Visualizzazione Stampabile
-
Se hai letto gli interventi recedenti avrai visto che non è esattamente così.
Attualmente esiste una versione beta di madVR che, usando un file di analisi creato da un programma apposito (madMeasureDynamicClipping), tratta il segnale video in modo da adattarlo al meglio alle possibilità del TV o vpr con cui verrà visualizzato.
Tutto ancora molto sperimentale e per chi abbia già una discreta conoscenza dell'argomento, comunque nulla del tipo "premi il pulsante e via".
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Tutto ancora molto sperimentale e per chi abbia già una discreta conoscenza dell'argomento, comunque nulla del tipo "premi il pulsante e via".
Non è esattamente così: al momento si sta testando l'algoritmo "live" di madVR con il quale, decomprimendo i file della versione beta .53 (l'ultima, almeno fino a ieri sera...) all'interno della cartella di installazione della madVr ufficiale (0.92.17), si sta cercando di ottenere lo stesso funzionamento dei tool di lettura preventiva dei file HDR.
Visionando un file HDR se ne ottiene un'ottimizzazione per i display NON HDR, di cui bisogna solamente conoscere la luminosità massima effettiva ed impostarla nel relativo campo di madVR.
-
Alla fine ho deciso di utilizzare Kodi e MBC-BE in quanto con Mediaportal ho problemi sia di scraper che di blocchi del programma. Ho un problema quando stoppo un filmato in Kodi (riprodotto da MBC-BE come player esterno) non mi ritorna al menu di Kodi. Il problema l'ho verificato e dipende da MBC-BE che pur essendo settato per chiudersi a fine riproduzione non lo fa, anche riproducendo un file direttamente da MBC-BE senza usare Kodi quando stoppo naturalmente il filmato si stoppa ma MBC-BE rimane aperto. Avete qualche soluzione? Grazie.
-
Non stoppare il filmato, ma chiudi direttamente MPC-BE: basta impostare un tasto nelle scorciatoie (ad esempio "X") per uscire dal player, lo associ ad un tasto del telecomando (o lo premi) e voilà!
Comunque si continuano a chiedere informazioni/aiuti/suggerimenti su tutto, in questo thread, tranne che su madVR...
-
Citazione:
YGPMOLE
Comunque si continuano a chiedere informazioni/aiuti/suggerimenti su tutto, in questo thread, tranne che su madVR...
Grazie per la risposta e comunque hai ragione sono andato ot. Per tornare in tema con i setting MaxQuality ottengo questi risultati:
[IMG]https://i.postimg.cc/KKgSKLBY/madvr.jpg[/IMG]
Come si interpretano questi dati? Perché non vedo il valore di "Movie Frame Interval" che a quanto ho capito devo confrontare con i valori di rendering? Posso migliorare qualcosa? La mia GPU è una Radeon 580.
-
è un filmato fullhd la 580 non ha alcun problema a gestirlo. cmq devi sistemare il frame rate della scheda, esci a 59,94 mentre dovresti uscire a 23,976 dal pc
-
Dove trovo qualche guida per fare questa conversione HDR SDR? Qualcuno di buona volontà potrebbe farmi una breve descrizione su cosa scaricare? Uso da anni madvr lav ecc quindi so bene di cosa parliamo.. vorrei quindi provare questa novità! Grazie
-
-
Sto provando mpc-hc con madvr ed impostato seguendo la guida, i lav filter. Noto un "problema" nell'audio rispetto a kodi, e cioè quando metto in pausa il filmato, sul sinto a/v si sgancia la codifica audio. E' normale o c'è un modo per fargliela mantenere?
p.s.: Nelle impostazioni di MPC, su Riproduzione/Output, Audio DirectShow cosa avete impostato "Internal audio render" o altro?
-
Buongiorno a tutti.
Da tempo uso madvr abbinato a kodi con la sua variante dsplayer. tutto bene fino a quando ho installato la domotica in casa con home assistant.
Dsplayer in poche parole non riesce a trasmettere regolarmente lo stato del video (il mio hub non capisce se il film è in play/pause ecc) e quindi non attiva in automatico degli script appositi.
A malincuore devo passare alla versione normale di kodi.
Domadone.
E' possibile usare kodi liscio con il rendering di madvr?
grazie mille
-
No! però puoi usare kodi "liscio" e usare un player esterno come mpc-hc o mpc-be e madvr(questi 2 player li puoi usare con madvr, ma ce ne sono anche qualche altro)
ne abbiamo parlato pochi post prima e anche nella discussione di "kodi" si è fatto un accenno .
Ti do un link per documentarti https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=209596
-
Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE;4941944.....[COLOR=#000000
Visionando un file HDR se ne ottiene un'ottimizzazione per i display NON HDR, di cui bisogna solamente conoscere la luminosità massima effettiva ed impostarla nel relativo campo di madVR[/COLOR]]..........[CUT]
Una conferma: utilizzando questo tool non si utilizza un'eventuale 3DLUT per hdr, giusto? Cioè uno è alternativo all'altro?
-
Non mi pare.
Il display deve comunque essere calibrato, ancor meglio se con una 3DLUT, madVR converte il range di luminosità HDR originale in un range più limitato, sfruttando però al massimo le possibilità del display ed adattandole fotogramma per fotogramma, non interviene su eventuali errori che il display fa nell'interpretare i livelli che gli arrivano.
-
Citazione:
lello
Una conferma: utilizzando questo tool non si utilizza un'eventuale 3DLUT per hdr, giusto? Cioè uno è alternativo all'altro?
Il Tone mapping può essere impostato sia tramite "pixel shaders" (se non si ha una 3DLUT),
o tramite "3DLUT"
-
Quindi se imposto il tone mapping tramite pixel shaders, dovrei aver fatto prima una calibrazione manuale mentre se imposto il tone mapping con 3DLUT, non posso utilizzare il tool madMeasureDynamicClipping: è corretto?