Ieri pomeriggio Skycine HD trasmetteva Amytiville Horror... ebbene i quadrettoni e i macroblocchi li vedevo anche nel tv color 32" Philips collegato tramite Scart!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
Ieri pomeriggio Skycine HD trasmetteva Amytiville Horror... ebbene i quadrettoni e i macroblocchi li vedevo anche nel tv color 32" Philips collegato tramite Scart!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mica per nulla si chiama Amytiville Horror.. fa paura!
E' da quando è stato aperto questo post che tutti i giorni leggo di lamentele sulla qualità dei canali SKY HD e di alcune persone che invece vedono tutto perfettamente, mi sono deciso a far venire a casa mia un tecnico SKY (cioè un rivenditore autorizzato istallatore) abbiamo fatto delle comparitive con apparecchiature per la misurazione dei segnali sia dalla parabola al decoder che dal decoder al plasma e tutto è regolare, per cui non me ne vogliano quelli che non vedono problemi ma probabilmente:
1) hanno dei TV piccoli i quali non evidenziano a sufficenza i vari squadrettamenti
2)oppure hanno dentro all'elettronica di quel TV un buon componente a noi sconosciuto
3) come ha detto Stanley si accontentano di ciò che gli vienne offerto senza riuscire a capire cosa sia un segnale di qualità.
Bè francamente spero per loro nella seconda soluzione perchè accontentarsi di questo tipo di trasmissioni è veramente accontentarsi di poco.
Ultima considerazione da farsi è:
Loro hanno un decoder più recente del nostro?
Con qualce accorgimento nuovo?
Bà chi vivrà vedrà, alle prossime considerazioni.............;)
SONY KDF-E50A11 costa la meta' di un lCd di livello Top , pur essendo un 50"
ci sara' pure un motivo ?
poi i filmati di Astra sono appositamente privi di immagini che possono generare macroblocchi e artefatti...
logico che se guardi un concerto con luci stroboscopiche e motorizzate, poi i pannelli un po' piu' economici e con REALI tempi di risposta bassi, vamno poi in crisi
Poi 7 euro uno li spende per un aperitivo e se ha passione per la tv puo' anche spenderli per HD
ma sei sicuro di quello che dici?
come mai c'e' chi vede gli stessi difetti anche su un 32" crt? anche quelli hanno i fosfori lenti, ma per piacere....
e chi li vede su un plasma 50" anche quello e' un problema di latenza?
sara' ma faccio fatica a crederlo, appena mi arriva il lettore HD-DVD in ordine vedremo se e' un problema di latency della matrice.
saluti,
philipp
Sul fatto che si dia colpa al KDF...Bhe mi vien da ridere...
I problemi di Sky sono dovuti solamente a banda che non basta!
Quando non ci sono troppi movimenti tutto va bene! Quando l'immagine cambia troppo rapidamente il bitrate non basta...E' solo una questione di numeri! Sul trasponder ci sono 4 canali in HD che dibanda ne chiedono tanta!! Solo che la banda non c'è e non possono inventarla!
I problemi ci sono sia quando ci sono dei Flash di luce sia quando l'immagine cambia completamente! I macroblocchi si vedono anche nelle dissolvenze se ci si fa caso!
Personalmente mi accontento! Non posso parlare troppo male di sky visto che alla fine mi fa vedere l'HD anche se un po' castrato...
Personalmente ho visto materiale in HD sul KDF e è davvero ridicolo dire che il limite è di questo retro... Con Bitrate elevato le immagini sono perfette e perfettamente godibili! Senza macroblocchi e rumore digitale di fondo!
Basta collegare un semplicissimo HTPC in grado di riprodurre steam in VC1 o H.264 con un buon bitrate...Ma anche con il vecchio MPEG2 ad alto bitrate si riesce a vedere molto bene!
Sabato ho visto i magnifici 4 su Blue-Ray con il lettore Samsung collegato ad un LCD sempre Samsung da 3500€... Bhe non mi è sembrato che LCD fosse messo molto bene con un immagine granulosa di quel genere...
Lamps
io invece trovo questo discorso di una presunzione e , scusatemi di una maleducazione unica ! :mad: chi nn vede CERTI i difetti è perchè evidentemente nn ha il problema con la sua catena VIDEO ... poi chissà di quale cosa così difficile da percepire che solo occhi esperti possano notare : gli squadrettamenti che veramente anche un novizio è in grado di vedere immediatamente ... :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da superfess
... cercate di essere più propositivi , anche un pò più umili e magari di capire che EVIDENTEMENTE ci possano essere anche altre cause !
:)
Bho...Alle volte io non capisco...
Personalmente ho visto gli stessi difetti su tutte (e dico tutte) le catene video da me visionate...
E si tratta di plasma, LCD, CRT e VPR!!! Mi mancano solo i processori video! Se riesco in questi giorni vado a vedeer un cristallio II e poi vi dico!
Su dimensioni superiori ai 50" la cosa si nota da una distanza superiore! Su dimensioni più piccole da distanze inferiori!
Tutto li! Se si guarda da 2,5 metri un 50" lo si nota eccome! Se lo si guarda su un 37 ovviamente lo si nota di meno! Si chiama potere risolutivo...
Il nostro occhio in genere è in grado di percepire dettagli fino ad un certo limite...Evidentemente certi difetti si notano di meno quando si guarda su superfici più piccole! Comunque basta avvicinarsi anche su TV con diagonali inferiori per notare certi difetti...
Mah...
Lamps
Grazie Gialex !Citazione:
Originariamente scritto da Gialex
Per la cronaca il mio tv e' il Philips 37PF9830, e tutto il mio sistema HT e' di ottimo livello.
Prima di acquistare qualsiasi cosa, vado a vederla in funzione, confronto, leggo, studio, poi decido.
