Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mr. Incredible
Ma l'upscaling non avviene in ogni caso, dal momento che la risoluzione dei DVD PAL è di 720 x 576?
sì ma lo fa il lettore non il tv.
Citazione:
Non ci penso nemmeno, grazie.
Ho deciso di non "investire" nel Blu-ray
continuo a non capire cosa te ne fai di una ferrari per andare ai 30 all'ora ....:D
Citazione:
In definitiva, io penso che il Blu-ray lo debba comprare chi decide di vederci i film (e qualche gioco) alla massima risoluzione attualmente possibile e, di conseguenza, abbia un TV Full HD. Stop.
sei fuori strada.da tre metri un blu-ray su un full 50" lo vedi uguale a un hd ready.se ti avvicini c'è la possibilità "fisica" dell'occhio di percepire la differenza di risoluzione.c'è da dire che anche così molti non la vedono
Citazione:
Poi, pur ovviamente riconoscendo la superiorità del Blu-ray, non vedo comunque una differenza di qualità tale (come quella da VHS a DVD, per intenderci) da indurmi a fare un nuovo "salto
la differenza è tanta e in molti casi imbarazzante (per il dvd)
Citazione:
ad oggi il successo del Blu-ray c'è sì stato, ma molto, molto lontano da quelle che erano le (enormi) aspettative in tal senso.
non certo per il motivo della qualità e la resa
Citazione:
Che senso ha, infatti, acquistare un lettore Blu-ray per farci girare sopra i DVD?
infatti non ha senso.lo devi comprare perchè così vedi i blu-ray e hai anche un ottimo upscaling sui dvd
Citazione:
E volendo comprare un TV a schermo piatto come un plasma, sapresti indicarmi un modello diverso da un HD Ready che non sia Full HD?
verissimo anche questo.però permettimi un consiglio...vedi di farlo rendere questo tv perchè così è decisamente sottoutilizzato.e se sky hd la puoi anche lasciare perdere(non per i 1080i che non c'entrano niente ma per la qualità generale non al massimo)per i blu-ray è un delitto.poi come giustamente dici tu ognuno fa quello che crede.ma qui sul forum ci si scambia consigli e quindi scusami se mi sono permessso di dartene...;)
-
@Mr.Incredibile effettivamente sono più in linea con quanto detto da luctul. anche se devo ammettere cha anche io ne faro' un uso prevalentemente come il tuo non avendo sorgenti in HD, forse prendero' una ps3 almeno gioco ed ho un buon lettore blu-ray. per il resto andro' di DTT e DVD upscalati con il lettore samsung.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
la differenza è tanta e in molti casi imbarazzante (per il dvd)
Non sono d'accordo. Che facciamo, andiamo avanti così? :D
Scherzi a parte, complessivamente, per la mia esperienza personale e per quella di molte persone che conosco, il gioco non vale la candela.
E su questo siamo tutti concordi, compresi quelli che hanno un lettore Blu-ray (non è quindi il discorso della volpe con l'uva :D).
Ma attenzione, ripeto per sgombrare il campo da ogni equivoco, non sto parlando di mera qualità oggettivamente migliore del Blu-ray, questo è ovvio, piuttosto di una serie di considerazioni che, almeno per il momento, non hanno ancora permesso al nuovo formato di soppiantare del tutto il "vecchio" DVD, così come questo è riuscito a fare con il VHS.
Ci riuscirà in un futuro più o meno prossimo o più o meno remoto? Io ho più di un dubbio in proposito.
E mi sembra che anche i famosi "analisti" che fino a poco tempo fa avevano "certezze" in merito, adesso qualche dubbio in più ce l'hanno pure loro.
Ma naturalmente solo il tempo ci potrà dire chi ha ragione.
Citazione:
non certo per il motivo della qualità e la resa
Adesso sei tu a sembrarmi fuori strada: di quanti supporti qualitativamente migliori abbiamo sotto gli occhi i cadaveri sparsi nel corso degli ultimi anni? Pensa solo a quanto accadde tra Betamax e VHS, giusto per fare un esempio "preistorico", con il primo formato che, nonostante fosse superiore in tutto al secondo (compattezza delle cassette, qualità), nel volgere di poco scomparve definitivamente grazie alla maggiore intraprendenza della JVC che rese il suo VHS lo "standard".
