Frequenza 23,976 Hz su Schede Grafiche NVIDIA
Citazione:
Originariamente scritto da
bittoliquido
ciao,
mi accodo alla richiesta dei 23,967 per una gtx960...
grazie
Sul mio portatile (Lenovo T430) con una NVIDIA NVS 5400 M con questo Driver il segnale in uscita del portatile tramite l'interfaccia video digitale DisplayPort di cui dispone il portatile stesso, è effettivamente a 23,976 Hz.
Ho semplicemente seguito i suggerimenti di chi ha sbattuto la testa prima di me inserendo una risoluzione personalizzata, selezionando poi la modalità manuale in modo da inserire la frequenza in uscita con tre valori decimali.
Cosi facendo, il mio vecchio Crystalio VPS 3800 mi informa che al suo ingresso HDMI rileva un segnale con frequenza pari a 23,98 Hz (la differenza fra 23,976 e 23,98 è solo dovuta alla risoluzione della informazione visualizzata sul display che è limitata a due cifre...).
Ipotizzo che se i nuovi drivers hanno risolto il bug relativo alla frequenza del segnale generato per la mia scheda non proprio recentissima per usare un eufemismo..con buona probabilità questa anomalia sarà stata corretta anche per le altre schede che utlizzano lo stesso driver..a meno di un grossolano errore di scrittura del codice interno..
Spero di potervi esser stato di aiuto.
Buona serata.
m64.
Risultati Calibrazione JVC HD1
Buonasera a tutti,
vorrei condividere qui i risultati della calibrazione usando ArgyllCMS+MadVR+MPC-HC con il mio JVC-HD1 che ha ormai superato il Lustro e mezzo...(se non ricordo male lo avevo acquistato nel 2007)..
Dopo aver riesumato la vecchia Eye One Display II ed essermi reso conto che era con buona probabilità buona solo per il cassonetto della spazzatura (forse neanche con un file di correzione ottenuto misurandola in parallelo ad un buon spettrofotometro si riuscirebbero a corregere le differenze nelle sue misure)...ho acquistato una X-Rite i1 Display PRO.
Cercando informazioni sulla calibrazione ho poi trovato le due guide (inglese e francese ) che ho visto citate nelle precedenti pagine di questa discussione, e dopo un paio di giorni di tentativi (cercando la soluzione ottimale in particolare per quanto concerne il settaggio dei livelli 16-235 oppure 0-255) credo di esser iuscito ad ottenere un buon risultato.
Ho provato quindi a lanciare un controllo utilizzando 493 punti di misura..
L'errore medio dE è risultato pari a circa 0,52
mentre l'errore massimo dE è stato pari a 2,59..
Devo dire che in circa 7 anni di utilizzo non ho mai visto il mio JVC riprodurre una immagine cosi realistica..
In effetti con i controlli del Crystalio e quelli del JVC-HD1 non era possibile ottenere risultati particolarmente buoni..
Qui dovreste poter vedere il dettaglio dei 493 punti con gli errori riscontrati per ognuno di essi..e scorrendo la pagina una serie di grafici con le varie analisi effetuate da Argyll CMS..
Vi ringrazio del tempo che dedicherete nel leggere questo post e di quello che dedicherete nello scrivere i vostri pensieri..
Buona serata a tutti..
m64