Qualcuno di voi da tutto per scontato....., in questo bellissimo forum non mi era mai capitata una situazione del genere.
eh già adesso sul mio 37 pollici da due metri nn vedo gli squadrettamenti ! ma per piacere ...
... allora gentili professori spiegatemi come mai i miei occhi hanno percepito tanti e tali difetti in Thelma & Louse mentre nessuno in Amityville Horror ... cos'è è sparito il problema di risoluzione oppure ho subito un istantaneo e drammatico calo di vista !?
ripeto allargate i vostri schemi mentali che forse ci sono anche altre cause !
:p
Citazione:
qualche volte mi è capitato di far notare qualche difetto ad amici o familiari, difetti che io vedo chiaramente, puntualmente tutte le persone non riescono a scorgere questi "difetti". il punto è che riesce a vedere questi difetti solo a chi è veramente interessato o forse chi è esperto. anche nei cimema della mia città, che sono di bassa qualità, io mi lamento sempre della qualità audiovisiva di queste sale, ma la maggiorparte della gente non è d'accordo con mè, secondo loro in queste sale si vede e sente benissimo. l'altro giorno parlando con mio padre della qualità dei canali skyhd, affermava che erano perfetti, e questo con lo stesso televisore e nello stesso momento in cui guardavo anche io.
tirando le somme, non è colpa della catena video. io ho una parabola da 120cm. con cavo monster cable HDTV acquistato in america, tutta la mia catena video è di alta qualità, ho fato venire ache io un tecnico autorizzato sky a casa mia, afferma che il segnale è di ottima qualità.
certe persone guardano la televisione superficialmente ed altri pretendono la qualità, questa non è maleducazione.
se io provassi una fiat, dato che non sono un esperto di automobili, direi che è soddisfacente come automobile, ma se fate provare questa auto ad un'esperto, che oltretutto è abituato a guidare aston martin o qualche altra macchina di alta categoria. allora questa persona direbbe che l'automobile fiat non è un granchè.
p.s. spero di essermi spiegato correttamente e che qualcuno riesca a capire quanto appena detto.
... ricordo di una maglietta dove c'era una scritta (molto sfocata volutamente) che recitava: "fare poco sesso rende miopi" :)Citazione:
non vorrei che gli squadrettamenti siano un problema del genere :D :D :D
ps
anche io qualche volta ho notato dei leggeri squadrettamenti sul beneamato MOSTRO!
Bhe...A parte che il tuo tono non mi piace nemmeno un po'...Non mi pare di essermi atteggiato a professore o altro...Anzi mi pare che qui si sia partiti a denigrare un televisore che è stato più volte lodato da moltissimi utenti (e che ha anche i suoi difetti come tutti)...C'è uno dei 3ad più lunghi...
Su Thelma e Louise non potevano non essere visti!!! Si parla di un master decisamente orrendo che dopo una compressione MPEG è diventato pure peggio!!! Su Amitiville le cose vanno molto meglio! Il master è buono, ma la compressione ha rovinato il tutto!
Thelma e Louise era inguardabile secondo me! E poi non era nemmeno un vero HD..Era un SD upscalato (male)!!!
Amitiville dava grossi segni di compressione nei momenti in cui c'erano grossi cambi di luce e nelle scene più veloci...Era nella norma di SkyHD... Ma molto molto molto al di sotto di un HD-DVD...
Lamps
Gialex... guarda che dico la verità che una volta fatti notare i difetti li ha visti anche mia mamma (e mia mamma è una che preferiva la sintesi MIDI OPL2 invece che la wave table!!!!)
Quello che puo' aiutare a chi vede meglio oltre la distanza di visione, è magari un processore all'interno allo schermo che riduce gli squadrettamenti, tipo un filtro togli rumore.
Questo non è cmq accettabile sai segnali HD, devono vedersi come sono memorizzati... in digitale.
Io prima del KDF ho avuto un retro SANYO che creava linee interlacciate su tutti i video, anche quelli progressivi a frame interi.
Ci credete che molta gente, compresa mia mamma, dicevano che ero pazzo e che vedevo le righine solo io? eppure x me era inguardabile.
Alla fine alla Sanyo hanno ammmesso che il problema c'è e non sanno come risolverlo (poco male mi hanno ripreso lo schermo).
Il problema è che SKY fatica a rendersene conto e si inventa problemi che non esistono, poi se la maggior parte degli utenti dice che si vede benissimo non c0è piu' speranza
Volevo anche chiarire che il KDF costa la metà degli schermi plasma/lcd non per qualità inferiore, ma per la tecnologia diversa che utilizza!
Non sono diffussi perchè si preferisce vendere altri tipi di prodotti.
Non ha problemi di velocità, l'ho usato per giocare a FPS da pc collegati in 1280x720 in HDMI a 60fps!
ma infatti quando ci sono li vedo anche io i difetti ... caro Riccio ;)
nn so come dirvelo ragazzi ma io nn sono proprio un pischello di primo pelo insomma un pò di esperienza ritengo di essermela fatta eh ...
Il problema è un altro : io nn ho mai messo indubbio la parola di alcuno , mentre il succo anche se garbatamente celato , è che io , ed altri nn si riesca a notare certi difetti ... direi pure macroscopici difetti !
dico scherziamo o cosa ? macroblocking , solarizzazioni ed altro li vedo anche io solo che in misura di granlunga inferiore ad alcuni che lamentano (ed hanno testimoniato i fatti con alcune foto ) delle condizioni dove effettivamente diventa inguardabile la trasmissione ...
Che poi lo standard di un hd dvd sia migliore siamo pefettamente d'accordo ...
p.s. Nn ho mai ridotto la questione al tv ...
:)