Per non andare nel campo dell'audio, dove gli esempi sono ancora più numerosi ed eclatanti, e ad oggi assistiamo "sorpresi" al ritorno di fiamma per i vinili a scapito di tutti i supporti tecnologicamente più "evoluti" (CD compreso) con i quali ci hanno riempito la testa in questi anni. Ma fermo qui, onde evitare le ire dei moderati per essere andato troppo OT. :)
Citazione:
verissimo anche questo... ma qui sul forum ci si scambia consigli e quindi scusami se mi sono permessso di dartene...;)
Vedi che alla fine, stringi stringi, mi dai ragione? :D
Ma figurati se non puoi darmi un consiglio, ci mancherebbe! Anzi, pur con punti di vista differenti, non sai quanto abbia apprezzato la nostra discussione. Sono sempre affamato di "sapere tecnologico" e, non avendone mai abbastanza, quando ho la fortuna di incontrare uno come te non posso che esserne felice. ;)
E, a proposito, dell'altra questione che avevo posto in merito alla modalità "Game" del nostro TV, con quale non mi sembra possibile modificare l'aspect ratio, l'hai notato anche tu?
Carissimo Dadoo, ci mancherebbe: non me la prendo mica, sai? :D ;)
-
Citazione:
E, a proposito, dell'altra questione che avevo posto in merito alla modalità "Game" del nostro TV, con quale non mi sembra possibile modificare l'aspect ratio, l'hai notato anche tu?
:D ;)
Sì confermo che non si può cambiare aspect ratio.
per tutto il resto non siamo d'accordo.vedrai che tra qualche tempo mi darai ragione.sopratutto sui blu-ray(e francamente tutta questa gente sul forum che è d'accordo sul fatto che non vale la pena non c'è.).ribadisco che il peggiore blu-ray è meglio del migliore dvd.per una serie di motivi che non è il caso di dire qui(ma se fai un giro nel 3d dedicato ai blu-ray ...).poi c'è una prova schiacciante che però tu non puoi per il momento fare.compri un blu-ray di cui avevi il dvd e li confronti...altra storia altro che.
comunque pur rispettando sinceramente la tua idea (che sono convinto cambierai a breve) ribadisco che avere un x10 senza vedere nulla di hd è un bello spreco.;)
ps-meglio chiuderla qui perchè siamo drammaticamente O.T.se vuoi manda MP.
-
@Mr. Incredible
e falla sta prova...metti a confronto un DVD con Blu-Ray. non vuoi farla ? tranquillo ci penso io appena prendo l' x10, ;-) (ormai è questione di giorni se non mi consegnano il mobile nn so dove metterlo), mi faccio prestare la ps3 da mio cugino e mi affito un paio di blu-ray !
cmq questa cosa dell'aspect ratio in modalità game è strana. in questa modalità cambia per caso qualche parametro che non è possibile reimpostare in altre modalità, tipo cinema ?
da qui pongo 3 domandine a voi tutti che avete la tv sotto mano:
1) ho letto se non ricordo male in questo tread che esiste una modalità da evitare di usare... la dinamica giusto ?
2) è possibile personalizzare ciascuna impostazione di base:Normale, Cinema,Dinamica oppure le personalizzazioni che si eseguono valgono solo per la "quarta" opzione personale ? sul mio toshiba ad esempio è cosi, se cambio i valori le 3 impostazioni predefiniti rimangono uguali mentre cambia solo l'impostazione personale
3) voi il service menu l'avete impostato come consigliato nella prima pagina del tread ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dadoo
1) ho letto se non ricordo male in questo tread che esiste una modalità da evitare di usare... la dinamica giusto ?
2) è possibile personalizzare ciascuna impostazione di base:Normale, Cinema,Dinamica oppure le personalizzazioni che si eseguono valgono solo per la "quarta" opzione personale ? sul mio toshiba ad esempio è cosi, se cambio i valori le 3 impostazioni predefiniti rimangono uguali mentre cambia solo l'impostazione personale
3) voi il service menu l'avete impostato come consigliato nella prima pagina del tread ?
1)la dinamica è da evitare per le prime 200 ore perchè troppo spinta e quindi si rischia lo stampaggio.dopo per me è da evitare comunque perchè orrenda:D
2)ogni impostazione la puoi personalizzare e rimane
3)il service menu non lo tocco proprio.troppa paura di fare casini
-
Citazione:
3)il service menu non lo tocco proprio.troppa paura di fare casini
Ti perdi pero' un bel po' della bella resa cromatica della TV.
Senza regolazione tramite Service Menu' molto spesso c'erano immagini tutt'altro che naturali, specie sugli incarnati.
Ormai c'e' pure una guida pubblicata qui sul forum su come utilizzarlo: fare danni e' quasi impossibile.
