Girmi ha detto:
Mau, forse ti sono sfuggiti i mie post precedenti.
cavolo, hai ragione, mi erano proprio sfuggiti ..... :doh:
Me li sono riletti, e tuttavia confermo tutto quello che ho detto, che corrisponde sia alle ultime misurazioni di Luciano sia (mi pare) all'opinione di ciuchino.
Alcune delle tue osservazioni mi trovano daccordo, ma ad un certo punto stranamente divergono e poi giungiamo a conclusioni opposte.
Per far avanzare la discussione, chiedo se condividi/condividete alcuni punti che considero "fermi":
1- lo standard dvd-video prevede livelli di luminosità nel range 16-235, dove il nero è il livello16 e il bianco è 235.
Un vpr tarato correttamente secondo le specifiche dvd-video dovrebbe dare il nero assoluto (luce zero) quando gli viene inviato il segnale black-16.
2- in realtà nei dvd si trovano codificati livelli di luminosità inferiori a black-16 (e superiori anche al 235, ma non interessanti per questa discussione).
Ciò avviene per vari motivi (alcuni spiegati ottimamente da Merighi qualche pagina indietro) ma è chiaro che un vpr ben tarato non può
fisicamente visualizzare a schermo tali livelli "più neri" del nero (che è già il livello più basso di luminosità che è in grado di emettere) e quindi rimarranno informazioni affogate nel nero black-16.
Il vpr
vorrebbe mostrarli ma non può, in quanto con il black-16 la luce del pixel è già spenta, e più in giù di così non si può andare .....
Questi livelli digitali vanno da 0 a 15, e sono chiamati BTB.
3- come facciamo a sapere se nell'immagine sono codificate informazioni BTB ?
Basta alzare
momentaneamente la luminosità (del vpr, non della stanza ....

) e dare un po' di luce al black-16 che diventerà leggermente più grigio, facendo "emergere" da tale grigiore i livelli inferiori che continueranno a rimanere nella condizione "luce zero" (nero).
Nota: non sempre il giochino funziona, perchè alcuni lettori non sono in grado di leggere le informazioni BTB e "tagliano" i livelli 0-15 (Gherson ne sa qualcosa)
Naturalmente il vpr si trova in questo momento in una situazione di non-taratura, con un'immagine slavata ed un livello di nero elevato (il black-16 è diventato grigio), per cui bisogna riportarlo alla condizione precedente.
Le informazioni BTB
ci sono nei dvd (in piccola percentuale),
devono essere lette dai player ma
NON DEVONO ESSERE VISUALIZZATE a schermo, bensì devono rimanere affogate nei neri.
4- nel pattern THX,
il logo è ad un livello digitale "leggermente più chiaro" del nero di riferimento (black-16),
l'ombra è ad un livello digitale "leggermente più scuro" del nero di riferimento, e
lo sfondo è esattamente il nero di riferimento.
http://www.thx.com/mod/products/dvd/brightness.html
Più o meno potremmo dire che:
* logo THX = circa black-22
* ombra THX = circa black-10
* sfondo = black-16
Girmi, se le tue misure non assomigliano a questi valori, penso che debba rivedere qualcosa nelle tue tarature.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti, ma Luciano è riuscito a scoprire l'errore nelle sue misure.
Daltronde non credo che quelli di THX-Optimizer siano degli incompetenti ....