Anche da parte mia grazie per le informazioni; certo è che la conferma degli attuali pannelli SXRD a 8bit non lascia dubbi.
Visualizzazione Stampabile
Anche da parte mia grazie per le informazioni; certo è che la conferma degli attuali pannelli SXRD a 8bit non lascia dubbi.
Emidio, tempo fa, disse che secondo lui e' probabile che i futuri bd4k saranno codificati in 4:2:0 a 8bit per componente...
Quello che non capisco e' il perche' del prolungarsi sulle specifiche tecniche dei futuri bd4k....
Ma ci vuol tanto a definire uno standard???
Saluti gil
Bisognerebbe capire se il "problema" è tecnico, burocratico o entrambi. :)
Il fatto che i pannelli siano 8 bit non è di per sé un ostacolo all'eventuale accettazione di segnali a 10, ma anche 12 bit (e con qualsiasi codifica component). Il segnale potrebbe tranquillamente essere accettato, portato a 8 bit e successivamente rielaborato per ridurre il rumore di quantizzazione.
Per farvi un esempio, è quanto fa il TV Panasonic WT600, dotato di HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2 in grado di accettare segnali a 10 bit, ma comunque poi alla fine riprodotti su un pannello che è 8 bit (come tutti i TV consumer fino ad oggi presenti sul mercato) ;)
Gianluca
qundi 4:2:0 8 bit a prescindere da 60p, 48p, 30p, 24p...
forse ci si potrà vedere sky utrahd... o almeno i br 4k anche se non al massimo..
beh saranno comunque meglio degli attuali br..
e dolce sarà l'attesa di un laser 4/8k..
mi sa che mi butto comunque:D
..poi magari Sony darà l' opportunità di aggiornare:sofico:
Secondo me questo ritardo nel rilascio delle specifiche e' da attribuire al fatto che devono accontentare tutti ed hanno qualche problema in merito....
Secondo la discussione al link sottostante, i display 4K 2014 Toshiba L9400 e Reference dell'americana Vizio sarebbero "true" 10 bit.
http://www.avsforum.com/t/1510329/av...#post_24206438
Nel Topic di AVS postato da francis, Scott Wilkinson dice: "As far as I know, the only panels with more than 8-bit color are in the Vizio Reference series. I completely agree with you that all 8-bit panels are going to be obsolete very soon, which is why I don't recommend buying a UHDTV at this point (except the Vizio Reference series once it becomes available)." Beh, quell'ipotesi che ho scritto poco sopra (facendo l'esempio di ciò che successe a suo tempo con i primi player DVD) allora potrebbe non rivelarsi così tanto ipotetica. Mah...:rolleyes:
Mi sembra un limite molto teorico e quasi per nulla pratico.
Mi spiego: come già è stato detto in questa discussione, per poter sfruttare veramente un ipotetico segnale a 10 bit servirebbe una catena COMPLETAMENTE funzionante a 10 bit.
Il punto è che questa catena oggi non c'è, le sorgenti stesse sono a 8 bit.
Ovviamente non mi pronuncio sul futuro (anche se non credo che i servizi VOD e le emittenti TV passeranno a qualcosa di superiore agli 8 bit), però preoccuparsi del pannello non a 10 bit quando mancano le sorgenti ha un senso molto limitato, secondo me.
In fondo le HDMI quel limite lo potevano superare da un pezzo, teoricamente (il deep color serviva a quello).
Se le emittenti, servizi VOD ecc.., rimarranno ad 8 bit beh affari loro. L'importante è che il futuro Blu Ray abbia la massima qualità possibile e magari a 10 bit. Se sarà così, spero, ci sarà da aspettarsi anche TV e VPR a 10 bit. Con lo streaming che incalza sarebbe meglio che il BR non lo considerassero un "prodottino" commerciale, ma un supporto che offra una qualità che per gli altri servizi, imho, sia inarrivabile altrimenti avrebbe poco senso. :)
ritornando ai VPR Sony sono quindi compatibili con i profili 4:4:4@8 bit per il 24p; per i dischi ad alto frame rate il classico 4:2:0 @ 8 bit come da specifiche HDMI "draft" montata sul 500 5 E 1100 e, come dice giustamente Gian Luca è in grado di "accettare segnali a 10 bit, ma comunque poi alla fine riprodotti su un pannello che è 8 bit". Mancano all'appello solo le specifiche della Blu ray Association sui nuovi dischi 4K......
Giusto per curiosità, se tutti i pannelli sono a 8 bit, cosa significa nel grafico della Sony relativa al funzionamento del chip CREAS quel 12/10/8 4:4:4 in output?
Allegato 20714
Inoltre, nelle spiegazioni della Sony per SBMV c'è scritto:
Infine, nella thread relativo al TV Sony serie HX855 è riportato:Citazione:
This gradation conversion technology reproduces images generated by HD Reality Enhancer with the equivalent of 14-bit gradation, even with HDTVs featuring 8-bit and 10-bit panels.
Pannello: S-Lcd di ultima generazione a 12bit fatto dalla Joint Venture tra Samsung e Sony