"cordialmente" insisto: provateci. E poi tornate alle impostazioni di fabbrica.
Scommetto che nessuno si terrebbe le impostazioni di fabbrica :cool:
-
XTxt tu che impostazioni hai messo del service munu ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da XTxt
"cordialmente" insisto: provateci.
Hai ragione... ma... anche io sarei uno di quelli che
avrei un po di timore, timore perchè se non vedo come
si fa non sono il tipo che sperimenta su certi settaggi,
anche leggendo le faq non mi sento sicuro,
altra cosa sarebbe se qualcuno... :D è così bravo e gentile
da postare un piccolo video dei vari passaggi di modifica e
re impostazione di fabbrica, chi è così BRAVO :D ;)
basta un videocellulare e YouTub
-
Le mie impostazioni del Service Menu sono proprio quelle riportate verso la fine del post #2 del thread.
Devo confessare che e' un po' troppa fatica farmi prestare un cellulare con video e mettere su YTube. Abbiate pazienza: ripeto c'e' una guida qui sul forum che spiega molto bene i passi da fare.
In ogni caso senza premere il tasto centrale "OK" del telecomando non si fa nessun danno esplorando i vari menu'.
Comunque non voglio avere nessuno sulla coscienza: se non ve la sentite va benissimo cosi' :p
-
Citazione:
Sì confermo che non si può cambiare aspect ratio.
Ah, ecco.
Poco male, comunque, perché per aggirare l'ostacolo, se voglio farmi una partitina nostalgica a Super Mario Bros., basta che cambio la modalità video da "Game" in "Normale" o "Cinema" per essere così in grado di riportare il gioco nel corretto formato originale di 4:3.
Sulla modalità video "Dinamico", invece, sono d'accordo con chi ha scritto negli ultimi commenti che risulta un po' troppo "sparata", tant'è che anch'io praticamente non la uso mai.
Ma, in ogni caso, perché non sia possibile cambiare l'aspect ratio nella sola modalità "Game" resta un mistero. Boh...
Per quanto riguarda "tutto il resto", cari Luctul e Dadoo, perdonatemi la domanda: ma leggete quello che uno scrive o rispondete in automatico?
Cioè, mi sono preso la briga di motivare dettagliatamente il mio pensiero e continuo a sentirmi rispondere: "Sì, ma qualitativamente il Blu-ray è migliore".
Lo so! N-o-n-h-o-m-a-i-d-e-t-t-o-i-l-c-o-n-t-r-a-r-i-o! :mad: :D
Ho scritto che, pur consapevole della maggiore qualità del Blu-ray, ai miei occhi i-l-g-i-o-c-o-n-o-n-v-a-l-e-l-a-c-a-n-d-e-l-a.
E voi: "Sì, ma il Blu-ray è migliore".
E daje. :(
Dico che HO GIA' fatto il confronto perché a-l-c-u-n-i-m-i-e-i-a-m-i-c-i (chi ha parlato dei partecipanti a questo forum?) possiedono dei lettori Blu-ray e che, proprio con lo stesso film (WALL-E, per la precisione) nelle due diverse edizioni - quella in Blu-ray che hanno loro e quella in DVD che ho io - abbiamo constatato personalmente con i nostri occhi che la differenza naturalmente c'è, ma non così abissale, anzi, e Luctul: "Vedrai che un giorno mi darai ragione".
Su cosa? Che il Blu-ray è migliore?!? :eek:
Mentre Dadoo: "E dai, Mr. Incredible, falla 'sta prova...".
Aaaaahhhhh! :cry:
E' come se, per restare all'esempio automobilistico della Ferrari fatto da Luctul, abitassi in montagna (la mia collezione di DVD e tutte le altre mie motivazioni che ho scritto) e mi si dicesse che una Ferrari (il lettore Blu-ray) è "migliore" di una Land Rover (il lettore DVD).
Ho capito, lo so benissimo anche da me che in termini di "prestazioni" è così e non sono così folle da asserire il contrario, ovvio.
Ma per le strade dissestate della montagna è "meglio" una Ferrari o una Land Rover?
Comunque, sono d'accordo nel chiuderla qui. E, anzi, prometto che d'ora in avanti non pronuncerò mai più le parole "blu" e "ray". :D
Quanto alla PS3, Dadoo, non proferisco parola, altrimenti, da fan sfegatato della Nintendo quale sono, parte una "console war" che non finisce più e poi davvero i moderatori ci prendono a calci e ci radiano da questo - bellissimo - forum a vita. :D
Infine, circa il Service Menu del nostro TV di cui si è discusso negli ultimi commenti, almeno in questo sono d'accordo con Luctul! Evviva! :)
No, davvero: rispetto le persone che varcano quelli che per me sono "i confini dell'ignoto" e, anzi, ne sono anche in qualche modo ammirato. Ma è una cosa della quale proprio non avrei il "coraggio".
