' ultima demo da Audioquality il rumore video c' era eccome!!
ma lì lo schermo era sbagliatissimo e non c'era l' interazione col radiance (che comunque non c'era nemmeno col jvc..)
Per questo vederlo con calma di nuovo dal mitico Luigi mi risolverà ogni dubbio...
Visto che sto testando e smanettando una macchina liscia,senza nessun processore,provo a risponderti io.
Il rumore e le imperfezioni,su parecchio materiale esistente,viene evidenziato in modo maggiore dal 1000,ma per fortuna la sony ha implementato 3 possibili inpostazioni del RC,cioè spento,settaggio che il rumore lo evidenzia anche meno di altri vpr,con la controindicazione,di lavorare con una risoluzione non nativa,quindi qualitativamente l'immagine viene penalizzata pesantemente,risoluzione che è la parte miracolosa del RC,la quale porta i segnali 1080p ad un'altro livello,questo controllo è dotato di 100 step,quindi molto elastico,infine c'è il miracoloso filtro rumore,il quale ha sempre 100 step di regolazione,per materiale di qualità,secondo i miei test,un valore tra 10 e 20,è adeguato,ma al contrario di altri tipi di filtri rumore,non produce danni,fino a 50,posizione che gia di suo,rende accettabile il rumore,nella maggior parte dei casi.
Da tenere assolutamente conto che il controllo sharpness è assolutamente devastante, essendo un filtro luma enhancher crea problemi di edge, quindi il consiglio è di tenerlo praticamente a 0 e lavorare solo con L'RC .
messaggio errato
Penso che l'ultima preoccupazione degli ingegneri sony fosse che i giochi girassero a scatti sul 1000
il vpr restituisce a video quello che il supporto contiene,restituendo anche i difetti (se nel supporto sono presenti),pretendere che li elimini mi pare eccessivo.
Piu' la matrice/ottica del vpr e' performante e tanto piu i difetti ,se ci sono, saranno visibili e a rigor di logica questo e' un pregio della macchina,non un difetto.
Non c'e niente di fuorviante a meno che non ci si voglia far fuorviare.
Come giustamente fai notare,bisogna fare i conti con il materiale a disposizione e avendo avuto modo di confrontare con molta calma il sony e il jvc990 per 4 giorni, il risultato e':
se abbiamo un blu ray balordo,balordo rimane ,per cui e' inutile nutrire la speranza di vedere Black Hawk Down(che e' volutamente balordo:cry:) come vediamo Il pirata dei caraibi 4.
Ma ti dico che, anche sul peggiore dei blu ray,armandosi di pazienza e settando la macchina ad hoc il risultato e' comunque vincente.
Se vedi rumore e' perche' presente nel supporto e lo vedrai su qualsiasi vpr.
Se esageri con l'RC e lo sharpness dove il supporto non lo permette aggiungi rumore,ma puoi tornare indietro.
Allo shoot out hai visto rumore(che ho visto anche io) perche' e' oggettivamente impossibile pensare ,che chi organizza un evento,nonostante la consolidata competenza,abbia il tempo materiale per settare ad hoc la macchina per ogni supporto.
Ci vorrebbe una settimana solo per quello,sopratutto considerando che l'assenza di processore rende la cosa alquanto tediosa proprio perche' non potendo fare memorie nel sony si dovrebbe ,ogni qualvolta c'e ne bisogno, andare nel menu a modificare tutto.
Ecco perche' un processore video non guasta,non tanto per la qualita' in se dei filtri,ma non foss' altro per poter fare piu banchi richiamabili al volo.
Se guardo una foto attraverso un occhiale che per caratteristiche costruttive e' piu performante di un altro,percepiro' piu dettagli e vedro' piu particolari ma anche piu difetti (se c'e ne sono),mentre se la medesima la guardo con un occhiale meno performante, notero meno difetti e meno particolari.
Se avessimo solo collezioni di foto devastate da difetti macroscopici sarebbe una bella sfiga ......
Pensandoci su,se dovessi stilare una statistica sulla qualita' video dei blu ray in mio possesso, avro' si e no un 5% di materiale scadente,(unico frangente in cui il Sony non stacca in maniera prepotente un vpr a matrice 2k),sul restante 95% del materiale ,che mi par buono e a tratti ottimo,lo stacco e' siderale.
a tal proposito:
se nel paesino in cui vivi ci sono solo strade sterrate si,ma se come presumo e mi auguro,le strade saranno asfaltate e sullo sterrato ci vai 2 volte all'anno ,(a meno che tu non sia un appassionato di caccia sportiva)credo che la Ferrari possa risultare comunque conveniente(in termini prestazionali e non certamente economici).
Provo a rispondere ai tuoi dubbi:
ci sono film che vedrei meglio sul 2K?
no.
Ci sono film che vedrei uguale tra 2k e sony?
no,le differenze si riducono solo se la qualita' del supporto e' talmente infima da doverti imporre di castrare pesantemente la macchina(ricorda che lo sharpness si puo ridurre per assecondare un immagine scadente mentre la dimensione del pixel no).
Ergo,considerando la qualita' dell RC e la possibilita' di regolarlo in passi da 0-100,ti dico che e' a pari dimensioni di schermo,anche su quella piccola fetta di materiale scadente,e' meglio avere 8 milioni di pixel proiettati a schermo che 2 milioni.
messaggio errato
@ Superslide:
sul discorso della responsabilità o meno del vpr o del sw hai frainteso.. ed
era possibile visto la staticità delle parole scritte, interpretabili in più modi..
non pretendo certo che il proiettore elimini i difetti del bluray..
volevo solo dire che l' impostazione stessa del discorso su "che cos'è colpa di chi"
per me è e rimane fuorviante. Se si hanno supporti scadenti
il pregio di vederne più difetti per me tanto pregio non è.
Ma.. veramente.. prendila come una riflessione del tutto personale
che poi si esaurisce nel valore complessivo del proiettore in questione;
Sto poi alle tue successive considerazioni sul confronto con proiettori 2k
e stando così le cose non mi fa altro che piacere:) il fatto che alla fine,
per le ampie regolazioni possibili e per le percentuali invertite circa la bontà dei supporti
che Gigio mi ha ricordato (questa volta ero io ad aver frainteso per fortuna:p)
il risultato finale sia comunque vincente.
Per precisazione e per gioco.. la metafora della ferrari in un ipotetico paesino di montagna
andrebbe presa come tale:p.. se si inizia a disquisire anche su quella....
magari allora consideriamo che il pastore si fa un 3 mesi di vacanze al mare
e che lì in montagna non nevica mai ed allora la ferrari potrebbe avere un senso anche per
lui...... si scherza dai:p