Per i miei umili occhi è già uno spettacolo quello che si vede normalmente con questo Panasonic.
P.S. Luctul, hai MP.
-
ok Mr Incredible... sei proprio incredible ;-)
cmq ti hon chiesto di fare sta prova perchè non ricordavo di averl letto come nel post sopra che l'hai già fatta con WALL-E.
il bello di HD,full-HD e blu-ray è il continuo dibattito che ci sta sempre nel mezzo... per il fan sfegatato della nintendo.... bhe! meglio che non mi esprimo io... eheheh... scherzo... a ciascuno il suo, sempre in grande amicizia e nel massimo rispetto ! ;-)
-
Ahahah! Carissimo Dadoo, sono completamente d'accordo con te: il bello di queste discussioni è proprio questo. :)
P.S. Ti ho inviato un MP.
-
Citazione:
1. perdonatemi la domanda: ma leggete quello che uno scrive o rispondete in automatico?
2. Ho scritto che, pur consapevole della maggiore qualità del Blu-ray, ai miei occhi i-l-g-i-o-c-o-n-o-n-v-a-l-e-l-a-c-a-n-d-e-l-a
3. abbiamo constatato personalmente con i nostri occhi che la differenza naturalmente c'è...
1. tranqui è normale che la gente legge 3 righe e poi le altre 7 vanno ne dimenticatoio...... abituati, ormai io c'ho fatto il callo nonostante suddivida x punti le frasi :asd:
2. questo è comprensibilissimo. ognuno ha una vista diversa dall'altro quindi ognuno può/non può captare visivamente lo stesso valore cromatico. ovvio che con l'allenamento magari qualcosa cambia, ma comunque noi siamo esseri umani, non macchine quindi il "pelo nell'uovo" non possiamo vederlo... a parte nel nostro subconscio che lì vediamo anche il 1440p se ce lo dicono che è 1440p :D
3. in parte è giusto quello che ti viene detto. se ti abitui al 1080p, dopo vedi la diff anche col 720p.... ma ovviamente resta una cosa soggettiva che ognuno di noi può e non può sviluppare. io col pio sono abituato a vedere solo 1080i/p e vedere il pana a 720p mi fa un pò "tarato male", ma la tv è 720p quindi è fatta così e si vede bene lo stesso. è normale che se ti abitui in un certo modo, poi il resto faccia schifo (nel senso che non vorresti mai tornare indietro come qls altra cosa ovviamente) :D
-
Oh, finalmente uno che capisce quello che cerco di dire! Quasi iniziavo a sentirmi un incompreso... :D
Citazione:
Originariamente scritto da ais001
...abituati, ormai io c'ho fatto il callo nonostante suddivida x punti le frasi :asd:
Ahahah! Ma infatti, casomai non si fosse capito, la mia era una "arrabbiatura" tra il (poco) serio e il (molto) faceto. :D
Anzi, comprendo ancora di più che sia normale che possa capitare di non leggere tutto, dal momento che probabilmente ci metto anche del mio, con i miei post chilometrici... :rolleyes:
Ma altro non è che un'ulteriore dimostrazione di quanto mi faccia piacere scrivere su questo forum.
Citazione:
a parte nel nostro subconscio che lì vediamo anche il 1440p se ce lo dicono che è 1440p
Questa è un'osservazione che mi trova assolutamente d'accordo. Anzi, sarei molto curioso di fare una sorta di "esperimento" su di un campione di persone, partendo proprio da questa tua più che giusta osservazione. Qualcosa tipo mettere una alla volta più persone davanti a dei TV con diverse risoluzioni, senza però dire loro se stanno vedendo un HD Ready, un Full HD, un Blu-ray o un DVD e chiedere loro di "indovinare" di cosa si tratti. Sono sicuro che se ne sentirebbero delle belle... :asd:
Citazione:
in parte è giusto quello che ti viene detto. se ti abitui al 1080p, dopo vedi la diff anche col 720p.... è normale che se ti abitui in un certo modo, poi il resto faccia schifo (nel senso che non vorresti mai tornare indietro come qls altra cosa ovviamente) :D
Infatti, sono d'accordissimo anche su questo. :D
P.S. Complimenti per "l'impiantino" della firma! :)